Questa estate l’amore per la moda e il mare si uniscono con la realizzazione di collezioni beachwear green e chic, costumi inclusivi e sostenibili per sentirsi belle dentro e fuori. Sono ormai molti i brand giovani e creativi che si contraddistinguono per un approccio responsabile ed etico delle loro collezioni; segno tangibile che la moda accoglie pienamente la responsabilità di apportare il suo contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Oceani e mari cristallini possono essere il punto di partenza e di arrivo delle nostre scelte di moda e di vacanze.

Materiali rigenerati, modelli zero waste design, filati completamente naturali, attenzione all’inclusività e al packaging eco-friendly ci aiutano a mettere in pratica le buone abitudini green diventando piacevoli compagni di viaggio. L’amore per la moda e la sostenibilità non è un sentimento passeggero e nemmeno impossibile; collezioni beachwear sempre più variegate e accattivanti lo rendono non solo semplice ma anche profondamente coinvolgente.

Che cosa si intende per costumi sostenibili?

Solitamente i costumi da bagno vengono realizzati in tessuti sintetici derivati dal petrolio; da sempre utilizzati proprio per la mancanza di fibre naturali che ne rispettino le caratteristiche di funzionalità acquatica. Se sintetici devono essere per forza, che almeno derivino da plastica riciclata, così da non produrne di nuova, ma anzi recuperare quella che viene gettata, offrendo quindi anche una soluzione per l’inquinamento degli oceani.

Protagonista indiscusso della moda mare più green è l’econyl, il tessuto ricavato da fili di nylon rigenerato da materiali di scarto come reti da pesca, boe, e altri rifiuti di plastica abbandonati negli oceani. Ha un impatto ambientale dell’80% minore rispetto alla produzione di nuova fibra di nylon, senza però perdere in qualità e performance; quindi sostenibile e anche altamente versatile, sottile ed elastico, morbido e traspirante, resistente a cloro, salsedine, creme solari, e raggi UV. Insomma non solo eco-sostenibile, ma davvero ideale per un’estate senza pensieri. Anche la durabilità è una caratteristica fondamentale per la sostenibilità, per abbattere gli sprechi. Costumi sostenibili, prodotti consapevolmente, in modo lento, nel rispetto dell’ambiente e dei corpi; se questi sono i costumi che cercate per la vostra estate, ecco una selezione quasi tutta italiana di brand da conoscere.

  • ISOLE VULCANI

I costumi da bagno 100% made in Italy di Isole & Vulcani nascono nel 1989 dalla creatività della stilista Daniela Fadda. Caratterizzati dal taglio vivo e realizzati unicamente in cotone organico certificato GOTS, hanno un bassissimo impatto ambientale e un alta artigianalità. Confezionati in una piccola boutique nell’isola di Filicudi (Eolie), unico luogo dove potevano essere acquistati fino al 2013 fino a quando il figlio di Daniela ha pensato che fosse arrivato il momento di ampliare la diffusione del brand aprendo anche l’e-commerce. Forme semplici, pensate per essere iper comode, assenza di cuciture e una particolare attenzione alle nuance, ispirate ai colori delle isole Eolie e sempre abbinabili di stagione in stagione, sono le linee guida delle collezioni. Artigianato contemporaneo è in sintesi la definizione, semplice quanto rivoluzionaria l’idea: il jersey di cotone come protagonista assoluto delle creazioni.

costumi sostenibili estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • INDIVIDUALS

Dal 2006 nel beachwear, Carlo Galli impara a cucire da ragazzo per passione e sa cucire ogni capo che disegna, ma la vera svolta avviene dopo aver frequentato il mondo della danza classica: impara a “leggere” le proporzioni del corpo e stravolge i cartamodelli classici, ricalcando i nuovi modelli sulla tavola anatomica, spostando cuciture per una vestibilità che accompagna i movimenti come una seconda pelle.

Utilizza materie nobili esistenti e concentra tutto il know how di creazione e produzione, costruendo una filiera a Km zero tracciata e solidale con i lavoratori; riutilizza gli scarti della propria produzione per creare le linee di cartoleria e oggetti rivestiti in tessuto, fino ai biglietti da visita. Ha unito le pratiche artigianali della migliore industria italiana: i tessuti di Como, la creatività di Milano, la produzione di Varese. La scelta sostenibile di Individuals sottrae tessuti di qualità al macero, rivaluta le tecniche artigianali, azzera gli sprechi e soprattutto produce dei capi che durano nel tempo per la loro qualità ed estetica.

  • UND SWIMWEAR

Und, abbreviazione di ‘’undressed’’, nasce a Bologna nel 2017 ; il concept con cui nasce Und Swimwear è quello di assecondare la libertà di movimento e di non segnare il corpo. Ogni modello infatti è doppiato in tulle nei punti focali del corpo femminile come fianchi, schiena e seno per alleggerire la forma e armonizzare la silhouette; progettato con bordi senza cuciture per alienare qualsiasi sensazione di costrizione. Dall’estetica essenziale, ma con attenzione massima ai dettagli, i costumi sono minimal, senza tempo e anche reversibili, per essere usati sempre, senza stancarsi mai.

Il tulle, certificato OEKO-TEX, è abbinato a un tessuto di Lycra riciclata composto perlopiù da reti da pesca e plastiche recuperate dal mare. Lo stesso concept è stato adottato da UND per sviluppare e creare una linea di activewear “RE-active” uscita con una capsule nel mese di luglio. La collezione è stata realizzata con i materiali avanzati dalla collezione Swimwear SS20.

costumi sostenibili estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • LIDO

La collezione Lido è prodotta in Italia, utilizzando materiali sostenibili, come Lycra ecologica e, dove possibile, anche materiali riciclati. Il brand italianissimo e dal nome evocativo retrò ha fatto propria l’allure delle spiagge del “bel paese” con gli ombrelloni a righe e i cornetti gelato che aspettano di essere scartati. I modelli sono tutti estremamente cool ed eleganti nelle linee: dai top a coppa per chi ha bisogno di più supporto ai semplici triangolini, dagli slip basici a quelli a vita alta; giochi di intrecci di spallini sottili e laccetti. Comunicazione retrò e palette sognanti completano il quadro. Produzione a Km zero, dal basso impatto ambientale ma anche etica, Lido è 100% Made in Italy.

costumi sostenibili estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • FIVE PM SWIM

Fondata nel 2019 rompe i codici della serietà con un atteggiamento giocoso, traendo riferimenti dall’arte della cultura pop, con un tocco nostalgico e vintage. Riferimenti anche ad Andy Warhol con grafiche ripetute, dipinti in stile fumetto di Keith Haring, figure audaci di Alex Katz oppure a icone del mondo del gelato per assecondare il desiderio dei piaceri della vita. La collezione di costumi è realizzata con il 90% di materiali sostenibili o riciclati. Anche al mare possiamo fare la differenza, acquistando costumi sostenibili e, come potete vedere da questa selezione per l‘estate 2021, non c’è nulla di più semplice, la moda che sfoggeremo in spiaggia è sempre più green.

Leggi anche – Nicole Deboni: la sostenibile eleganza del beachwear

Condividi sui social