Le tendenze per i costumi donna dell’estate 2023 lasciano ampio margine d’azione, grazie ad una incredibile varietà di stampe, pattern e colori. In particolare, sei trend di stagione renderanno la scelta del costume da bagno un esercizio di stile.
Al primo posto nella classifica dei trend beachwear c’è il crochet
Dopo essere stato ripetutamente avvistato sulle passerelle Spring Summer 2024, il crochet conquista anche la moda mare. Se Isabel Marant propone una versione del costume intero in panna con scollo profondo, Alberta Ferretti opta per un due pezzi, con top triangolare in color ambra e mini pon pon a contrasto a cui abbinare, in total look, berretto in pendant e minigonna copricostume.
Il costume metallizzato in stile sirena
Strizzando l’occhio ad uno dei trend di stagione più persistenti in assoluto (il mermaidcore), i costumi metallizzati sono la scelta di tendenza per l’estate. Grazie al tessuto simil spandex o lycra, la loro texture si arricchisce di effetto metallico che ricorda i riflessi della luce sulle squame di una sirena. Stine Goya ne propone una versione in rosa, mentre Bally interpreta questo trend in oro, sia con modello intero che due pezzi. Il primo si caratterizza per una vertiginosa scollatura a V e una cintura annodata sul davanti; il secondo invece, dal sapore dichiaratamente anni ’80, presenta un reggiseno senza spalline con anelli doppi e slip flattering, drappeggiato e a vita alta.
Il modello cutout
Tantissimi sono i designer che hanno elaborato la tendenza cutout: Burberry la rivisita nel suo costume intero extra sgambato, con l’iconico motivo check; Elisabetta Franchi e Ulla Johnson optano invece per pattern etnici. Victor Glemaud preferisce il due pezzi, in nero, con reggiseno senza spalline e slip con cutout triangolare; a differenza di Versace che realizza una versione bodysuit in stile bling bling, color lavanda, con paillettes, mini-chain e bretelline in oro.
Il bikini mini in stile Y2K
Il due pezzi micro ci riporta indietro nel tempo, alla moda anni Duemila, tornata prepotentemente alla ribalta anche grazie a TikTok. Per AGR il bikini è multicolor, con laccetti fluo e si indossa con doppio slip. In direzione opposta va invece Giuliano Calza, direttore creativo di GCDS, che lo elabora in tonalità nude e con slip a vita alta, non senza elaborate applicazioni di perline colorate ton sur ton. Per K-WAY, fedele alla sua identità di marchio di outerwear e performance, il bikini è minimal ed in tessuto tecnico. Ma è Dsquared2 ad offrire l’interpretazione più audace del mini-costume, espressione del consueto senso dell’umorismo e dell’irriverenza a cui i fratelli Caten ci hanno abituato: il due pezzi, infatti, non copre quasi nulla.
Le stampe optical
Stampe ed effetti ottici si spalmano su modelli interi per Stine Goya, Emilia Wickstead, Pucci e Luisa Spagnoli. La designer danese, celebre per l’uso bold di colori e stampe, relizza un costume intero in tie-dye. La neozelandese Emilia Wickstead per la sua Pre-Fall 2023 ha attinto a motivi checkered, dove scacchiere tinte di bianco e rosso vermiglio accendono il contrasto sui tessuti di top e slip dallo stile rilassato. Blu, verdi, bianchi e neri sono le combinazioni cromatiche delle stampe di Pucci; mentre Luisa Spagnoli predilige un effetto optical classico nel costume intero dal motivo a zig zag black and white, o in quello che ricorda lo stile del celebre quadro di Mondrian.
L’infinito appeal del vintage
Infine, impossibile rinunciare al fascino senza tempo del bikini in stile vintage. Complici la comoda vita alta dall’effetto lusinghiero, il top senza spalline e il romanticismo delle stampe floreali. Il costume vintage è un pezzo che non può mancare in valigia. Lo sa bene Luisa Beccaria che lo include nella sua collezione Primavera Estate 2023, sia in versione casual con reggiseno a balconcino e short abbinato, che in total look in stile diva con cappello a falda larga, soprabito e borsa mare coordinata.
Se quest’anno a farla da padrone restano i modelli interi e i due pezzi, questi sei trend beachwear, all’insegna di crochet, texture metallizzate, cutout, tagli mini, stampe optical e stile vintage, sono le tendenze da cui trarre ispirazione e da tenere a mente durante una sessione di shopping in vista delle vacanze.
Leggi anche: Gli italiani pensano già all’estate: i trend delle vacanze estive