è ormai alle porte e, mentre le giornate si accorciano e le foglie sugli alberi iniziano ad appassire, la voglia di rannicchiarsi sul divano con una cioccolata calda e una buona serie TV da guardare tutta d’un fiato si fa sempre più forte. Fortunatamente, il mese di Halloween porterà con sé un’incredibile scelta di novità e grandi ritorni su tutte le più importanti piattaforme streaming. I già ricchi cataloghi Netflix, Prime Video, Sky e Disney+, infatti, si infoltiranno di tantissimi nuovi titoli, perfetti per un’uggiosa serata da passare in compagnia. Comedy, drama, sci-fi, thriller, horror: per gli appassionati di serie TV, ad ottobre 2022 ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
10 serie TV da vedere assolutamente ad ottobre
1. Agenzia Roman: Case infestate vendesi – Su Sky Serie dal 2 ottobre
Reduce dell’esordio esplosivo di X Factor, Sky non poteva non inaugurare il mese delle streghe con una serie TV “da brividi” come Agenzia Roman. Storia dell’agente immobiliare canadese Luke, infatti, la serie racconta le avventure dell’Agenzia Roman, specializzata nella rivalutazione e nella vendita di case infestate. Quale sarà il suo segreto?
2. Munich Games – Su Sky Atlantic dal 5 ottobre
Monaco, 1972
. 11 atleti israeliani vengono massacrati durante le Olimpiadi, in seguito ad un attentato che nessuno è riuscito a prevedere, né tantomeno a sventare. Cinquant’anni dopo, la storia sembra sul punto di ripetersi quando la città ospita una partita amichevole tra la Nazionale israeliana e quella tedesca, per commemorare la strage. Nonostante gli sforzi delle autorità, infatti, un’intercettazione sul dark web metterà tutti di nuovo all’erta.
3. The Bear – Su Disney Plus dal 5 ottobre
Ma passiamo ad argomenti più leggeri e trasferiamoci nella piattaforma streaming di Topolino. Dal 5 ottobre, infatti, su Disney+ arriverà la serie TV originale The Bear, ambientata nel mondo della ristorazione americana. Il protagonista è “Carmy” Berzatto (Jeremy Allen White), giovane promessa dell’alta cucina che, inseguendo la carriera da chef, lascia l’impresa di famiglia per realizzare i suoi sogni dietro ai fornelli. Un terribile lutto in famiglia, però, lo costringerà a tornare con i piedi per terra e a prendere in mano la storica paninoteca dei Berzatto, The Original Beef of Chicagoland.
4. The Midnight Club – Su Netflix dal 7 ottobre
Anche in Casa Netflix l’atmosfera tetra di Halloween inizia a farsi sentire, fin dai primi giorni di ottobre. Ne è la prova l’uscita di The Midnight Club, l’ultima serie TV partorita dal talento horror di Mike Flanagan (già autore di The Haunting of Hill House e Midnight Mass). Ispirata all’omonimo romanzo di Christopher Pike, infatti, la serie porterà in scena un gruppo di giovani pazienti ospiti di una struttura per malati terminali. Ogni notte, i ragazzi si riuniscono per raccontarsi storie e sfuggire alla monotonia della malattia. Quando, però, uno di loro propone di stringere un patto che costringerà chi tra loro morirà per primo a manifestare la sua presenza ai compagni dall’aldilà, inizieranno a succedere fatti decisamente strani.
5. Tutto chiede salvezza – Su Netflix dal 14 ottobre
Trasposizione TV del romanzo di Daniele Mencarelli (vincitori del Premio Strega Giovani 2020), Tutto chiede salvezza racconta la storia di Daniele, ventenne ipersensibile dalle molte fragilità. Risvegliatosi in ospedale dopo un attacco psicotico, il giovane farà la conoscenza di alcuni atipici compagni di stanza. Un motivo in più per guardarla? Il tema principale della colonna sonora è la hit Vent’anni dei Maneskin!
6. Inverso: The Peripheral – Su Prime Video dal 21 ottobre
Sbarchiamo ora su Amazon Prime Video, la piattaforma streaming di Jeff Bezos che – nelle ultime settimane – sta ospitando il successo planetario de Gli Anelli del Potere, il prequel dell’immortale saga di Tolkien. Per mantenere alto il livello, dunque, il catalogo di Prime Video inaugura il mese con Inverso, una serie TV sci-fi tratta dal romanzo di William Gibson. La protagonista, Flynne, è una giovane donna che – misteriosamente – scopre di avere una connessione psichica con una dimensione parallela.
7. Romulus II: la guerra per Roma – su Sky dal 21 ottobre
Ma torniamo su Sky per uno dei grandi ritorni più attesi del mese di ottobre: la seconda stagione dell’acclamata serie TV Romulus. Riportando il proprio pubblico nella Roma delle origini, Romulus II riaccenderà i riflettori sulle vicende di Wiros e Yemos. Fondata la loro città sul patto di fratellanza che li unisce, i due dovranno fare i conti con il primo vero nemico di Roma. I Sabini, guidati dal loro re, Titos.
8. Star Wars: Tales of the Jedi – Su Disney Plus dal 26 ottobre
Per tutti gli appassionati di Guerre Stellari, poi, un’altra data da segnare sul calendario di ottobre è quella di mercoledì 26. Quel giorno, infatti, arriverà su Disney Plus Star Wars: Tales of the Jedi, una nuova serie TV animata ispirata alla storica saga di George Lucas.
9. Boris 4 – Su Disney Plus dal 26 ottobre
Lo stesso giorno in cui Tales of the Jedi farà la sua comparsa nel catalogo di Disney+, inoltre, sbarcherà sulla piattaforma streaming Boris 4. Diversissima ma altrettanto attesa, la serie cult riaccenderà i riflettori sui più scandalosi dietro le quinte della TV e del cinema italiano.
10. The Devil’s Hour – Su Prime Video dal 28 ottobre
Infine, chiudiamo questa rassegna delle migliori serie TV con un titolo scopertamente inquietante. A soli pochi giorni dalla notte di Halloween, infatti, uscirà su Prime The Devil’s Hour.
Un film horror che vi terrà letteralmente incollati allo schermo fino all’ultimo dei suoi episodi. Svegliatasi nel mezzo di quella che viene chiamata “l’ora del diavolo” (le 3:33 del mattino), infatti, la protagonista si ritroverà coinvolta in una misteriosa serie di omicidi. Riuscirà a salvarsi?