Da sempre la moda ha bisogno di reinventarsi, ed ogni anno le passerelle regalano qualcosa di nuovo. Lo fa ad ogni collezione Demna Gvasalia con gli accessori firmati Balenciaga, griffe che porta avanti il culto dell’innovazione, proprio come fece a suo tempo il fondatore della maison: Cristòbal Balenciaga, fautore di un’estetica nuova, intenta a plasmare le forme e a giocare con i volumi. Lo ha fatto Prada nella collezione primavera-estate 2019, dimostrando che una semplice graffetta può diventare un accessorio di lusso e che un semplice oggetto comune tra le mani di una maison innovativa può reinventarsi e ridefinire i concetti tradizionali di design e stile.

 | Life&People Magazine di modaPiù recentemente è stato il direttore creativo di Fendi womenswear, Kim Jones, a portare sulle passerelle milanesi collezioni autunno-inverno 2024 un accessorio unico: il porta lecca-lecca Chupa-Chups, prodotto in collaborazione con l’iconico marchio e naturalmente rivisitato in chiave stilistica Fendi.

It bag che si ispirano al food

Sono tanti gli accessori che i designer di moda hanno saputo reinventare in quest’ultima decade, perciò ad oggi non ci stupiamo più se passeggiando tra le vie dello shopping ammiriamo vetrine audaci dove le borse, da protagoniste indiscusse, assumono forme nuove, e, perché no, si ispirano al food.  È proprio questa la nuova frontiera che sa di estate, che urla “mangiami”! Basta con le it bag iconiche che garantiscono uno status, l’estate è la stagione dove tutto è possibile e dove le borse instancabili come la Birkin o la Kelly di Hermes, la Jackie o la Bamboo Bag di Gucci e la Lady Dior possono riposare nelle cabine armadio satinate per lasciare spazio alla fantasia; e cosa c’è di più fantasioso che sfoggiare una borsa a forma di tortellini, cannolo o croissant?

 | Life&People Magazine di moda

Romagna, food e stile: Federico Cina e la tortellino bag

“È un omaggio alla mia terra, ma soprattutto a mia nonna. Uno dei ricordi più affettuosi della mia infanzia riguarda proprio i pomeriggi trascorsi assieme in cucina: la guardavo tirare la sfoglia, la aiutavo a chiudere i cappelletti”.

Sono queste le parole usate dal designer di Sarsina (Cesena), Federico Cina, che ispirandosi alla sua infanzia sceglie di dare vita, con la Tortellino Bag, ad un trittico potente: Romagna, food e stile. Iconico e innovativo questa geniale It bag esprime al meglio l’unicità del Made in Italy, così il cappelletto romagnolo si trasforma in tortellino per ragioni puramente di spelling verso il mercato internazionale che tanto ama il bel paese. La Tortellino Bag di Federico Cina non è forse perfetta per una estate all’insegna dello stile tutto italiano?

it bag tendenza estate moda e food | Life&People Magazine di moda

Parigi e le boulangerie: la croissant bag di Lemair 

Non si può resistere alla Croissant Bag di Lemair, una borsa in nappa, comoda e capiente in grado di trasportarci nelle boulangerie parigine che inebriano i vicoli della città francese. È forse questo l’effetto che genera la croissant bag, borsa che omaggia la capitale francese, attraverso l’uso di un simbolo inequivocabile della colazione nazionale che tutto il mondo invidia. Caratterizzata dalla sua forma a mezzaluna e da un design minimalista, la borsa si è presa il suo spazio grazie ad una estetica distintiva. 

 | Life&People Magazine di moda

Sicilia, food e minimalismo: la cannolo bag di Jil Sander

Poi c’è lei, la It bag ispirata al cannolo, arrivata sulle passerelle della primavera estate 2022. Una borsa ideata da Lucie e Luke Meier direttori creativi di Jil Sander, fautori dell’estetica minimalista per eccellenza, che da sempre contraddistingue la maison con sede a Milano, ma fondata ad Amburgo dall’omonima stilista tedesca. E come porto sicuro di un’estetica pura non manca la sperimentazione che trova terreno nel mondo degli accessori, dimora affascinante e luogo di prova perfetto. Funzionale ed elegante la Cannolo Bag, che si ispira al delizioso dolce siciliano, convince, nelle tonalità amate dalla maison: dal color petrolio, al marrone castagna e nel grande classico del nero a cui è difficile rinunciare anche d’estate. 

it bag tendenza estate moda e food | Life&People Magazine di moda

La Jodie di Bottega Veneta si rinnova: in una spaghetti bag 

Che la tote bag Jodie di Bottega Veneta abbia avuto successo è inequivocabile, al momento è forse tra le it bag più apprezzate dal jet set. In pelle, con nodo e realizzata in tantissime tonalità, in base alla stagione, questa borsa così versatile è stata rivista in un versione che pare omaggiare la portata principale degli italiani. Una serie di corde intrecciate unite tra loro conducono a ribattezzare questo pezzo unico firmato Bottega Veneta: Spaghetti Bag.

Condividi sui social