La moda è un repertorio fatto di ricerca delle nuove tendenze, nuove ispirazioni e persino citazioni ai maggiori trend del passato se non addirittura ad alcune discipline artistiche. Come dimostrano le ultime collezioni moda dei più influenti stilisti, sembra che l’universo del balletto classico stia sempre più facendo irruzione in quello della moda: un fenomeno che prende il nome di ‘balletcore‘. Una chiara dimostrazione di quanto sta accadendo lo conferma l’esclusivo outfit dell’attrice americana Blake Lively, che con un’inaspettata gonna in tulle dai dettagli preziosi, sta facendo parlare molto di se.
La ex ragazza dell’ upper east side, nelle vesti di Serena Van Der Woodsen
ha tenuto incollati al piccolo schermo generazioni di adolescenti e ragazzi, non facendo mai mistero della sua grande passione per la moda. Si pensi che lei stessa in più di un’occasione ha dichiarato di non aver bisogno di una stylist, perché riesce ad abbinare abiti ed accessori estrosi risultando sempre chic e di tendenza. La sua innata dote di mixare abiti ed accessori originali, Black Lively l’ha dimostrata in occasione della presentazione del film ‘It Ends with us‘, che prende ispirazione dall’omonimo capolavoro della scrittrice Coleen Hoover, in uscita nelle sale il prossimo 21 agosto.
La bionda attrice statunitense ha voluto stupire i presenti all’evento con un look che sa di fiabesco, dal momento che protagonisti dell’outfit sono un’impalpabile e romantica gonna in tulle, un top realizzato nello stesso materiale con ricami e applicazioni e un blazer realizzato secondo lo stesso concetto di stile. Questo abbigliamento che attinge ispirazione dalla danza classica, strizza l’occhio ad un famosissimo show televisivo e poi un focus sul misterioso brand che si cela dietro i preziosi tessuti indossati dall’attrice.
Look da fiaba: l’incontro tra Carrie Bradshaw e la Fata Confetto
Sembrano lontani anni luce i tempi di Gossip Girl: tra i nomi (e i volti) di quel fortunato show per ragazzi spicca la bellissima attrice Blake Lively (alias Serena), che oggi 37enne presenta il suo ultimo film “It Ends with us”, e non poteva che farlo in grande stile. Con grande sorpresa di tutti, infatti, la bionda interprete ha dato sfoggio di un completo firmato Bode, dove figurano una vaporosa gonna in tulle bianco, un mini top arricchito con decorazioni artigianali e una giacca corta che riprende gli stessi motivi giocosi e colorati. I rumors non si sono fatti attendere: c’è chi la indica come nuova Carrie Bradshow, l’aspirante giornalista di Sex and The City che prima fra tutte ebbe l’idea di abbinare il tulle da ballerina con top e decolleté.
Tuttavia l’attrice e moglie di Ryan Reynolds confessa di essersi ispirata al mondo del balletto russo e più in particolare alla Fata Confetto
Appellandosi al celebre personaggio de “Lo Schiaccianoci”, spettacolo con l’arrangiamento del compositore Tzchaikovsky, Blake Lively dichiara di voler unire la sua grande passione per il glamour e l’eleganza con una piccola parte di se che è rimasta bambina. Il risultato è un outfit sorprendente che, abbinato ad un paio di sandali di Christian Louboutin e alcuni gioielli colorati Chanel, è destinato a fare breccia nei cuori delle più incallite appassionate di moda.
Il brand Bode: tra realtà e fantasia
Se oggi è possibile ancora sognare, con abiti che attingono ispirazione da suggestioni del passato e da tecniche di lavorazione artigianali, lo si deve a brand come Bode New York. Nato nel 2016 dall’estro creativo della sua giovane stilista, Emily Adam Bode, il giovane marchio di moda si prefigge l’obiettivo di riportare nella quotidianità di donne e uomini un pizzico di poesia, attraverso la selezione di tessuti ripescati dai mercatini vintage nonché dai produttori di stoffe sparsi per il mondo.
Tra le creazioni più iconiche e di successo della casa di moda newyorkese figura il completo indossato ultimamente da Blake Lively, che si compone di una gonna di tulle abbinata ad un top e a una giacchetta, il tutto reso prezioso da ricami che trasudano artigianalità e colori che donano un pizzico di gioco e allegria a tutto l’outfit. La stilista di Bode si conferma ogni anno una miniera di ispirazione per tutto il mondo del fashion, perché i suoi capi non solo sono artigianali e unici come pochi, ma trasmettono un messaggio: quello di guardare con nostalgia alle suggestioni della propria infanzia, trascorsa con le mamme e le nonne alle prese con il cucito e i lavoretti manuali.