La camminata decisa e l’eleganza innata la rendono irresistibile per molti designer, come Moschino, Hermès, Victoria Beckham, Valentino, Jil Sander. È uno degli astri nascenti delle passerelle internazionali e per lei il meglio deve ancora venire. Chi è Victoria Fawole, originaria di Lagos, capitale della Nigeria, ma da anni a Londra? La Venere nera negli ultimi tre anni è stata immortalata sulle copertine prestigiose dell’HTSI del Financial Times e CR Fashion Book, oltre che sui cartelloni pubblicitari di Louis Vuitton, Fendi e Prada.
Da insegnante a modella
La carriera della ragazza dal portamento statuario è iniziata quasi per caso, grazie a Facebook. È sul social network creato da Mark Zuckerberg, infatti, che una piccola agenzia la nota intravedendone il potenziale da star internazionale della moda. I genitori di Victoria, almeno in un primo momento, non sono entusiasti della nuova avventura, anzi: mamma e papà preferiscono che la figlia continui a fare l’insegnante, un lavoro lontano dai riflettori e per cui ha studiato con impegno e dedizione. Le prime esperienze con alcuni brand, però, convincono i familiari: Victoria è talentuosa, sembra essere nata per sfilare e, soprattutto, quando indossa abiti da mille e una notte, è felice. Una volta che ha ricevuto la benedizione dei propri cari, l’ex maestra, spicca il volo e nel giro di un paio d’anni diventa uno dei corpi più ricercati dagli stilisti.
Un’ascesa inarrestabile
L’esordio con la collezione Autunno Inverno 2021/2022 di Simone Rocha segna il primo step importante della sua ascesa. È da quel momento che le principali fashion house iniziano a corteggiarla con insistenza, da Valentino a Gucci, passando per Christian Dior e Schiaparelli. Il 2022 è l’anno della consacrazione: New York, Parigi e Milano diventano tappe fisse del frenetico calendario di impegni della ragazza africana, che è protagonista anche in località in cui i brand sfilano fuori calendario, come Firenze per lo show di Emilio Pucci o Los Angeles con Versace. Fawole ha chiuso la stagione primavera estate 2024 con ben 35 show.
Elogio della semplicità
Nonostante la popolarità crescente, Victoria rimane una giovane donna dalla semplicità quasi disarmante, come dimostra anche il suo profilo Instagram in cui condivide pezzi di quotidianità che fanno emergere un animo anti-diva. Nei suoi everyday look è chiara la preferenza per il nero, colore che sceglie sia per le occasioni più eleganti che per quelle più casual. Tra gonna e pantalone preferisce decisamente la seconda opzione. Il taglio di capelli cortissimo e i penetranti occhi scuri completano il mosaico. Anche quando rilascia interviste, Victoria dimostra di non essersi montata mai la testa e si racconta in maniera naturale e mai banale. “La mia routine pre-sfilata? La priorità è riposare il più possibile, in modo da svolgere al meglio il mio lavoro. Mi piace passare molto tempo con le persone che amo e in generale fare cose che mi rendono felice. Mi ritengo molto fortunata”.
Eterna studentessa
Una riflessione sui primi anni in passerella: “Con il passare del tempo, accumulando esperienza, la mia carriera da modella si è evoluta in diversi modi, ho acquisito una migliore comprensione delle dinamiche del settore: mi relaziono in modo diretto con gli stilisti e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, per quanto riguarda le tendenze”. Victoria ha diversi hobby, la lettura e il basket, sport che pratica frequentemente. Per lei lo studio continua ad essere fondamentale: ha frequentato un corso di giornalismo a Lagos ed è intenzionata a proseguire il suo percorso di specializzazione nei prossimi anni. Un’eterna studentessa insomma, sempre pronta ad accrescere il proprio bagaglio culturale.