Come superare la delusione per la fine di una storia d’amore? Semplice: ‘vendicandosi’ del proprio ex. Il revenge makeup è la nuova tendenza per il trucco che è diventato virale su TikTok. Del resto Shakira e Miley Cyrus insegnano: un cuore infranto può e deve reagire. Meglio se mostrando tutto il proprio valore e, in questo caso, anche tutta la propria bellezza usando blush, ombretto e rossetto.

Da dove nasce il revenge makeup?

Era il 29 giugno 1994. Quel giorno il principe Carlo, oggi Re Carlo III, ammise in un’intervista alla tv pubblica l’infedeltà nei confronti della moglie, la principessa Diana. La sera stessa Lady D. partecipò ad un party alla Serpentine Gallery di Londra, indossando un elegante abito nero con scollo a cuore e orlo asimmetrico, realizzato dalla stilista Christina Stambolian. Il vestito, che fece scalpore, è passato alla storia con il nome di revenge dress’, il vestito della vendetta. Le immagini di Diana che scende da un’auto nera, sorridente e bellissima,fecero il giro del mondo. Ed è proprio questo il tipo di rivincita a cui si sono ispirate le Tiktoker: mostrarsi al meglio dopo l’abbandono. Sensuali e al massimo della forma agli occhi del mondo: altro che  la ‘disperata’ Bridget Jones!Revenge makeup trucco | Life&People Magazine

Dal revenge dress alla revenge song

Dal ‘revenge dress’ della principessa Diana al revenge makeup di TikTok, fino alle ‘revenge song’ di Shakira e Miley Cyrus, attualmente rispettivamente al secondo e primo posto della Top 50 di Spotify, che stanno facendo molto discutere. BZRP Music Session #53 della cantante colombiana è stato il più grande debutto della storia della musica in lingua spagnola, con 14,4 milioni di stream in 24 ore. “Hai cambiato un Rolex con un Casio e una Ferrari con una Twingo” è uno dei celebri riferimenti del brano con cui l’artista ha reso pubblica la sua ‘vendetta’ contro l’ex compagno, l’ex difensore del Barcellona Gerard Piquè, colpevole di averla tradita con Clara Chia Marti, sua attuale fidanzata. Mentre Miley Cyrus, nel suo ultimo singolo Flowers, sembra ripercorrere la sua love story con l’attore Liam

Hemsworth, nata nel 2009 e terminata, con un divorzio, nel 2020 cantando che “posso tenermi la mano e posso amarmi meglio di quanto possa fare tu”. Un inno all’emancipazione e all’amor proprio.

Il beauty trend che arriva da TikTok

L’hashtag #revengemakeup conta al momento oltre 28 milioni di visualizzazioni. Un trend di bellezza che sta conquistando gli utenti per il messaggio che vuole trasmettere: positività, self-confidence e soprattutto ‘empowerment’. Perché oltre la vendetta nei confronti di un ex, c’è anche il desiderio di ritrovare la fiducia in se stesse. Non a caso la ‘trasformazione’ avviene sulle note del brano Escapism di Raye e 070 Shake, che parla di una relazione arrivata ormai al capolinea: “Mi ha detto che è finita, decisione stupida”. Oppure sul ritornello di Flowers.

Come realizzare il revenge makeup?

Basta dare un’occhiata ai diversi video presenti su TikTok per ispirarsi al ‘makeup della vendetta’. Innanzitutto è necessario eliminare le imperfezioni usando un contouring leggero e il correttore, per poi rendere il viso levigato con fondotinta e un tocco di blush. Gli occhi, insieme alle labbra, sono i protagonisti. L’obiettivo è ottenere uno sguardo intenso grazie all’eyeliner e, ovviamente, a un ombretto glitterato, con cui brillare. Si può anche optare per delle ciglia finte, per dare ancora più risalto agli occhi. Sulle labbra, il colore della passione per eccellenza: ovviamente il rosso; oppure un gloss luminoso. Ed ecco realizzato il revenge makeup, il trucco con cui voltare pagina. A completare il look, una piega vaporosa e sexy: per un effetto ‘wow’ che di certo non può (e non deve) passare inosservato. 

Condividi sui social