Oggi, 6 maggio, si celebra la Giornata mondiale del colore; per questa ricorrenza poteva esserci giorno migliore se non la Primavera, quando proprio ora i colori appaiono assai più sfavillanti? Questa giornata, che prende il nome di World Kids Colouring Day, è stata istituita nel 2008, con l’intento di sensibilizzare tutti nei confronti dei bambini e adulti meno fortunati, che non hanno la possibilità di distinguere i colori
. Infatti, non tutti nascono con la capacità di cogliere le sfumature di un colore o, addirittura, la sua diversità. La Giornata Mondiale del colore vuole celebrare ogni differente colorazione e l’impatto che ha sulla vita di tutti i giorni.
Il significato della Giornata Mondiale del colore: come nasce questa ricorrenza?
L’iniziativa è partita da Staedtler, -uno dei maggiori produttori di strumenti per scrivere e disegnare-, che ha chiesto alle scuole elementari di inviare disegni che avessero tutti un tema specifico. Quest’anno la tematica privilegiata è quella dell’ambiente e la sua salvaguardia. L’invito, esteso a tutte le nazioni mondiali, ha ottenuto sin dall’istituzione della giornata un grande seguito. Questa ricorrenza è utile a bambini ed adulti, come spiega la psicologa Martina Ferrari:
“Un giorno che ha l’obiettivo di sensibilizzare non solo i bambini allo strumento del colore e alla dimensione di gioco connessa a questa sperimentazione, ma anche a fare esperienza materica e tangibile della molteplicità e della diversità, nonché delle possibilità e delle infinite combinazioni di cui siamo fatti noi umani e il mondo che ci circonda e che creiamo. L’eterogeneità dei colori muove la curiosità di adulti e bambini verso un mondo evocativo che si muove nella dialettica tra figura e sfondo, tra quello che viene percepito direttamente o sentito indirettamente: qualcosa di conosciuto non pensato”.
L’armocromia: cos’è e a cosa serve?
è l’analisi di ogni colore, al fine di identificare quello più opportuno per chiunque. Il colore non solo è rivelatore della personalità, ma può agevolare una persona all’accettazione di sé. Inoltre, aiuta, in base a parametri specifici a trovare la colorazione più adatta ad ognuno. Questa tonalità può tuttavia cambiare a seconda del periodo dell’anno e delle stagioni. Maria Michela Mattei è una consulente dell’immagine e spiega in cosa consista precisamente l’armocromia:
“è una disciplina – all’interno della consulenza d’immagine – volta ad individuare i colori più valorizzanti per la persona in base a 4 indicatori (o variabili) tra loro indipendenti: sottotono della pelle (o temperatura) che può essere caldo o freddo; valore cromatico che può essere chiaro o scuro, intensità che può essere smorzata o brillante ed infine, il livello di contrasto del mix pelle-occhi-capelli che può essere alto, medio o basso. Questa metodologia, così affascinante ed oggi di grande tendenza, affonda le proprie radici tra scienza, arti applicate e semiotica visiva”.
La cromoterapia: la terapia attraverso il colore
Eppure, non bisogna dimenticare che il colore può avere anche una funzione terapeutica e agevolare il benessere del singolo. La cromoterapia è infatti al centro di molte culture e si pensa che la scelta di una determinata tonalità non solo possa rivelare uno stato d’animo, ma anche aiutare una persona ad affrontare al meglio ogni situazione. Il colore ha il potere di migliorare il nostro umore e ha un profondo impatto sulla nostra psiche. Ogni tonalità ha, d’altra parte, un preciso significato. Per esempio, il giallo è da sempre associato alla luce e alla luminosità; perciò infonde e trasmette positività. Il blu è, invece, un colore che trasmette relax e tranquillità. Infatti, le pareti ospedaliere sono sempre rivestite di celeste o azzurro chiaro. Il nero ha di contro un significato negativo ed è indice di tristezza o malinconia. Il verde è, poi, un colore brillante, che trasmette sicurezza e speranza. Non a caso è tipico della natura, vitalità tipica dell’aria aperta. Il rosso è invece associato alla passione, al fuoco, all’amore. Ogni colorazione, quindi, ha un preciso significato e può aiutare anche a comprendere lo stato d’animo di chi la indossa.
Leggi anche: Romanzo strega comanda colore racconto sulla moda e i colori