Negli ultimi anni quella del truccatore è diventata una professione sempre più richiesta. Se prima era considerata semplicemente una qualifica da accorpare a quella dell’estetista, oggi, alcuni maghi del make up si sono trasformati in celebrity. Un fenomeno esploso soprattutto con internet, in particolar modo con l’espandersi dei content creator e dei cosiddetti beauty guru che hanno, in tempi non sospetti, creato da zero un vero e proprio mercato catalizzando l’attenzione di un pubblico attento ai trend e alle nuove uscite. Da tutto ciò è partita la fortuna di brand come Pat McGrath, Charlotte Tilbury e, non ultimo, Huda Beauty. Ma chi sono oggi i make artist più richiesti?
Mr. Daniel: da YouTube al red carpet
Un orgoglio tutto italiano. Ad oggi Daniele Lorusso, in arte Mr.Daniel, è considerato uno dei truccatori più influenti del nostro Paese. La sua storia è bellissima. Originario della Puglia, il make up artist guadagna la sua notorietà aprendo un canale YouTube nel 2011, quando ancora la piattaforma non era utilizzata per una fruizione di questo tipo, proponendo agli utenti tutorial prendendo ispirazione da quanto visto nelle pubblicità e sulle passerelle.
Oggi, a distanza di tredici anni, il canale ha raggiunto quasi mezzo milione di iscritti, e Daniele si è specializzato in look da red carpet: tra le sue “clienti” abituali spicca Elodie, ma anche Giulia Salemi e Giulia Valentina. In passato si sono affidate a lui anche superstar come Megan Fox e la modella Rosie Huntington-Whiteley. La sua influenza è diventata talmente grande da convincere Nabla, celeberrima azienda beauty italiana a nominarlo Direttore Artistico del brand.
Chantal Ciaffardini: gli occhi del mondo sui suoi look
Un successo travolgente, a braccetto con quello dei Maneskin. Nella travolgente scalata del gruppo romano, (considerato dai Mick Jagger la miglior band rock del momento) c’è anche lei: Chantal Ciaffardini. Tutti gli iconici look di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas che hanno letteralmente dettato le tendenze beauty negli ultimi anni, sono frutto della mente della truccatrice di Roma.
Il sodalizio, nato ben prima del boom internazionale, prosegue tutt’ora, con una serie di make up costellati da influenze molto diverse, dove vintage e contemporaneo si uniscono creando uno stile unico, ormai replicato in tutto il mondo. Un’altra eccellenza italiana che si aggiunge ad altri nomi molto importanti come quello di Alessandro Mameli, truccatore ed hair stylist di Chiara Ferragni, e di Luca Canciolo, altro italiano che ha lavorato con personalità del calibro di Solange Knowles, Elsa Hosk, Bianca Balti e Paris Hilton.
Leah Darcy e la forza del trend
Capita poi che professionisti molto affermati riescano a fare breccia nel pubblico mainstream anche con un solo make up look, magari realizzato per una influencer di grido: in tempi recenti è capitato a Leah Darcy dopo l’iconico trucco eseguito sul volto di Hailey Bieber per il Coachella Festival, impreziosito dalla tecnica del reverse eyeliner con nuance blu. Una creazione che ha fatto accrescere la popolarità della statunitense, abituata già a un serrato lavoro con le star, come dimostrano le collaborazioni con Kourtney Kardashian, Ashley Moore o Stella Maxwell.
I look radiosi di Nam Vo
La forza della semplicità espressa solo attraverso un lavoro sulla pelle; è questa la filosofia di Nam Vo, truccatrice diventata famosissima promuovendo il Nam Vo Glow, una speciale tecnica che ha come obiettivo quello di illuminare ed esaltare la pelle, non nascondendola sotto strati di fondotinta. Un tipo di approccio molto naturale e radioso che ha convinto anche Kylie Jenner e Paris Hilton, le quali si sono affidate proprio a lei anche per gli eventi da red carpet.
Il trucco diventa arte pura con Laurel Charleston
Laurel Charleston può essere considerata invece l’opposto di Nam Vo. Il suo, è infatti un imprinting molto più artistico ed “estremo”. Per lei il make up è a tutti gli effetti una forma d’arte che le consente di apportare opere di trasformazione sui modelli che sta trattando. L’esempio più calzante è Doja Cat, rapper statunitense che accompagna le sue performance con un trucco artistico audace dalla tecnica complessa. Charleston utilizza quindi il volto come una tela, pronto ad essere stravolto dalla sua personalissima visione creativa.
Leggi anche: Halloween in passerella: le migliori idee sui costumi da indossare