Archiviato il Natale, con il Capodanno alle porte è tempo di bilanci nel mondo del fashion, ripercorrendo i migliori momenti della moda del 2022. Che tipo di annata è stata quella che stiamo per salutare? Di primo acchito un anno decisamente intenso e costellato da una grande quantità di eventi spalmati in un calendario tornato a ritmi frenetici dell’epoca pre-pandemica. Tra glamour, performance storiche ed episodi chiacchieratissimi ecco cosa è rimasto più impresso.Momenti Moda 2022 Life&People Magazine

Bella Hadid e il vestito spray Coperni

Inutile girarci intorno: quanto fatto da Coperni con Bella Hadid durante la sfilata Primavera Estate 2023 alla Paris Fashion Week oltre a essere per dispersione il momento più iconico del 2022 è anche quello destinato a rimanere per sempre impresso nella storia della moda del nostro tempo. La supermodel infatti ha estasiato tutto il mondo facendosi modellare dal vivo – con la tecnica spray – un vestito bianco, sfilando poi con classe ed eleganza riprendendo la lezione “robotica” di Alexander McQueen del 98′, quando all’epoca la protagonista fu Shalom Harlow. Per i più maligni in tal senso si è trattato di un plagio, per altri invece un graditissimo omaggio.

Momenti Moda 2022 Life&People Magazine

Kim Kardashian e il Naked Dress

Non c’è moda senza un po’ di sano scandalo, in cui spesso prospera una delle personalità più influenti di sempre, Kim Kardashian. La milionaria imprenditrice e influencer statunitense infatti ha catturato l’attenzione durante il Met Gala indossando un pezzo originale, ovvero il Naked Dress sfoggiato da Marilyn Monroe durante la celeberrima esecuzione de “Happy Birthday, Mr President”. I motivi della polemica? Le condizioni dell’abito post-serata. Kardashian infatti è stata accusata di aver procurato dei danni irreversibili al capo, accuse chiaramente rispedite al mittente.

Momenti Moda 2022 Life&People Magazine

Anne Hathaway fa sognare con l’effetto nostalgia, Ri-Ri mostra il pancione

L’impatto culturale de “Il diavolo veste Prada”, pellicola uscita ormai nel 2006 e diretta da David Frankel, continua a fare sognare i modaioli di tutto il mondo, i quali sono davvero impazziti una volta vista la protagonista Anna Hathaway nel front row dell’ultima sfilata di Michael Kors. L’attrice infatti è apparsa di fianco ad Anna Wintour, rievocando proprio l’essenza di uno dei film fashion cult degli anni zero.

Momenti Moda 2022 Life&People MagazineApprezzatissima e fotografatissima anche la mitica Rihanna che, durante la sua gravidanza, ha sempre mostrato con orgoglio il proprio pancione, spesso ornandolo con pietre preziose, come quello dell’iconico scatto in rosa con indosso un gioiello di Christian Lacroix sullo sfondo urbano di New York.

Momenti Moda 2022 Life&People Magazine

L’anno di Miu Miu e dell’anniversario della Baguette

Un orgoglio tutto italiano. Il brand fondato da Miuccia Prada è stato considerato all’unanimità il marchio più acclamato del 2022, complice un paio di intuizioni davvero incredibili, come la geniale esaltazione del micro e soprattutto il successo mastodontico di calzature come le ballerine, divenute le scarpe più desiderate degli ultimi mesi.

Momenti Moda 2022 Life&People Magazine

E a proposito di eccellenze nostrane, impossibile non citare la splendida celebrazione per i venticinque anni della borsa baguette targata Fendi, omaggio che ha portato l’azienda a compiere delle scelte particolarmente mirate, come quella di trasferirsi temporaneamente negli Stati Uniti realizzando inoltre un fashion show ad hoc coinvolgendo la supermodel Linda Evangelista, ospite speciale della serata. Proprio le top degli anni Novanta tra l’altro sono state tra le grandi protagoniste di quest’annata. Ricordiamo, a scopo meramente esemplificativo, l’affascinante passerella di Tod’s, in cui hanno fatto capolino due icon come Naomi Campbell e Carla Bruni.

Momenti Moda 2022 Life&People Magazine

L’Addio di Alessandro Michele dopo Gucci Twinsburg

Tra i momenti moda 2022 più importanti non può che esserci anche lui, Alessandro Michele, personalità che ha sconvolto tutto il fashion system dopo aver annunciato l’addio a Gucci a causa di divergenze con i vertici dell’azienda. Una notizia estremamente rilevante per tutto il movimento, arrivata tra l’altro pochi mesi dopo una sfilata dall’impatto estetico eccezionale, ovvero la “Gucci Twinsburg”, in cui l’artista è riuscito nell’intento di far sfilare 68 coppie di modelli-gemelli identici, l’ultimo acuto di un vero e proprio genio che ha fatto schizzare le vendite e gli apprezzamenti del marchio raggiungendo cifre record.

Momenti Moda 2022 Life&People Magazine

Momenti moda 2022: tutti in piedi per Pier Paolo Piccioli

Chiudiamo dunque con il grande trionfatore; non a caso recentemente premiato come miglior designer dell’anno ai prestigiosi British Fashion Awards. Stiamo parlando di Pier Paolo Piccioli, Direttore Creativo della maison Valentino che negli ultimi mesi si è davvero superato confezionando quella meraviglia assoluta chiamata “The Beginning”, la sfilata che ha segnato il ritorno della maison a Roma con una passerella meravigliosa costruita nello scenario esclusivo di Piazza di Spagna. Una collezione unica, elegantissima, che ha convinto appassionati, addetti ai lavori e spettatori. Summa assoluta della grande bellezza che solo la moda riesce a tradurre in creatività.

Leggi anche: Le top model degli anni Novanta sono i nuovi volti della moda?

Condividi sui social