Un vero e proprio trionfo. Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo della maison Valentino, ha vinto l’ambitissimo premio “Miglior stilista dell’anno “ ai British Fashion Awards 2022. Una cerimonia andata in scena ieri 5 dicembre nella prestigiosa cornice del Royal Albert Hall di Londra (Gran Bretagna). Il designer laziale ha trionfato agli oscar della moda britannica che, ricordiamo, premia i migliori protagonisti del fashion system. E la Valentino-mania impazza anche sul red carpet, con tantissime celebrity che hanno scelto i capi della celebre maison italiana per sfilare.

Tutta la famiglia Piccioli presente: tra gli ospiti è Valentino-Mania

Il successo dello stilista è stato festeggiato in grande. Piccioli, infatti, è apparso al photocall d’oltremanica accompagnato da tutta la famiglia: la moglie Simona e i tre figli Benedetta, Pietro e Stella. Si tratta di un altro, grandissimo coronamento nella carriera dello stilista, già premiato designer of the year nel 2018: ad assegnare il premio una platea di oltre mille addetti ai lavori, elemento che rende ancora più importante il riconoscimento. D’altronde, non poteva passare certamente inosservato quanto fatto di recente dalla casa di moda fondata da Valentino Garavani, riuscita a brillare con la sfavillante PP Pink collection e incantando il mondo intero la scorsa estate con quella magistrale sfilata in Piazza di Spagna destinata a rimanere nella storia.

British Fashion Awards 2022 Life&People MagazineHanno brillato sul Red Carpet una quantità cospicua di celebrity che, cogliendo l’occasione, hanno scelto proprio un abito della maison romana per dare il meglio di sé. In tal senso a fare incetta di scatti è stata Florence Pugh, presentatrice della kermesse, meravigliosa sotto i riflettori con uno strascico rosso a trazione natalizia. Sempre perfetta poi la divina Naomi Campbell, apparsa con un capo in pailettes argento perfetto per risaltare la sua personalità. Un elegantissimo abito lungo nero ha reso poi eccezionale la modella Rosie Huntington-Whiteley.

British Fashion Awards 2022 Life&People Magazine

Rita Ora ruba la scena, Shygirl la più coraggiosa

Tra i look più apprezzati dell’intera serata spicca quello sfoggiato dalla cantante statunitense Rita Ora, apparsa sul tappeto con un abito nude rosso fuoco firmato da Nensi Dojaka (stilista di grido richiestissima nell’ultimo periodo), un modello lingerie perfetto per risaltare la silhouette realizzato con un tulle trasparente, coppe strutturate e micro tanga in mostra. A impreziosire il tutto un make up particolarissimo che ha già mandato in estasi le beauty lovers. Particolarmente gradito poi il capo strutturato di FKA Twigs. Il “premio” audacia è invece senza dubbio della rapper di casa Shygirl, la quale ha proposto un custom-made in crepe bianco con strass trasparenti confezionati da Salvatore Ferragamo.

British Fashion Awards 2022 Life&People MagazineIn una serata all’insegna dell’allegria e della distensione si è però sentita la mancanza di due personaggi, entrambi attesi seppur per motivi differenti. La prima è Bella Hadid, vincitrice con merito del premio “Modella dell’anno”, apparsa soltanto in un fugace collegamento web. il secondo è quello di Demna, il quale è stato costretto al forfait dopo la violentissima raffica di polemiche che ha investito il marchio Balenciaga a seguito della più che controversa campagna pubblicitaria con protagonisti dei bambini, fattore che ha spinto gli organizzatori a cancellare il suo nome dalla lista. Si tratta dell’ennesima presa di posizione contro la maison, che, da ormai due settimane è sotto l’occhio del ciclone.

British Fashion Awards 2022 Life&People Magazine

British Fashion Awards 2022: i vincitori

  • Designer of the Year: Pierpaolo Piccioli – Valentino
  • BFC Foundation Award: S.S.DALEY
  • Independent British Brand: Wales Bonner
  • Special Recognition Award for Cultural Curation: Jefferson Hack
  • Model of the Year Awards: Bella Hadid
  • Outstanding Achievement Award: Yvon Chouinard
  • Isabella Blow Award for Fashion Creator: Katie Grand
  • Fashion Award for Metaverse World and Gaming Experience: Burberry

Leggi anche: La capsule Stella McCartney è un messaggio ribelle e pacifista dell’artista Yoshimoto Nara

Condividi sui social