Va in scena a Milano la collezione Primavera-estate 2021 di Versace. Un’immersione deep blue, fra acqua e oceani inesplorati. Donatella Versace inventa un luogo immaginario, intessuto di sirene, tritoni e figure che tornano dal mito, solo per sedurre il pubblico.
La sfilata facebook Versace racconta di abissi e nuovi mondi…
Si chiama Versacepolis l’evocativa casa di Medusa. Secondo la mitologia Poseidone rapisce la gorgone per portarla in un tempio consacrato ad Atena, dove la seduce. E la seduzione è proprio il fil rouge dell’intera sfilata.
Il mito prende vita. In fondo al mare secondo Versace vivono uomini e donne forti, vigorosi e volitivi. Non ci sono limiti alla fantasia, e anche il mistero diventa un’occasione indimenticabile per ritrarre un mondo onirico.
«Ho voluto creare qualcosa di dirompente – racconta la stilista – qualcosa che possa farci uscire fuori dagli schemi e sognare. Ho immaginato un mondo fatto di colori sgargianti e creature fantastiche. Questa collezione vuole essere ottimista, tutti i miei abiti portano gioia».
Irina Shayk, modella e attrice russa, interpreta perfettamente il ruolo di ninfa. Tra le rovine di una Acropolis, si aprono distese di fiori acquatici, e rivive il sogno anche nella sfilata instagram Versace, metafora fantastica di una città sommersa.
S’immagina il sale del mare sulla pelle. Gli abiti sono di tulle o seta leggerissimi, arricchiti con stampe di stelle marine, conchiglie e idrofite verdissime.
Le modelle fluttuano fra coralli e valve nell’iconico motivo Trésor de la Mer, che ripercorre la storia della maison anni ’90, ideata da Gianni Versace. Ci sono poi splendidi bustier da sirena con deliziosi orli a onda. Simbolo dell’intera collezione resta infatti la stella marina, con cui sono ricamati giacche, pantaloni e crop top.
Ma Versace mostra grande attenzione anche agli accessori, alle spille con greca e cristalli,
e agli charm marini. Non può mancare nemmeno la borsa Medusa, con la splendida serigrafia della gorgone.E anche per l’uomo Versace le sorprese non mancano. La magia entra anche nell’immaginario maschile colorando di blu e verde tute jumpsuit, bermuda e sneakers.
Lo show vuole anche inviare un messaggio chiaro al pubblico: si deve “uscire dal guscio” e imparare a navigare a vista nel nuovo mondo.
«In questo periodo senza precedenti è fondamentale avere uno sguardo felice e “magico” sulla vita. Nella nuova collezione Versace – ricorda la stilista – ho voluto rievocare la profondità degli abissi, per dare una sferzata di energia alla moda. Per la prima volta, inoltre, ho potuto invitare il mio team e farlo sedere in prima fila. È difficile esprimere quanto io sia contenta di sapere che erano lì a guardare il risultato del loro lavoro».
La sfilata, record live streaming, è stata un’infusione di sicurezza e positività, al ritmo disteso di onde e coralli.
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