Il lilla torna protagonista nella stagione primaverile: il colore Pantone 2022 continua a dominare la moda della Primavera 2023 sia in passerella che nei look street style. Insieme al Viva Magenta – colore dell’anno 2023 – al verde lime, al blu oltremare e ai riflessi metalizzati argentei, il Very Peri torna a conquistare, il che non ci stupisce dopo intere stagioni di look rubati a suggestioni provenzali, nuance pastello e perfino capelli e makeup lilla.
Colore lilla: dalle sfilate ai red carpet
Ricordiamo tutti la première di “House of Gucci” dove Lady Gaga – in barba a qualsiasi tradizione e scaramanzia – ha indossato per l’occasione il Pantone 173938, in gergo Very Peri.
Il lilla si faceva largo nei guardaroba delle star già a inizio 2022, mentre oggi lo troviamo davvero ovunque. 16arlington, Bora Aksu e Cecile Bahnsen sono solo alcuni dei brand che rivisitano questo colore in chiave glamour o anche più bohémien per look da sera super sofisticati. Anche David Koma, Philosophy, Coach, Genny ed Emporio Armani insieme a molti altri hanno portato il lilla nelle collezioni Primavera Estate 2023 alimentando uno dei trend più longevi delle ultime stagioni.
Very Peri, colore della Primavera: quali emozioni stimola?
Lo stigma intorno a questa sfumatura viola risale a tempi antichissimi, sopratutto nel mondo del teatro dove si dice porti sfortuna. Oggi associamo i toni tenui e delicati di questo colore alle distese di lavanda profumata della Provenza, uno dei motivi per cui Pantone lo ha scelto come colore dell’anno.
Il lilla non solo scaturisce calma e serenità ma anche buon umore e forza energizzante. Si usa – insieme al blu pastello – anche nella cromoterapia viste le qualità rilassanti di entrambe le sfumature. Nello specifico, per chi se ne intende di armocromia – il test dei colori e delle stagioni – il lilla è particolarmente indicato alle donne in inverno ed estate, sopratutto se del sottogruppo cool dove si ritrova una predominanza del sottotono freddo. Sempre per questo motivo si abbina perfettamente ai colori brillanti. Insomma, vedremo tantissimi contrasti nel corso della prossima stagione.
Dall’alta moda allo street style
Giacche, gonne e pantaloni sulle passerelle sono i capi perfetti da portare nella vita di tutti i giorni. Da abbinare con semplici t-shirt o lunghe camice. L’energia positiva di questo colore ha già conquistato lo street style dove troviamo moltissimi spunti per i prossimi look di stagione. Il lilla non solo nei vestiti ma anche negli accessori, indimenticabile la borsa allungata Loewe, uno dei brand rivelazione della scorsa stagione che tornerà sicuramente a conquistare i look della primavera.
In tutte le sue nuance pastello, possiamo considerare il viola chiaro anche una sfumatura romantica, adatta alla stagione delle cerimonie e se il total look Very Peri vi spaventa, basta anche solo un dettaglio per essere al passo con le tendenze, aggiungendo una borsa o un morbido pullover a completare l’outfit.
LEGGI ANCHE – Le sneakers Salomon sono le it shoes del momento grazie a Rihanna