Non c’è dubbio: l’uscita al cinema di Top Gun Maverick, il nuovo film con Tom Cruise e Jennifer Connelly, ha
trasferito nei look maschili alcune tendenze degli anni ’80, oggi rivisitate da adulti e giovani con un taglio moderno al passo con i tempi. Il senso di nostalgia creato dalla pellicola diretta da Joseph Kosinski è reale e concreto ed è legato alla voglia di tornare allo splendore di un’epoca che, seppur lontana, ha ancora un’enorme influenza sulla cultura pop odierna.
Un tuffo negli anni ’80
Il film da cui tutto è iniziato uscì nelle sale nel 1986. Era l’epoca delle spalline e dei glitter, dei sintetizzatori, e per molti versi degli eccessi. Il mondo stava per congedarsi una volta e per tutte dall’incubo della Guerra Fredda, lasciandosi un’angoscia durata quarant’anni alle spalle (seppure la minaccia nucleare, a causa del disastro di Chernobyl, ancora teneva banco sulle prime pagine dei giornali). Il tenente Maverick Mitchell rappresentava dunque il prototipo di uomo moderno, sicuro, maschile e coraggioso, capace di far piombare qualunque donna ai suoi piedi con un semplice sorriso. I favolosi anni ’80 emergevano con il loro stile (a tratti sopra le righe) in almeno un paio di dettagli che oggi nella pellicola tornano prepotentemente di tendenza grazie ad un Cruise in stato di grazia per il quale il tempo non sembra mai essere davvero passato.
Gli occhiali da sole Ray Ban come elemento chiave
Se dovessimo citare un solo elemento di stile per definire questo lungometraggio e il suo immaginario ci sono gli occhiali da sole. Un accessorio diventato, nel corso del tempo, iconico. Non tutti sanno che la rinascita del marchio Ray Ban è legata proprio all’uscita della pellicola originale diretta, ai tempi, da Tony Scott. Gli Aviator RB 3025 sono indubbiamente il modello più riconoscibile nella storia degli occhiali da sole. In ogni caso, il loro successo nasce ben prima dell’arrivo del film che li ha resi un vero fenomeno di costume. Fin dagli anni ’30, infatti, i piloti dell’aviazione americana (e non solo) ricercavano disperatamente un prodotto in grado di proteggerli dai fastidiosi (e pericolosi) raggi solari.
Non è un caso se furono proprio i piloti della US Air Force a spingere il brand a creare e brevettare un modello con tecnologie mai viste prima. Le sue lenti verdi, marchio di fabbrica dell’accessorio, nascono proprio in funzione dei riverberi legati al forte sole. Un’altra curiosità è legata alla loro celebre forma con la montatura a goccia, ideata per proteggere maggiormente gli occhi dalla luce solare e per garantire il perfetto comfort anche con il pesante casco da pilota allacciato.
La suggestiva storia dell’aviatore John Macready
Grazie ad un uomo, in particolare, l’azienda riuscì a definire meglio il design dei propri occhiali. Fu lo stimato pilota Macready ad insistere con Ray Ban affinché venisse creato lo storico modello Ray Ban Aviator RB 3025, che vediamo nel nuovo film. Furono numerosi, negli anni, i modelli che il marchio sviluppò, come i Ray-Ban Shooter, i Ray-Ban Blaze, gli Aviator Mirror e i Ray Ban Ambermatic Leather Craft. Nessuno di essi, in ogni caso, sarebbe riuscito ad avere lo stesso impatto del modello reso noto dalla celebre pellicola.
Il fascino della giacca di pelle
A completare il look di Tom Cruise in Top Gun Maverick è una giacca ideata da Avirex, marchio di abbigliamento storico fornitore della US Air Force, l’aeronautica militare statunitense. Per l’uscita del nuovo film, il brand ha voluto creare una serie di nuove giacche dallo stile iconico che vantano non solo le grafiche entrate nell’immaginario collettivo ma anche i classici Patches colorati, ovvero pezze decorative ricamate di norma con i simboli dell’aviazione disegnati al di sopra. Avirex ha inoltre messo sul mercato una speciale collezione ispirata al film uscito poche settimane fa, che include t-shirt, felpe, maglieria e, infine, un altro elemento chiave dello stile di Tom Cruise nella pellicola.
Il Bomber MA-1: rappresentazione massima di mascolinità
Il capo d’abbigliamento sfoggiato da Tom Cruise nelle scene dove lo si vedeva sfrecciare a bordo della moto GPZ 900 R Ninja è diventato nel corso degli anni un simbolo di potere, forza, energia. Anche in questo caso Avirex ha messo mano alla sua linea più giovane, AVX, realizzando una nuova versione della giacca color verde militare, decorata a sua volta con patch a tema e con la scritta Top Gun in evidenza. Chiunque indossi il capo si sentirà così, anche solo per pochi secondi, un integerrimo membro dell’Aviazione USA, pronto a salvare il mondo alla ricerca di nuove, emozionanti avventure.
Guarda anche: I film più belli dedicati alla moda, non solo House of Gucci