Dalle umili origini fino a diventare un trend senza tempo. La canotta, conosciuta anche come tank top, è diventata capo di abbigliamento iconico nel corso dei decenni: originariamente ideata per la praticità e la comodità durante lattività sportiva, ha attraversato varie trasformazioni nel corso dei decenni fino a ricoprire un ruolo chiave in molteplici stili che hanno segnato la storia della moda: non a caso ancora oggi è protagonista sulle passerelle e viene sfoggiata da diverse celebrities.

Storia della canotta della salute: le origini

La canotta affonda le proprie radici nel mondo dello sport: risale al XIX secolo, quando gli atleti iniziarono ad indossare indumenti più leggeri e aderenti per migliorare le loro prestazioni. Le prime versioni erano in cotone o lana, progettate per assorbire il sudore e garantire la massima libertà di movimento durante l’attività fisica. Con l’arrivo del XX secolo tutto cambia e negli anni ’20 e ’30, la canotta diventa popolare come indumento intimo: le mamme di tutto il mondo promuovono “la maglia della salute” indossata sotto gli abiti per avere più calore e comfort.

storia canotta salute | Life&People MagazineSolo negli anni Cinquanta, arriva la vera svolta di questo capo, grazie ad icone come James Dean e Marlon Brando: la canottiera bianca diviene un must sotto le giacche di pelle, completando un outfit ribelle e cool. Tra gli anni ’90 e 2000 milioni di giovani appendono nelle loro camere poster di cantanti famosi, popstar e star del cinema che indossano il tank top: le Spice Girls i Backstreet Boys, i Blink 182, Jennifer Lopez, Kate Moss, Angelina Jolie e tanti altri.

Canotta della salute: un must have sempre attuale

Oggi la canotta è un vero e proprio elemento essenziale del guardaroba maschile e femminile riproposta nelle collezioni di marchi prestigiosi come Prada, Loewe, Bottega Veneta: scolli all’americana, a V o squadrati restituiscono un trend norme core molto versatile.

storia canotta salute | Life&People MagazineI grandi marchi propongono sempre più spesso questo capo con l’intenzione non solo di esaltarne l’eleganza basica, ma anche di donare nuova vita ad elementi del nostro guardaroba. Dior e Chanel, presentano canotte nelle loro collezioni mescolando l’audacia delle spalle scoperte alla classe e alla raffinatezza dei loro timeless look. Anche Prada, Gucci e Valentino, sono maestri della sperimentazione di materiali e forme.

storia canotta salute | Life&People Magazine

Un ventaglio di abbinamenti

Sono finiti i tempi in cui la canotta era riservata solo al beachwear o al loungewear, oggi si conferma come capo jolly. Nello street style, continua a essere un elemento di stile interpretato da celeb e fashion insiders: ad esempio Margot Robbie mostra come questo semplice capo possa aggiungere un mood disinvolto al blazer; Bella Hadid invece l’ha indossata in outfit stile western. In una recente apparizione al programma televisivo “Le Iene”, Michelle Hunziker ha seguito il trend proposto da Alberta Ferretti, indossando un modello basic con scollatura tonda e spalline larghe, abbinato a una maxi gonna nera dal taglio dritto e a vita bassa che lascia intravedere l’ombelico.

Condividi sui social