Dal taglio sartoriale e dalla lunghezza moderata, i pantaloni eleganti al ginocchio sono tra le proposte più chic dell’estate. Ispirandosi all’estetica Old Money – tipica dei capi classici in stile preppy, appannaggio in passato delle classi aristocratiche – le bermuda strizzano inoltre l’occhio ad uno dei trend più popolari del momento, ilquiet luxury. I pantaloni cropped al ginocchio hanno un’allure particolarmente contemporanea, minimal e genderless e per questo, con l’arrivo della bella stagione, rappresentano un capo irrinunciabile.
I codici dell’estetica Old Money
Old Money, dall’inglese “vecchio denaro”
è un’espressione che indica una parte privilegiata della società che ha ereditato la propria ricchezza, invece di partire da zero per guadagnarla. Si riferisce anche a quelle famiglie che, nel contesto degli Stati Uniti, possono tracciare indietro le loro origini fino ai tempi del Mayflower, la nave mercantile che trasportò i Padri Pellegrini inglesi, da Plymouth a Cape Cod, e che storicamente simboleggia la colonizzazione inglese dei futuri Stati Uniti. Quando applicata al continente europeo, l’espressione “old money” indica quanti detengono titoli di nobiltà. In quel calderone postmoderno che TikTok rappresenta, Old Money è diventata un’estetica e una tendenza di moda i cui codici sono eleganza senza tempo e stile classico. Da qui, il ricorso a tessuti pregiati, linee pulite, tagli sartoriali a privilegiare la qualità e non la quantità. Questo stile minimal e sleek rifugge l’uso dei loghi e favorisce capi passe-partout tra cui anche i pantaloni al ginocchio.
Le giuste proporzioni
Caratterizzati dalla vestibilità regolare e dalla lunghezza appena sopra il ginocchio, i pantaloni tailleur corti si distinguono per l’originalità delle loro proporzioni. Se il fascino di questo capo risiede nella sua natura sartoriale, indossarlo al meglio però richiede consapevolezza. Perfetti per chi può vantare una silhouette longilinea, d’altro canto questi pantaloni possono appesantire la figura di quanti hanno una statura media o bassa, specie se non abbinati a regola d’arte. Perciò è importante optare per un modello a vita alta, che ridefinisca la lunghezza del busto, ridimensionandola, e contribuisca a slanciare le gambe.
Leather o cotone organico?
Anche il tessuto riveste un ruolo fondamentale. Materiali più strutturati come la pelle in tutte le sue varianti, eco, classica, in stampa cocco o pitonata, sono irresistibili se combinati alle linee asciutte dei pantaloni cropped; eppure bisogna prestare attenzione ad eventuali distorsioni ottiche provocate dal tessuto che potrebbero aumentare volumi e proporzioni, rendendo l’outfit sbilanciato. Allo stesso modo, bisogna valutare criticamente il ricorso a stampe e texture. Materiali leggeri e traspiranti come il cotone organico o il tencel sono solitamente la scelta più saggia, e si adattano in particolar modo anche ai codici dello stile Old Money che, infatti, predilige una palette nude, neutra, che include tonalità crema, beige, tan, fino al marrone.
Come abbinare i pantaloni al ginocchio?
Crop-top modellanti, body cutout, tank top dal taglio americano da abbinare ad una giacca in pendant, t-shirt oversize monocromatiche o asimmetriche, camicie e cardigan crop, sono opzioni che assicurano un risultato minimal chic e che rievocano, in alcuni casi, i celebri outfit che la Principessa Diana scelse in numerose circostanze. Gli accessori più adatti a completare il look sono borse a secchiello, mini tracolle e clutch da sfoggiare soprattutto in occasioni formali.
Calzature
I pantaloni cropped si abbinano a flat, mules, slippers, mocassini, sandali, kitten heels, ma anche ad ankle strap sandals, ovvero i sandali a fascetta, a patto che questa sia sottile. Sono sconsigliati invece gli stivaletti alla caviglia, e ogni tipologia di calzature che possa interrompere la fluidità della figura e accorciarne le dimensioni. Sì invece a stivali a gambale, décolleté e stiletto. Rivisitati, in chiave vintage o taglio maschile, i pantaloni cropped sono il perfetto compromesso tra comodità, eleganza e originalità. Sdoganati anche per l’ufficio sembra ormai ovvio che i bermuda ci accompagneranno fino all’autunno e, forse, anche oltre.
Guarda anche – Pantaloni cargo che tornano di moda per la Primavera Estate