Ha l’aria leggendaria di un’icona della moda, il cui carisma non si è affievolito con l’inevitabile scorrere del tempo: il chiodo di pelle da donna, si conferma il perfetto alleato del guardaroba autunnale, unendo allo spirito grintoso l’eleganza timeless. Un must have irrinunciabile, cui va il merito di aver contribuito a ridefinire lo stile femminile nel corso di un’epopea che dagli anni venti del Novecento, non conosce fine.
Le origini del chiodo
La giacca di pelle è per sempre, a giudicare dal fascino intramontabile della moda biker sin da quando nel 1928, Irving Schott ebbe una fortunata intuizione. L’artigiano di New York, prendendo ispirazione dai bomber dell’aviazione militare statunitense, tenne a battesimo l’antenato del chiodo. Un giubbotto di pelle nera, chiamato Perfecto, che nelle sue intenzioni era destinato ai fanatici delle due ruote, meritando infatti l’appellativo di biker jacket. Tra i suoi segni più caratteristici, rimasti pressochè invariati sino ai nostri giorni, i revers a punta e la chiusura con una zip asimmetrica in metallo.
La biker jacket tra cinema e musica
Correva l’anno 1953, quando Marlon Brando portò il chiodo alla ribalta del cinema, grazie alla pellicola “Il Selvaggio”. Da quel momento, sul grande schermo, la giacca di pelle nera divenne la divisa di interpreti quali James Dean, Elvis Presley e John Travolta, che la sfoggiò in Grease. Fu poi nei Settanta, che il chiodo venne consacrato quale icona rock dalle star della musica, come dalle sottoculture giovanili, che ne enfatizzarono il fascino sovversivo. Si fece così, simbolo vestimentario della protesta imperante contro la società borghese.
Fiutando l’aria dei tempi, a Londra, la rivoluzionaria stilista Vivienne Westwood iniziò a decorarlo con borchie e spille da balia, trasformandolo di fatto in un capo leggendario dall’inconfondibile stile punk, abbattendo ogni barriera di genere.
Il chiodo di pelle donna: le novità
Di certo c’è, che da quando è entrato nel guardaroba femminile, non ne è più uscito, cambiando anche pelle nelle mani di designer e stilisti, che mai ne hanno però tradito l’ anima grintosa e ribelle. Per l’Autunno-Inverno 2023/2024, il giubbotto da motociclista ben si lascia contaminare da tessuti contemporanei, come la pelle martellata tempestata da decori d’argento liquido.
Le novità fashion più impattanti, puntano a fare rivoluzione, scardinando dal podio l’iconico nero, a favore di tonalità energiche, arancione e rosso in primis fino a sperimentare il bianco burroso, quale espressione raffinata della biker jacket. L’immagine più fresca e attuale, viene definita anche dai nuovi volumi, cropped o oversize, arricchiti da inserti a contrasto in eco pelliccia e shearling.
Come abbinare la giacca di pelle
Nel cuore della stagione di mezzo, la giacca di pelle vive la sua eterna giovinezza, quando il blazer risulta essere troppo leggero e il piumino ancora eccessivo. Abbinato alla camicia bianca maschile, assicura un’eleganza effortless; ha poi il potere di rendere rock anche un lezioso abito a stampa floreale. Matcha alla perfezione con il jeans, donando un tocco grintoso anche al look casual; mentre è di ispirazione street-style, l’abbinamento con la minigonna cargo con tasconi laterali.
Il chiodo si indossa poi anche su abiti scintillanti, quando realizzato con pellami soft, sulla scia di una tendenza ormai consolidata dai fashion brand. Su tutti, il francese Celine, punta sull’accoppiata pelle nera e paillettes, ridefinendo il look da sera con piglio rock.
Leggi anche: La tuta gialla che divenne trend: vent’anni di storia per i costumi di Kill Bill