Il tennis vive un momento molto favorevole: se fino a qualche tempo fa era uno sport di nicchia, adesso è apprezzato e seguito da un’ampia fascia di pubblico, grazie ai volti dei nuovi atleti che rappresentano le virtù migliori dell’agonismo. Tennisti di successo presenti a sfilate ed eventi mondani, in grado d’ispirare anche fenomeni di lifestyle: è in questo scenario che nasce, tra le tendenze 2024, il Tenniscore.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineNon si tratta esclusivamente di moda, poiché la questione coinvolge arte, musica e cinema, assumendo le caratteristiche di una vera e propria corrente culturale. Sebbene marchi come Lacoste, Sergio Tacchini e Ralph Lauren siano percepiti come depositari dell’estetica legata al tennis anni ’70 e ’80, la storia dell’influenza di questo sport sul costume ha radici assai più profonde.

Le origini delle tendenze 2024: Jean Patou

La figura di Jean Patou è tra le più innovative per la moda e il costume del primo dopoguerra. Tra il 1922 e il 1924, è tra i primi a personalizzare i suoi capi con un monogramma e a proporre un colore dominante per le collezioni, cioè il beige. In aperta concorrenza con Lanvin e Chanel, Jean Patou apre il suo atelier nel 1919 nella Ville Lumière e introduce nella couture dei ricami folkloristici collaborando con la fondazione Kitmir, istituita da un gruppo di emigrati russi.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineNon a caso è il periodo in cui i sarti s’ispirano alle fogge e ai colori dei Ballet Russes, da poco introdotti a Parigi, che sanciscono l’indissolubile legame tra danza e moda, tutt’oggi complice del ritorno in auge della tendenza Balletcore.

La divisa della tennista Suzanne Lenglen

Patou, nei primi anni ’20, adotta la linea sciolta per una delle sue più celebri clienti: Louise Brooks, vera fashion icon ante litteram. Di grande rilievo è la produzione di capi sportivi, proprio come le tenute da tennis.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineNel 1922, lo stilista crea un’audace divisa per la tennista Suzanne Lenglen composta da una svolazzante gonna a pieghe di seta bianca, un cardigan dello stesso colore e una fascia alta per i capelli. In seguito, Patou si distingue anche per i suoi costumi da bagno ed è il primo designer a far sfilare i modelli realizzati addosso ad alte e filiformi mannequines americane, introducendo la prassi del défilé.

Tennis, cinema e cultura pop

In tempi più recenti, il tennis riesce in più riprese a solleticare l’immaginario collettivo, grazie soprattutto al cinema e al rilievo che le regole del gioco –  e la sua estetica – assumono come metafora esistenziale. Vittorio De Sica interpreta la questione nell’adattamento cinematografico del romanzo Il giardino dei Finzi Contini, mentre Michelangelo Antonioni riflette sugli inganni della mente attraverso una partita di tennis mimata – senza racchette né pallina – in Blow Up.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineSarà la volta, poi, di Woody Allen con Match Point, di Wes Anderson e I Tenenbaum, fino all’odierno Challengers, diretto da Luca Guadagnino che – insieme alle vittorie di Jannik Sinner – rilancia la tendenza Tenniscore nella moda della Primavera Estate come fenomeno pop.

La nuova dimensione della polo di Piqué

Tra i capi-chiave indossati da chi gioca a tennis c’è la maglietta polo: nell’ottica Tenniscore, è oggetto di numerose reinterpretazioni. I designer sperimentano con questo indumento soprattutto variandone il volume.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineAd esempio, secondo la visione di Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, si allunga fino alle caviglie, oppure può accorciarsi, riducendosi a mini-abito smanicato da indossare con pumps e calzini, fino ad ammorbidirsi in una blusa over a maxi righe firmata Dries Van Noten.

Minigonne plissé e calzettoni al ginocchio

Emblema malizioso per eccellenza del tennis femminile, le minigonne a pieghe tornano per accostarsi a capi “intellettuali”, stile Dark Academia, come suggerito dalle collezioni Miu Miu.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineInsieme ai calzettoni e ai mocassini, la gonna plissettata si rivela capo versatile, trasformandosi anche in un copricostume.

La divisa da tennis: il quiet luxury diventa seducente

A determinare quel tipico stile elitario da upper class che distingue il tennis, contribuiscono in buona parte anche gli indumenti indossati dagli atleti a bordo campo.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineLa divisa, composta da polo e calzoncini, adesso striminzisce le sue lunghezze. Short e hot pants si coordinano insieme a top peccaminosi che possono lasciare in mostra la lingerie. Gucci, Celine e Wales Bonner elaborano questo filone del Tenniscore con candido minimalismo, accostamenti e fogge urban ricoprendo i capi di pattern vintage.

Il Tenniscore nel beauty

La mania per il tennis coinvolge anche l’approccio alla skincare e, in generale, alla bellezza. Questa primavera, tra le acconciature spiccano quelle raccolte, come le code di cavallo alte sulla testa e le trecce. L’effetto bagnato è un altro espediente per tenere in ordine i capelli, come si addice a una disciplina fondata su rigore ed estetica. La fascia di spugna lascia il posto a giocose forcine e clips che, oltre a donare una maliziosa aria adolescenziale, aiutando nella definizione di volumi ed effetti di movimento.

Tendenze 2024 | Life&People MagazineIl trucco richiama le tendenze beauty del momento, quindi è fresco e naturale. A definire i tratti salienti del make-up sono delicati tocchi di colore diffuso sulle guance e un velo di gloss sulle labbra. Infine, il beauty look ispirato al Tenniscore, può contemplare anche una sofisticata french manicure o uno smalto nude, in grado di esaltare le sfumature naturali delle unghie.

Condividi sui social