Una collezione seduttiva, vibrante ed elegante. Non tradisce le aspettative Giorgio Armani, il Re della moda che ha presentato a Parigi la collezione Privè Haute Couture Fall Winter 2023 2024, cospargendo di intensità la passerella francese confermando il suo grande amore per l’oriente e rileggendo quei tratti stilistici tipici del proprio heritage. La parola d’ordine? Passione, sintetizzata nel nome della sfilata: “Les temps des roses”.
Un manifesto di passione
Una proposta centrata quella partorita dalla mente del designer, il quale in fase di commento ha espresso alcune perplessità riguardo l’attuale modus operandi dell’alta moda e del pret a porter. La prima è infatti per lui sempre più aulica e fredda, la seconda invece è giudicata fin troppo normale. Per questo motivo ha voluto presentare presso il suggestivo Gymnasium dell’Esplanade des Invalides una collezione pensando come sempre in primis ai bisogni alla donna, suggerendo dunque un tipo di abbigliamento diverso, fatto di linee nette, gonne lunghe, giacche brillanti e ricoperte di punti luci, top e pantaloni fluidi.
Non manca poi un ricco utilizzo dei fiori, su tutti le rose, presenti in ogni capo, oltre che un vero e proprio trionfo di ricami, gioielli e applicazioni spalmate su strutture geometriche idonee a rievocare universi lontani come l’oriente e l’occidente, uniti dal fascino trascinante della femminilità.
Il rosso orientale strega il front row
Il leitmotiv tuttavia sta nella nuance rossa, capace di rappresentare la seduzione ma anche il mistero oltre che esaltare chiaramente i tessuti e ricreare proprio quella dicotomia che porta verso l’Asia, verso le lacche cinesi e giapponesi e verso quel fascino zen da sempre amato e riproposto in forme diverse da Armani.
Convintissimi gli applausi di un folto front row costellato di star, tra cui si contano personaggi illustri come Laura Dern (apparsa con la figlia Jaya Harper,) Emma Thompson (anche le accompagnata da sua figlia, Gaia Wise) oltre che Kate Hudson, Felicity Jones e Fela Chen.
Giorgio Armani non esclude un ritorno in Italia con l’Haute Couture
Ma, come spesso accade, Giorgio Armani in occasione della Fall Winter 2023 2024 si è lasciato andare a delle dichiarazioni particolarmente importanti non risparmiando delle stoccate a tutto il fashion system, in particolare proprio l’alta moda di Parigi che, a suo dire, non è più folgorante come un tempo, povera di glamour e di fascino.
«Non lo nascondo, mi trovo in disappunto con le collezioni haute couture che vedo qui a Parigi – ha detto Armani – Premesso che ognuno può fare quello che vuole, sono un po’ perplesso dal lavoro dei colleghi. Mi sento un po’ a disagio perché chiaramente non c’è paragone tra le creazioni degli altri brand e i vestiti che faccio io. Che fine ha fatto l’alta moda? Dov’è quel glamour, quel fascino, che pervadeva un tempo Parigi e mi ha spinto a venire qui?».
Un disagio talmente grande che potrebbe spingere addirittura il creativo a lasciare la Francia tornando così in Italia.
«Certo, Parigi attrae la clientela più ricca ed esclusiva di tutto il mondo ma non posso esimermi dal chiedermi se tutto questo abbia ancora un senso o sia diventato un mero sfoggio di ricchezza da parte dei brand che mobilitano centinaia di persone e fanno a gara per accaparrarsi le location più esclusive. Tutto questo non ha niente a che vedere con il vero lusso».
Un’altra lectio magistralis di Giorgio Armani (79 anni tra pochi giorni) che, dopo tanti anni, offre spunti di riflessione estremamente interessanti e convincenti. Ma d’altronde, non si diventa Re per caso.
Leggi anche: Il fascino di Parigi risplende nella collezione Autunno Inverno Chanel