Non poteva che andare così. Quando una super icon segna il suo ritorno sulle scene con un look tanto impattante il risultato non può che essere incredibile anche nelle vendite e nel marketing. Ebbene sì; sono già diventate di tendenza le sneakers Salomon sfoggiate dalla cantate Rihanna durante il suo mini show all’Half Time del Super Bowl svoltosi lo scorso 12 febbraio in Arizona. Nelle ore successive alla performance la ricerca delle scarpe sul web ha subito un’impennata clamorosa, svuotando in men che non si dica i magazzini dei negozi americani. Una certificazione per un tipo di calzatura abile a coniugare un grande senso di comodità con un uno stile altamente riconoscibile.
Rihanna manda in tilt i motori di ricerca
Le sneakers Salomon navigavano già in ottime acque. Divenute già virali addirittura negli anni Novanta grazie al largo uso soprattutto all’interno della community raver, nell’ultimo periodo le scarpe hanno accompagnato le passeggiate di trend maker come Bella Hadid, Hailey Bieber, Emily Ratajkowski. Tra i modelli più apprezzati spiccano le ACS Pro Advanced, realizzate con KAR-L’Art de l’Automobile, brand incentrato sull’estetica dei motori.
Ma dopo la performance di Phoenix l’azienda francese è entrata di diritto anche nella pop culture mondiale, complice il look in total red della nativa delle Barbados, impattante quanto iconico, rappresentato da una tuta da aviatore firmata Loewe accompagnata da un corsetto scultura in pelle e dalle sneakers modello Cross Low, confezionate dal brand Salomon insieme a MM6 Maison Margiela. La loro particolarità risiede nella palette colori tra rosso acceso e audaci sfumature rosa e nell’estremo comfort.
Una scelta talmente apprezzata da spingere fan e ammiratori a riversarsi su internet per acquistare le scarpe convinti anche da un prezzo non proibitivo (295 € circa). I numeri, d’altro canto, parlano chiarissimo. I dati diffusi da Google Trends dimostrano una crescita del +4.050% nella ricerca “MM6 Salomon” dopo il Super Bowl. Il portale leader di vendite d’usato (e non) Ebay ha invece fatto notare un incremento del +800% sulla ricerca delle scarpe nel proprio portale.
L’effetto Rihanna è un caso isolato?
Malgrado si tratti di numeri eccezionali non è tuttavia la prima volta che il look di una celebrity impatta in maniera così dirompente nel mercato della moda. Esiste infatti un esempio recentissimo, di poche settimane fa, quando Kim Kardashian ha indossato una maglia vintage della squadra di calcio della Roma (stagione 1997-1998), generando un hype clamoroso. L’imprenditrice statunitense in passato aveva inoltre fatto crescere la vendita delle Nike Air Max 95 dopo averle sfoggiate durante un allenamento in palestra.
Le Salomon prima di Rihanna: come indossare le sneakers?
Le Salomon vantavano un’ottima reputazione anche prima della performance di Rihanna. Il marchio transalpino, fondato nel 1947 e specializzato soprattutto in attrezzature dedicate agli sport invernali, ha – – non a caso – già fatto breccia da diverse stagioni. La supermodel Bella Hadid è stata una delle prime icon a usare frequentemente le scarpe in pubblico, abbinandole spesso a un outfit semplice e basico come maxi t shirt. Hailey Bieber invece è solita indossarle insieme all’immancabile giubbotto di pelle e shorts.
Malgrado però la loro natura legata al mondo sportivo, le Salomon possono essere indossate anche con abbinamento più chic, ma lontano dal concetto di athleisure. Lo ha dimostrato lo scorso anno Emily Ratajkowski, audace nel calzare le sneakers con un elegante naked dress. Ma la sensazione è quella che, da ora in avanti, vedremo queste scarpe sportive proposte ancora in altre forme, anche impensabili fino a pochi giorni fa: magia del trend.
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