Vedrai Coraline che piange / Che prende il dolore degli altri / E poi lo porta dentro lei

. Un testo potente, un ritmo che cresce, una melodia che commuove. Sono queste le caratteristiche che rendono la canzone Coraline uno dei pezzi dei Maneskin più amati in assoluto: ma qual è il suo significato?  Uscito nel 2021 all’interno dell’album Teatro d’ira Vol.1, il brano ha cavalcato l’onda del successo della band romana nei suoi incredibili ultimi mesi, non cedendo mai il suo posto nelle classifiche. Ciononostante, è evidente che – tra i trionfi a Sanremo e all’Eurovision prima e il successo internazionale poi – di recente l’attenzione mediatica si è spostata da Coraline ad altri brani targati Maneskin, da Beggin a Supermodel. 

maneskin cannes 2022 elvis Life&People Magazine LifeandPeople.itAd aver riportato i riflettori sulla canzone del 2021, invece, è stata la giovane Linda, cantante emergente che – solo ieri sera – ha fatto il suo debutto sul palco di X Factor. La sua versione di Coraline dei Maneskin, suonata al pianoforte e interpretata in maniera unica, non solo ha fatto commuovere il pubblico Sky. Ma ha anche riacceso l’interesse per una delle canzoni più belle della band romana. In molti, ora, tornano a farsi domande su Coraline. Che storia racconta? E soprattutto, chi è Coraline?

La storia dietro la canzone: il significato di Coraline 

Dotata di un’innegabile carica emotiva e un messaggio profondo, Coraline è da molti considerata uno dei cavalli di battaglia dei Maneskin. A dimostrarlo, a suo tempo è stata la commovente esibizione della band sul palco di Sanremo 2022, dove Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sono tornati in veste di ospiti e campioni in carica. In pochi, però, conoscono il significato più profondo del testo. Per tutti coloro che, ascoltando l’esibizione di Linda nella prima puntata di X Factor di ieri sera, si sono domandati chi fosse Coraline e quale storia si celasse dietro la sua malinconica melodia, ecco tutti i segreti della canzone. In primis, va specificato che la protagonista del pezzo non è una persona reale. Coraline, infatti, non è la protagonista del celebre film d’animazione Coraline e la porta magica di Henry Selick, uscito nel 2009. Nel film, la giovane scopre un portale per una dimensione parallela, che ben presto si rivelerà un incubo. Ma cosa centra tutto questo con la canzone dei Maneskin?

La vera Coraline dei Maneskin: la storia di Giorgia Soleri e Damiano David

Per rispondere alla domanda, di fatto la Coraline del cartone animato non centra nulla con la canzone dei Maneskin. I quattro componenti della band, infatti, hanno spesso dichiarato di aver preso in prestito il nome della protagonista per richiamare l’idea di un mondo lontano, favoloso, lontano dalla realtà. Eppure, il significato del brano è strettamente ancorato alla vita reale del suo compositore, Damiano David. È stato proprio frontman della band, infatti, a scrivere la canzone. E, nel farlo, la sua musa – la sua Coraline – è stata proprio la sua ragazza, Giorgia Soleri. 

Maneskin significato canzone Coraline | Life&People MagazineI due stanno insieme dal 2017, ma hanno svelato ai fan la loro love story solo nel 2021, proprio in concomitanza con l’uscita di Coraline. Affiatati e senza dubbio di supporto l’uno per le battaglie dell’altra, Damiano e Giorgia hanno da subito dato prova di grande complicità. Anche Coraline si inserisce in questo quadro. Storia di una ragazza alle prese con gravi problemi esistenziali, sospesa tra un’irrefrenabile tendenza all’autodistruzione e un cavaliere da cui non si lascia salvare, il brano diventa metafora del rapporto tra Damiano e Giorgia Soleri (che, guarda caso, ha tatuato sul braccio proprio il nome ‘Coraline’), del suo desiderio di aiutarla e di combattere sl suo fianco. Un modo per augurarle di farcela sempre. 

È una bambina però sente / Come un peso e prima o poi si spezzerà / La gente dirà: Non vale niente / Non riesce neanche a uscire da una misera porta / Ma un giorno, una volta lei ci riuscirà.

significato Maneskin canzone coraline | Life&People Magazine

Anoressia, disturbi alimentari e vulvodinia: il significato della canzone

Tra le molte interpretazioni date sul testo di Coraline, in molti hanno inquadrato il testo della canzone come un inno alla lotta all’anoressia e ai disturbi alimentari. Tuttavia, potrebbe esserci di più.  Giorgia Soleri, infatti, è ambasciatrice e promotrice del movimento di sensibilizzazione verso disturbi femminili come endometriosi e vulvodinia. Patologie di cui soffre in prima persona e rispetto alle quali – purtroppo – regna ancora una forte disinformazione. Da parte sua, Damiano ha sempre spalleggiato la fidanzata nella sua battaglia sui temi legati alla salute femminile, tanto da averla accompagnata in diverse occasioni ad eventi e panel di informazione. Sembra verosimile, dunque, che il dolore inascoltato di cui parla la canzone sia proprio quello di Giorgia e di tutte le altre donne che, pur soffrendo di gravi patologie, non sono mai state prese sul serio. 

Condividi sui social