Tatuarsi la pelle è uno rito antico, fonte di ispirazione anche per l’uomo moderno. I tatuaggi sono amatissimi nella contemporaneità sempre più attenta all’immagine e a qualsiasi forma di espressione instagrammabile di sé. Dunque, dal punto di vista antropologico, ci dicono ancora tanto su chi siamo: ma quali sono i tatuaggi più popolari al mondo? Un nuovo studio sulla diffusione dei tatuaggi rivela che il più popolare è il tatuaggio del proprio nome. Per scoprirlo, i ricercatori hanno incrociato i dati dei trend di Google legati ai tatuaggi con i post di Instagram dedicati al tema.
I nomi tatuati sono in cima alla classifica dei tatuaggi più popolari
Con oltre 298.000 hashtag di Instagram e oltre 2,6 milioni di ricerche all’anno su Google, il proprio nome è il messaggio che più ci rappresenta. Del resto, quale simbolo identitario è più forte del nome tatuato sulla pelle? Milioni di persone in tutto il mondo credono quindi che il nome, impresso indelebilmente addosso, abbia un effetto positivo. A seguire, le lettere tatuate sono tanto apprezzate da generare più di 2,2 milioni tra post Instagram e ricerche Google. L’iniziale del proprio nome o di un amore, la prima lettera del nome dei figli o dei genitori vengono scelte per essere impresse sulla pelle perché esprimono forza, sacralità, eternizzano legami: oggi come nell’antichità. Al terzo posto nella classifica mondiale dei tatuaggi più amati compaiono le citazioni, con 87.640 ricerche su Google all’anno. Del resto, eleggere una frase a pensiero guida per la vita o per un periodo di essa, è proprio dell’uomo in tutte le latitudini.
I ricercatori hanno cercato anche di capire quali lingue vengono più utilizzate per realizzare le parole da tatuare sulla pelle.
La lingua giapponese
è in assoluto la più amata con oltre 231.240 ricerche effettuate su Google, seguita dal cinese, dall’arabo e quindi dal latino. Il giapponese è particolarmente di tendenza perché è una lingua composta da ideogrammi, ovvero da segni di grande effetto dal punto di vista estetico. È anche una lingua misteriosa perché la conoscono in pochi, ma esprime forza in quanto rimanda al popolo saggio e valoroso dei samurai. Dopo il giapponese, anche il cinese e l’arabo, sono lingue esotiche che rendono i tatuaggi particolarmente ricchi di fascino e mistero. Invece la lingua latina è gettonata soprattutto in Italia e negli altri paesi europei per il suo grande effetto simbolico; tutto al contrario della lingua tedesca che è la lingua meno apprezzata da chi si tatua la pelle.
A registrare il maggiore aumento di popolarità c’è però una lingua inaspettata: il persiano
I tatuaggi in lingua persiana negli ultimi tempi stanno interessando sempre più persone; un aumento delle ricerche su Google e Instagram del 312%. Segno che la lingua che si sceglie per rappresentare ciò che vogliamo scrivere sulla pelle è fortemente influenzato dalle mode del momento. Il persiano è una lingua che riporta a un mondo antico e magico ed esercita quindi grande fascino sulla body art.
Ariana Grande: la celebrità più ricercata online per i suoi tatuaggi
I tatuaggi sono un’espressione di sé stessi, ma anche dei tempi e della moda. È un’abitudine molto comune tra le persone di tutto il mondo, lasciarsi ispirare da una celebrità anche nella scelta del tatuaggio. L’attrice e pop star 29enne Ariana Grande è amatissima dai giovani: i suoi 50 tatuaggi generano più di un milione e trecentomila ricerche all’anno. Dopo di lei, presenti in classifica personaggi popolarissimi come Harry Styles, Justin Bieber, Rihanna, Pete Davidson, Jimin e Angelina Jolie. Tutte celebrità capaci di esercitare un’influenza intergenerazionale.
Forse perché influenzato dalle celebrità e dalle tendenze del momento, un tatuaggio può anche stancare.
Il fenomeno dei pentiti del tatuaggio è un dato molto consistente: gli Stati Uniti sono il paese in cui si ricorre di più alla rimozione o alla correzione di un tatuaggio, seguiti dal Brasile e dal Regno Unito, mentre l’Italia si trova al decimo posto della classifica. Da noi il fenomeno dei tatuaggi è molto in auge: gli italiani si tatuano con piacere e senza rimorsi.