La regina indiscussa di tutte le luxury bags è tornata a parlare di sé, e lo fa in formato XS. La versione mini del celeberrimo modello Kelly by Hermès sta registrando un picco di vendite senza precedenti, imponendosi – di nuovo – come it bag più desiderata di sempre. A confermarlo, sono le recenti fashion week, in cui questo accessorio è apparso in numero indefinito di shades diverse andando ad impreziosire i look più disparati. Dalle misure ridotte, la Kelly Mini è accessorio senza tempo che in soli venti cm di spazio esprime tutto il suo charme.
La borsa delle principesse
Forma trapezoidale, trentasei parti realizzate in cuoio, linee minimal, preziosi interni in capretto e venti ore di assemblaggio. Sono questi i dettagli della Kelly Bag Hermès, pezzo di artigianato unico che ancora oggi non smette di suscitare fascino. Liste d’attesa infinite, fidelizzazione totale al brand con acquisti minori nel corso del tempo ed una dose pantagruelica di pazienza sono solo alcuni degli elementi necessari per provare ad accaparrarsi uno di questi accessori del desiderio.
Resa iconica nella metà degli anni 50 da Grace Kelly, l’allure hollywoodiano ed estremamente chic di questa hand bag l’hanno resa uno degli accessori più riconoscibili di sempre, tutt’oggi feticcio dello status symbol di chi vuole possedere il top di gamma in fatto di borse. Definita dalla stessa maison “la borsa delle principesse”, si caratterizza per dimensioni più ridotte e contenute rispetto alla Birkin, convincendo dive del cinema e sovrane di tutto il mondo che il modello Kelly non fosse affatto una borsa di uso quotidiano; quanto più un vero bene di lusso ad uso esclusivo.
Ossessione formato XS
A rubare la scena tra gli accessori abbinati agli outfit street style fotografati in occasione della Düsseldorf Fashion Week c’era lei: la Kelly Mini. Spazi ridotti e comodità relativa non sono stati deterrenti abbastanza forti per oscurare tutto lo charme del modello classico, rivisitato in questa nuova versione XS da venti centimetri.
Già avvistata in alcuni scatti della settimana della moda parigina dedicata al Menswear, a giugno, la Kelly Mini non smette di piacere e di affermarsi come accessorio anche per alcuni uomini, specialmente nella versione full black. Famosa per essere reperibile in qualsiasi tonalità cromata o tipologia di pellame, si adatta a look eleganti ed al contempo casual. Esempio, perfetto in color bianco ghiaccio e abbinata ad un completo sartoriale in lino color écru.
Come abbinarla
Portare una borsa Hermès non è esattamente la cosa più facile. Benchè ogni modello si presti ad essere sfoggiato con grande nonchalance vista la linea pulita e mai eccessiva, il modello mini è particolarmente indicato per chi desidera essere alla moda senza dare nell’occhio. Abbinarla è semplice. Tono su tono se scelta in nero, marrone, bianco o bordeaux, o a contrasto, optando per qualsiasi degli oltre quaranta colori pastelli presenti nel catalogo.
La modella e blogger francese Leonie Hanne ha optato per una Kelly Mini color verde tenue, in perfetto abbinamento con il suo look sfumato verde lime e bianco. Un tocco vintage, conferiscono i modelli XS grazie all’uso di un foulard in seta, magari sempre brandizzato Hermès, da legare delicatamente attorno alla maniglia ad arco, donando il tocco anni 50. Dal completo in stile urban a quello più sofisticato, questa borsa a mano è anche dotata di una comoda tracolla, indicata se la si vuole portare in maniera ancora più causal. Per l’autunno invece, anche un outfit di jeans e trench si sposano con questa mini bag.
Un investimento nel tempo
Lo si sente dire molto spesso: acquistare una borsa Hermès non significa solo decidere di comprare un accessorio. Visto il prezzo proibitivo e la difficoltà di reperire un articolo unico, numerato e realizzato interamente a mano è chiaro come vi sia in maniera intrinseca un valore maggiore rispetto a quello che si potrebbe comunemente pensare.
Realizzare il sogno, – perché di questo si tratta -, di acquistare una bag firmata Hermès rappresenta un vero investimento, che tenderà ad aumentare sempre il suo valore. Le versioni in cui la maison ha realizzato le sue borse sono infinite: otto formati che spaziano dalla mini-mini (15 cm) alla Kelly Hermes classica (40 cm), venti materiali diversi e quaranta tonalità di colore diverso danno vita ad oltre duecento combinazioni, ciascuna delle quali viene venduta a peso d’oro su siti di collezionisti e talvolta aste.
Colori unici come lo zaffiro o il viola ametista
e materiali come il pvc trasparente sono solo un esempio di come questo accessorio parta da un prezzo minimo di cinquemila euro, fino ad arrivare a modelli introvabili da oltre duecentocinquanta mila euro. La Kelly Mini è un pezzo must have per moltissimi appassionati del brand che hanno la fortuna di possedere la borsa più iconica di tutti i tempi.