Chi l’avrebbe mai detto che un semplice movimento di ciocche potesse innescare una vera e propria rivoluzione estetica? La New Wave francese, ultima nata nel ricco pantheon delle acconciature, non è semplicemente una tendenza capelli ma un vero e proprio manifesto di stile, un’ode alla bellezza senza tempo e un invito a esplorare le profondità del proprio io. Perché si sa, quello che siamo fuori rispecchia anche quello che sentiamo dentro. 

Un’eleganza timeless

La French Wave ci riporta indietro nel tempo, evocando le immagini di icone di stile come Brigitte Bardot o di attrici più contemporanee come Ashley Park, la meravigliosa Irina Shayk o la poliedrica Dua Lipa. Un’allure super sensuale e un’aria disinvolta caratterizzano questo tipo di acconciatura che sembra uscita direttamente dalle pagine di un romanzo di Fitzgerald. Eppure, la French Wave non è un semplice revival del passato, ma una reinterpretazione moderna di un classico intramontabile per tutti i tipi di capelli, basta che siano lunghi; un’onda che si infrange sulla riva della contemporaneità, portando con sé un messaggio di libertà e di individualità.

new wave francese look capelli - Life&People Magazine

Il tocco di mani esperte

Creare una French Wave non è semplice, è come dipingere un bel quadro; ogni ciocca è una pennellata, ogni movimento diventa un gesto artistico. Il segreto di questo look sta nel creare un movimento naturale, alternando le onde in direzioni casuali per un effetto soft e destrutturato. L’importante è ci sia un buon taglio di base, un buon movimento del polso e, ovviamente, strumenti giusti. E come ogni opera d’arte che si rispetti, anche la French Wave suscita emozioni nel momento in cui il riflesso nello specchio ci regala un’immagine oltre le aspettative perché ci fa sentire sofisticate, sensuali e, anche, un po’ ribelli; ci ricorda che la bellezza non è solo superficiale, ma un riflesso della nostra anima.

E una volta a casa?

Niente paura! Spruzzando un prodotto volumizzante – come Cool Girl Superlift di Sam McKnight, famoso hair stylist scozzese, che ha acconciato personaggi del calibro di Lady Gaga e modelle come la bellissima Gigi Hadid – direttamente sulle radici dei capelli per farli apparire più folti e pieni. Con la piastra – in mercato ce ne sono molte appositamente studiate – creare delle onde morbide, alternando la direzione in cui giri le ciocche. Questo donerà ai tuoi capelli un aspetto più naturale e mosso. Per far durare più a lungo l’acconciatura, vaporizza una leggera nebbia di lacca. Gli esperti dicono che per ottenere un effetto naturale, una volta create le onde, bisogna evitare di spazzolare troppo i capelli. Invece, inclina la testa in giù e usa le dita per separare delicatamente le ciocche, creando un volume naturale e un’aria leggermente spettinata; un tocco di spray texturizzante alle radici darà vita a un look fresco e disinvolto.

new wave francese tendenze piega capelli Irina shaky - Life&People Magazine

Un viaggio nella storia

La storia della moda è costellata di onde. Dalle grandi onde vittoriane alle più morbide onde degli anni ’20, il movimento a spirale è sempre stato sinonimo di femminilità e di eleganza. La French Wave si inserisce in questa lunga tradizione, ma la reinterpreta in chiave moderna. È un omaggio al passato, ma anche un inno al futuro, per questo motivo tanto amato dalle celebrities di tutto il mondo.  Ma la French Wave non è solo estetica. È anche un invito alla riflessione perché questa acconciatura è, in fondo in fondo, un elogio all’imperfezione. Che cosa significa essere una donna oggi? Qual è il nostro ruolo nella società? Come possiamo conciliare la nostra voglia di affermazione con la nostra femminilità? La French Wave è un fenomeno che va oltre la moda, è un’esperienza sensoriale, un viaggio interiore, un invito a riscoprire la propria bellezza. È un’onda che ci travolge e ci trasporta in un mondo fatto di sogni e di desideri e noi, come sirene moderne, non possiamo fare a meno di lasciarci trasportare da questa magia.

Condividi sui social