Gli occhiali da sole sono l’accessorio della Primavera Estate 2022 indispensabile per creare look alla moda e di tendenza. Oltre ai grandi classici, tra i trend in classifica possiamo notare delle nuove opzioni, energiche e contemporanee. Fan numero uno, un componente della famiglia reale d’Inghilterra che non ci saremmo aspettate in veste di Fahion Blogger…
Le nuove proposte accontentano tutti i gusti: da quelli più tradizionali a quelli più stravaganti.
Modelli evergreen, mood anni Novanta e montature bold, sono solo alcuni esempi della grande selezione 2022. Un acquisto importante e su cui investire; gli occhiali sono un accessorio sostenibile, capace di durare a lungo nel tempo se trattato con cura, per questo è importante scegliere il modello più adatto a noi. Montature in metallo, acetato trasparente, silhouette geometrica o tondeggiante, ecco una mini guida da conservare.
Ray Ban
Il brand nasce per soddisfare le esigenze degli aviatori (iconico infatti il modello Aviator), prima appartenente all’azienda americana Bausch & Lomb, oggi di proprietà del gruppo Italiano Luxottica. La montatura più trendy della Primavera è la Round; tondeggiante, per l’appunto, si rifà molto allo stile anni Sessanta; sono i più venduti di sempre. Perfetti con dei jeans a zampa e camicia casual.
Oliver Peoples
Azienda statunitense, specializzata nella produzione di occhiali da vista e da sole, progettati nelle sedi di Los Angeles e prodotti in Italia e Giappone; fondata nel 1987, appartiene al gruppo Luxottica. Il modello più conosciuto è quello indossato da Andy Warhol, acetato trasparenti con lenti verdi; per il 2022 si scelgono anche le varianti in ocra, grigia e nera. Proprio come faceva il maestro Andy, vanno abbinati ad una giacca in tweed e pantapalazzo.
Persol
Sempre della famiglia Luxottica, il marchio italiano è stato creato nel 1917 da Giuseppe Ratti e da sempre sono l’emblema di un’estetica audace e del look grunge. Un modello unisex, montatura e lenti nere, sia per l’uomo che per la donna si indossano con maxi trench coat e pantalone (o minigonna) in pelle.
Laps
La collezione di occhiali creata da Italia Independent Group, si ispira ai valori dell’imprenditore italiano Lapo Elkann, nonché fondatore. Il più gettonato è il modello Sabrina, in prefetto stile anni Cinquanta; la silhouette cat eye, dona ad ogni look, soprattutto a quelli con gonna midi e décolletées a punta, un aspetto lussuoso e ricercato.
RetroSuperFuture
Gli occhiali RSF rubano lo stile alle dive tipiche degli anni Sessanta ma lo reinterpretano in chiave moderna e super colorata. Quello di cui parliamo qui, però, è il modello dalla forma geometrica e dalla fantasia tartarugata. Le tendenze consigliano di abbinarlo con un pantalone di pelle nera, sexy e comodo, e una scarpa con tacco color malva. Très chic!
Chimi
Fascino scandinavo che dona però a tutte le etnie; questi dalla montatura rigida e dalla silhouette rettangolare sono perfetti con una classica camicia bianca e un paio di jeans mom fit, per un look da giorno ricercato e confortevole.
Karen Wazen
L’azienda di occhiali offre modelli di ogni genere, dai più convenzionali, a quelli sopra le righe, le montature da influencer; stile trasversale, extra lineare ma in chiave urban cool.
Saint Laurent
Non hanno di certo bisogno di presentazioni, gli occhiali a forma di cuore sono l’oggetto del desiderio di tutte le fashion addicted. Bianco, nero o rosso, non importa, questo modello è il più azzeccato per la bella stagione in arrivo.
Queen Elizabeth e la sua collezione di occhiali
Dopo le borse e i cappelli, gli occhiali sono l’accessorio indispensabile per la Regina, che non ha mai rinunciato ad uno stile ricercato senza, però, mai tradire il protocollo. Una funzione fondamentale sia estetica che di necessità, per questo il dress code reale non ne vieta l’utilizzo anche in pubblico. Molte foto storiche della Regina testimoniano il suo amore per le montature a gatto e quelle trasparenti in contrasto con lenti scure, da sempre fan di uno stile audace.
Con il passare degli anni ha sostituito questa sua allure da diva con una più minimal e consona alla sua maturità. Blazer, jeans, mini bag, sneakers, occhiali da sole, abbinati secondo le tendenze della Primavera per affrontare lunghe giornate all’insegna del glamour e del buon gusto.
Leggi anche – Occhiali da sole cool? I brand vintage e sostenibili