Alla base di una storia di grande successo c’è sempre una strategia di grande valore. Lo notiamo in tutti i campi e anche quello dell’automotive non fa eccezione. Tra gli esempi più eclatanti c’è senza dubbio quello di Mercedes Benz che ha deciso di procedere alla ridefinizione della strategia prodotti. Una strategia che punta sempre di più sulla fascia alta di mercato.
Una strategia prodotti mirata per centrare l’obiettivo
La Casa tedesca infatti ha preso una decisione che ha una grande rilevanza strategica. Oltre il 75% dei suoi investimenti infatti è rivolta allo sviluppo di modelli per i segmenti di mercato con una maggiore redditività. Mercedes punta ad aumentare la propria quota di mercato di fascia alta di circa il 60% entro il 2026 e rispetto a tre anni fa. Tutto questo inoltre si ricollega alla volontà di raggiungere una maggiore crescita in termini di qualità. L’obiettivo del costruttore tedesco ovviamente è anche quello di ottenere una crescente redditività. Entro il 2026 si cercherà di aumentare di circa il 60% il volume delle vendite dei veicoli di fascia alta.
Il presidente del Consiglio d’amministrazione di Mercedes-Benz Group AG Ola Källenius ha sottolineato che “il segmento del lusso che è sempre stato il fulcro del nostro marchio è ora anche il fulcro della nostra strategia“. Questa decisione inoltre permette di “affinare ulteriormente il focus del modello di business e del portafoglio prodotti massimizzando il potenziale della marca anche in condizioni difficili” lasciando al centro “l’obiettivo di costruire auto ancora di più desiderabili”.
“La nostra strategia a livello globale – afferma Maurizio Zaccaria, direttore vendite di Mercedes-Benz Italia – vede un forte spostamento del business verso la parte più alta del mercato. Se in passato questa era rappresentata come la punta di un diamante, oggi quel diamante si è rovesciato, allargandosi progressivamente verso l’alto, e dando spazio, sia in termini di volumi che di dedication, a quel segmento che per un marchio di lusso come il nostro è quello con il maggior potenziale di crescita e, naturalmente, con la redditività più elevata”.
Strategia prodotti Mercedes: lusso, un segmento di mercato sempre più importante…
Come ogni grande Casa che si rispetti, anche il costruttore tedesco è fortemente orientato alla fascia del lusso che è strettamente collegato alla crescente domanda dei clienti che ne fanno parte. Lo dimostrano ad esempio i dati registrati nel 2021 per ciò che concerne la Mercedes-Benz classe S. Le vendite infatti sono cresciute del 40%. Da non sottovalutare però nemmeno Mercedes-AMG e Mercedes-Maybach: anch’esse hanno potuto festeggiare un bel segno ‘più’. Sempre restando all’interno della strategia prodotti Mercedes il costruttore ha deciso di sfruttare al meglio tutte le potenzialità che può vantare e anche il valore del proprio brand. Tra le previsioni dell’azienda troviamo una crescita nel segmento di mercato dei veicoli di fascia alta. Mercedes punterà tutto su tre specifiche categorie di prodotti: lusso di fascia alta, lusso principale e lusso d’ingresso.
Modelli innovativi per rispondere alle esigenze dei tanti clienti
Tanti i modelli presenti nelle varie fasce di lusso: nel segmento Top-End Luxury troviamo tutti quei prodotti legati a Mercedes-AMG e Mercedes-Maybach, le varianti Top-End della serie elettrica Mercedes-EQ, tra cui anche l’EQS e il SUV EQS. Oltre a questi modelli sono presenti anche le Mercedes-Benz Classe S e Classe G, senza tralasciare la GLS di lusso e i veicoli che sono nati grazie ad alcune singole collaborazioni. Andiamo ad analizzare nello specifico le scelte strategiche assunte da Mercedes: la storica Casa tedesca ha infatti deciso di ampliare la propria offerta di prodotti legato al segmento Top-End con il nuovo EQS SUV 100% elettrico a sette posti. Questo modello sarà presente sul mercato a partire dal 2023 mentre a breve assisteremo anche all’arrivo della Mercedes-Maybach SL.
La potenza dell’elettrico…
L’elettrico
rappresenta senza dubbio un fattore chiave su cui l’azienda ha deciso di investire notevoli risorse. Una chiara rappresentazione di ciò ce la offre la splendida e storica Classe G che scriverà anche una pagina di storia. Infatti la variante totalmente elettrica sarà anche la prima proposta dalla Casa tedesca dotata anche di un’avanzata chimica delle celle della batteria. Non finisce ovviamente qui dato che è sempre più importante aggiornare le proprie strategie e il portafoglio prodotti. Ecco quindi che Mercedes ha pensato anche di ampliare la gamma G senza tralasciare però nemmeno le edizioni limitate e i veicoli per cui detiene una collaborazione in forma esclusiva. Un esempio? Come non pensare alla Mercedes-Maybach Classe S, ideata in partnership con il designer Virgil Abloh. In onore di Abloh, Mercedes realizzerà soltanto 150 vetture di questa linea, al fine di celebrarne l’eccellente creatività.
Non finisce qui… Mercedes pensa anche ai collezionisti!
Uno dei maggiori player dell’automotive a livello internazionale – ovviamente Mercedes – deve presidiare tutti i segmenti di mercato e tra questi segmenti degno di nota e di valore c’è ovviamente anche quello dei collezionisti. In quest’ottica rientra quindi il nuovo programma di auto da collezione davvero esclusive che prende il nome di Serie Mythos. Vetture uniche e di elevata qualità, un ulteriore tassello nella crescita del brand della storica Casa tedesca.
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