A volte i sogni si avverano e capita di ritrovarsi d’un tratto sotto i riflettori di una passerella dopo anni trascorsi immersi nella tranquillità. E non accade solo alle persone. Questa è, infatti, la storia di un indumento che negli ultimi tempi sta facendo parlare di sé: la giacca barn. Affermatasi come uno dei capispalla più desiderati dell’inverno, ha un passato da raccontare tutt’altro che mondano. Quella che oggi conosciamo come barn jacket una volta era un capo destinato a contadini e braccianti. Sebbene sia difficile crederlo è stato il tempo, insieme allo zampino di qualche lungimirante couturier, a trasformare la giacca dalle origini campestri in un’icona fashion, capace di unire praticità, stile e un fascino retrò.

giacca barn mix mix Life&People Magazine

Origini e storia: dal fienile alle passerelle

Già nel suo nome “barn jacket” si ritrova un riferimento all’utilizzo originario del capo: era la giacca da lavoro per eccellenza nelle fattorie e nei campi. Apparso per la prima volta in Francia nel XIX secolo, questo capospalla si distingueva per la robustezza e la praticità. Confezionata in tessuti impermeabili come il moleskin, il cotone cerato o il twill, era perfett per proteggere i lavoratori dal freddo e dall’umidità. Inoltre, una silhouette squadrata, le tasche spaziose e il colletto in velluto la rendevano funzionale e confortevole.

giacca barn | Life&People MagazineFurono gli Stati Uniti ad accogliere per primi la diffusione della barn jacket, soprattutto nel Midwest dove, intorno al 1890, diventò un simbolo dell’abbigliamento da lavoro resistente. Nei decenni successivi, rimase un must per chi frequentava la campagna, dalle escursioni con i cani alle passeggiate nelle tenute reali. Nonostante le sue origini, infatti la giacca barn vanta usi regali: non è un mistero che la Regina Elisabetta II fosse una fan di questo capo, che incarnava il fascino discreto dello stile british.

La rinascita fashion: Miuccia Prada e la svolta couture

L’approdo in passerella della barn jacket ed il suo ritorno al centro della scena  si deve a Miuccia Prada, che ha stravolto il suo significato utilitario. Nella collezione Primavera/Estate 2024, la stilista ha trasformato la giacca country in oggetto del desiderio. Indossata con top eleganti e gonne trasparenti, il capospalla dal sapore country ha rivelato la sua anima sofisticata, pur mantenendo intatto lo spirito rustico.

giacca barn | Life&People MagazineLe giacche proposte da Prada, nei toni del blu scuro e del beige, hanno ispirato il settore, dando vita ad una serie di varianti: sono diventati un must-have anche quelle di colore kaki e con le fantasie a quadri, evocatrici di un’estetica vintage rilassata. Anche i dati parlano chiaro: le ricerche per parola chiave barn jacket sono aumentate del 410% nel 2024, con modelli come la giacca invernale Detroit di Carhartt del 1954 in cima alla lista dei desideri.

Come indossare la barn jacket: guida allo styling

E se qualcuno pensa che questa giacca vada indossata solo in occasione di gite in campagna si sbaglia di grosso. La barn jacket è incredibilmente versatile, si presta a numerosi abbinamenti, che la rendono perfetta per look casual ed eleganti. Con un paio di jeans a vita alta, un dolcevita in cashmere e stivaletti in pelle è perfetta per un otfit casual-chic, mentre indossata sopra una gonna lunga trasparente e un top raffinato si addice ad una serata elegante.

giacca barn | Life&People MagazineSe si opterà, invece, per una giacca blu scuro su pantaloni cargo e sneakers chunky accompagnati da un berretto a coste o una borsa a tracolla, il tocco urban sarà assicurato. Dulcis in fundo, abbinata a gonna midi plissettata, una camicia in flanella e stivali da equitazione, la barn jacket è adatta ad una giornata in campagna che non rinuncia però, allo stile.

Il fascino eterno del capospalla utility

Quello che rende la barn jacket così affascinante è la sua capacità di adattarsi ai tempi, pur mantenendo una connessione con le sue radici. In campagna, città o in passerella, questo capo incarna lo spirito di transizione tipico dell’inverno, con il suo mix di funzionalità e stile. Non è solo un capospalla: è un simbolo di come la moda possa reinventare anche i capi più semplici, trasformandoli in pezzi iconici. Se ancora non ne avete una nell’armadio, questo è il momento giusto per rimediare, sarà l’occasione per ‘indossare’ sempre, anche quando si è immersi nella frenesia della città, quel ‘profumo’ di campagna che sa di genuina felicità.

Condividi sui social