I sandali, una volta relegati al casual più essenziale, sono ora la risposta perfetta alle tendenze dell’estate, incarnando quella necessità di freschezza e leggerezza che, nella stagione calda, si veste di una raffinatezza inattesa. Per una larga parte della storia moderna, la scarpa chiusa ha dominato la scena urbana. Lontani dall’idea che li associa solo alla spiaggia o a look basic, i sandali sono un’inequivocabile scelta di stile ponderata. Le correnti sono molteplici e quest’anno il minimalismo spicca nei design, tanto da far storcere il naso persino a stilisti rinomati per il loro rigore, come Tom Ford, evidenziando una vera e propria rivoluzione nel modo di indossare questa calzatura.

tendenze moda sandali estate - Life&People MagazineLa storia dei sandali, la calzatura più antica del mondo, è sfaccettata e riflette in maniera chiara le tendenze stilistiche della società dove si inserisce. In un panorama in cui l’eleganza sofisticata prende piede, i sandali si adeguano ai desideri di raffinatezza senza tempo delle passerelle, come nell’ultima sfilata Dior a Villa Torlonia, dove la scarpa bassa è stata protagonista indiscussa. 

Sandali dell’estate tra streetstyle e lusso

La grande popolarità dei sandali bassi di oggi affonda le proprie radici nel minimalismo anni Duemila. Il riavvicinamento della moda al movimento diffuso di ritorno Y2K ravviva l’attenzione verso gli accessori ed uno stile più sobrio Anni fa, osservando lo streetstyle di alcune capitali della moda – in particolare New York- i sandali avevano fatto ritorno in maniera imperante. Proprio qui inizia l’atteso ritorno dei sandali aperti, spesso molto semplici, tanto da aver ceduto il passo a design lineari e quasi destrutturati.

La risposta delle Maison lusso ai sandali piatti

Non c’è da stupirsi se le grandi maison abbiano individuato e seguito il tracciato di reinterpretazione del sandalo piatto, con un’inconfondibile impronta nel design. In primis Chanel, con la rivisitazione delle sue classiche ciabattine. La casa sceglie di impreziosirle con doppia C incastonata. Dior propone sandali bassi alla schiava in cuoio, incentrati sui toni del marrone, ma anche design più tipicamente ricamato. Altro percorso stilistico è invece quello di Dolce & Gabbana attraverso la collaborazione con il marchio Havaianas. I modelli si ispirano alla Dolce Vita, elevando le infradito da spiaggia ad accessorio affascinante. 

tendenze moda sandali estate - Life&People MagazineNon mancano poi le proposte di Miu Miu con sandali di pelle intrecciata, o ancora le clogs. Queste ultime tornano in auge grazie alla stessa casa Miu Miu, ed anche Hermès, con la variante infradito. Esempi concreti che dimostrano come i sandali piatti abbiano abbandonato la loro semplicità funzionale per abbracciare tendenze e materiali nobili, diventando elemento chiave dell’estate.

Oltre il classico nero: la rivalsa dei sandali marroni

Nel bilanciare stili concettuali con il casual, e seguendo le tendenze cromatiche, i sandali dell’estate si tingono di marrone. Questa scelta sfida la convenzione che vuole il sandalo in pelle nera e l’idea che il marrone sia un colore prettamente autunnale. Particolarmente interessante è la sfumatura Mocha Mousse, colore Pantone 2025 Sfumatura calda, ricca e versatile,  che evoca materiali naturali come il legno e la terra, o ancora il cioccolato ed il caffé.

pantone 2025 moucha mousse - Life&People Magazine

Il Mocha Mousse “esprime un livello di ponderata indulgenza” e riesce ad essere tonalità sofisticata e lussureggiante. Ciò che colpisce maggiormente è il colore classico senza pretese, una cromia che riesce ad infondere un tocco di eleganza discreta e delicata, in linea con la ricerca di armonia e serenità che caratterizza la visione Pantone.

pantone 2025 moucha mousse - Life&People Magazine

Le riscoperte tendenze: “Coastal Grandma”

Il Mocha Mousse, apparentemente nuance non convenzionale per l’estate, si sposa idealmente con la micro-tendenza Coastal Grandma. Lontano dal concetto tradizionale che legherebbe il nome ad un’estetica antiquata, questo stile abbraccia una visione preziosa ed in pieno stile americano. Fa riferimento ad una donna indipendente, sempre raffinata, ed estremamente elegante. L’estetica dello stile, indagata da piattaforma come Tagwalk, suggerisce uno stile composto da canotte con bluse aperte, completi color crema. Una grande morbidezza formale dove non possono mancare gli iconici sandali Oran di Hermès.

tendenze moda sandali estate - Life&People MagazineIn questo contesto, i vivaci verdi brat e gli accesi rosa Barbie delle scorse stagioni, lasciano spazio ad una palette molto più sofisticata. I sandali marroni vanno quindi a completare l’identikit di questa estate, e consolidano il loro ruolo non solo come calzatura funzionale, bensì proprio come elemento distintivo di estetica e di vita raffinata ma rilassata, rendendoli protagonisti indiscussi della moda estiva.

Condividi sui social