Dichiarato Pantone del 2022, il Very Peri è il colore della positività per affrontare al meglio il nuovo anno che ci attende. Ha il sapore di inesplorate prospettive e orizzonti da scoprire; una sfumatura che appartiene alla famiglia del viola e del blu, vibrante e dinamica, creata ad hoc come testimonianza della nostra epoca a cavallo tra libertà e restrizioni.
È il Pantone Color Institute ad eleggere la sfumatura cromatica dominante ogni anno;
il colore protagonista tra le passerelle che influenzerà tutte le tendenze in arrivo. Per il 2022 è stato decretato vincitore il Very Peri, per l’esattezza PANTONE 17-3938. Si, perchè ogni colore ha un proprio codice riconosciuto universalmente, questa decodifica permette di non sbagliare e non confondere diverse sfumature che apparentemente risultano molto simili tra loro.
Simbolo di cambiamento e rinascita, il Very Peri ci offre nuove visioni frizzanti della vita, esalta le creatività e stimola l’immaginazione
Per la prima volta nella storia del Pantone viene creato un colore ex novo, una scelta che rispecchia i nostri tempi dominati dal digitale e dalla tecnologia più avanzata. Viviamo un momento di transizione, ricco di punti interrogativi e incertezze verso il futuro. La scelta di ideare un colore digitalmente rappresenta l’opportunità di riscatto anche durante i momenti più cupi; ad oggi, infatti, possediamo tutti i mezzi necessari per creare sempre qualcosa di nuovo. Così tecnologia e realtà si uniscono in una nuova dimensione tutta colorata di Very Peri.
Molto simile all’Ultra Violet 2019, colore Pantone pre-pandemia, sembra esserne l’evoluzione
La metafora del cambiamento persiste se confrontiamo i due differenti colori, il primo (Ultra Violet) si caratterizza per le sue tonalità profonde e accoglienti, trasmette serenità ed eleganza, il secondo (Very Peri), invece, vuole essere una sfumatura più audace che comunica allegria senza dimenticare la realtà nella quale ci muoviamo. Concretezza e immaginazione, allora, è l’ossimoro che rende ancora più particolare e curiosa la scelta del nuovo colore dell’anno: perché scegliere una solo prospettiva se possiamo averle entrambe?
Una tonalità di blu “contaminata” di rosso-viola, traduce cromaticamente il fenomeno phygital. Di cosa si tratta?
Rappresenta il ponte tra il mondo del digitale e quello fisico, il metaverso che incontra la realtà razionale e si manifesta sui red carpet, sulle passerelle e tra i look street style più belli. Nuova frontiera del marketing che intensifica l’esperienza di vita online con quella offline, coniando il nuovo termine ONLIFE. Abbiamo assistito ad un forte ritorno del fenomeno durante le Fashion Week vissute in pandemia, in cui la versione digitale ha permesso la buona riuscita dell’evento nonostante i molti limiti; analoga la situazione dei molti lavoratori che sono passati alla modalità in smart working. Un’esperienza di vita che sicuramente faremo fatica a dimenticare e che influenzerà le nostre decisioni future.
Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, ha affermato:
“Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”
Da oltre 23 anni Pantone Color Institute si occupa di scavare tra gli svariati ambiti della società per sviluppare le nuance di colori che andranno ad influenzare settori come quelli della moda e del design in generale; l’ispirazione arriva anche dal mondo dello spettacolo a da quello cinematografico. Non un semplice colore ma testimonianza della realtà in cui viviamo, oggi fluida e inclusiva, ibrida e contaminata da influssi esterni fatti di gioia, paura, speranza e purtroppo ancora tanto rancore.
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