Un sodalizio di ferro. Dopo il successo della prima uscita Puma instaura di nuovo la partnership con Balmain. I due brand, sono pronti infatti a rilasciare la loro seconda collezione (disponibile da domani 18 febbraio), perseguendo un filone destinato a diventare un grande classico del fashion nonché ennesimo punto di incontro tra sport e mondo del lusso.

Dopo la boxe, il basket 

Non cambia la visione dei due marchi che, nella loro collaborazione, proseguono con le ispirazioni dettate principalmente dalle discipline sportive. Ma se nella linea di debutto era stato toccato il mondo del pugilato (divenuto virale grazie all’iconico shooting con Cara Delavigne), oggi Puma e Balmain hanno voluto osare, pescando direttamente dallo sport più seguito dagli amanti dello streetwear: il basket. Una scelta oltremodo audace, considerato soprattutto l’enorme impatto culturale che ha avuto nel tempo la Nike, griffe concorrente, con il supporto attivo della leggenda Michael Jackson, ideatore delle sneakers più impattanti e vendute di sempre: le Air Jordan.

Puma partnership Balmain Life&People MagazineNon è dunque un caso che i due brand abbiano voluto puntare, come item-simbolo, proprio su sneakers studiate ad hoc. Le BalmainXPuma Court – questo il nome delle scarpe – infatti uniscono perfettamente le principali caratteristiche della maison francese con quelle dell’azienda tedesca. Nella linguetta brilla il logo Balmain, mentre gli altri elementi quali il tessuto, il talloncino, i rinforzi in mesh sulla punta e l’ammortizzazione ProFoam riconducono al classico design iper tecnologico di Puma. Ma per i collezionisti sarà importante anche conservare la scatola delle scarpe, curata in ogni minimo dettaglio e impreziosita dai loghi co-branded.

Perché il basket? 

Olivier Rousteing, Direttore Creativo di Balmain, ha motivato in fase di presentazione le motivazioni che l’hanno portare ad esplorare insieme a Puma proprio il basket.

«Nel 2019 ho lavorato a stretto contatto con il team PUMA con una collezione ispirata alla boxe – ha detto Rousteing – ovviamente ho adorato creare quella capsule, ma per questa seconda volta volevamo davvero concentrarci sulle emozioni della pallacanestro. Siamo tutti grandi fan del basket e i francesi sono grandi fan delle squadre dell’NBA. Inoltre, onestamente, esistono atleti più alla moda dei giocatori di basket? Per questo motivo credo che un mix dei moderni codici di lusso parigini di Balmain e l’emozione del b-ball possano costituire la combinazione perfetta  e sono molto felice che PUMA si sia unita a me e al mio team per aiutare a dimostrare questa ipotesi».

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Gli altri pezzi della collezione

Oltre alle scarpe saranno però tanti gli altri item della capsule, desumibili dalla campagna pubblicitaria che vede come protagonisti Skylar Diggins-Smith, cestista in forza ai Phoenix Mercury (WNBA) nel ruolo di guardia e Kyle Kuzma, ala dei Washington Wizards. Tra i pezzi che stanno generando in assoluto più hype spicca il tal senso la Teddy Jacket confezionata in pelle (rigorosamente italiana per risaltarne la qualità) e cotone floccato nero, rosso e bianco, oltre che T shirt, canottiere, giacche da coach, pantaloncini, berretti e felpe hoodie. E i veri patiti di basket rimarranno senza dubbio affascinanti anche dal pallone da gioco, proposto in una fascinosissima (e decisamente poco usuale) tonalità nera accompagnata dalle classiche linee e dal logo dei due brand in sfumature dorate.

Puma partnership Balmain Life&People MagazineQuella tra Puma e Balmain è soltanto l’ultima delle grandi collaborazioni della griffe sportiva, sempre in prima linea con collezioni a tiratura limitata sempre creative e innovative, come ad esempio le sneakers dedicata al cartone animato per adulti Rick & Morty, contrassegnate da tonalità accesissime come verde e rosa (esattamente i colori dei due simpaticissimi personaggi) lanciate dalla stella dell’NBA LAMelo Ball.

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