La nuova collezione Kartell Eyewear; un nuovo progetto che amplia il suo eclettico portafoglio di design con il lancio di una nuova e originale collezione di occhiali. Un ventaglio di modelli interpretati da quattro designer di fama internazionale: Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni e Fabio Novembre. Quattro progetti speciali uniti da un’unica caratteristica, la sostenibilità. Gli occhiali Kartell sono realizzati rispettando la filosofia e l’identità del brand fatto di materiali eleganti e sostenibili che incarnano l’estetica industriale.

La filosofia “Kartell loves the planet”

Kartell ha sempre guardato al futuro e ha sempre seguito l’evoluzione dei materiali e dei processi produttivi in tutti i settori, non solo nell’arredamento e l’impegno per l’innovazione è alla base della gamma Kartell Eyewear. Un progetto che seppur completamente nuovo incarna la capacità creativa di Kartell in tutti i settori del design. Questa collezione, esplora nuovi orizzonti nel rispetto del look e dell’identità consolidati.

Kartell Eyewear prima linea occhiali design Life&People MagazineLe montature, disponibili in diversi materiali, sono ideate per richiamare le linee delle creazioni più famose di Kartell. Accostamenti, lavorazioni con effetti geometrici particolari, forme e sovrapposizioni di spessori, caratteristiche in continuità con i codici identitari del marchio. Trasparenti, in colori tenui o accesi, a seconda della linea; gli occhiali sono realizzati in metallo, da solo o abbinato con acetato KartellBio. Un materiale unico e green realizzato con cotone e fibre di legno pregiato, applicato per la prima volta a questo progetto.

“Da tempo pensavamo di lanciare una linea di occhialeria ma aspettavamo il momento giusto. Perché questa non vuole essere una capsule ma un progetto continuativo nel tempo con una collezione che si amplierà”

dice Lorenza Luti, direttore marketing di Kartell. La collezione Kartell Eyewear comprende una Main Collection e una Design Collection. Occhiali sia da sole che da vista per un totale di 100 referenze.

La “Main Collection”, il tributo al design Kartell

In vendita presso gli ottici selezionati, presenta 68 diversi modelli, per diversi mood, in tanti materiali e colori abbinati tra loro. “Lamina” annuisce con semplici codici geometrici ispirati ai classici Kartell, fondendo armoniosamente due forme per farne una terza. Un gioco di sovrapposizioni, che genera dimensioni multiple a seconda delle angolature di luce e colore.  Il cubo è il fulcro della collezione “Exube”, che ammorbidisce le sue linee rigide in una sfera più morbida. L’uso del colore è sapientemente utilizzato per creare diverse gradazioni cromatiche di grande tendenza. Con una nuova idea nell’utilizzo di materiali solidi e trasparenti.

Kartell Eyewear prima linea occhiali design Life&People Magazine

In “Borderino”, una giustapposizione tra trasparenza e opacità crea un contrasto giocoso per una forma nettamente disegnata. Un segno grafico essenziale con un semplice bordo che contiene la silhoutette. Le linee metalliche minimaliste prendono invece il comando in “Spiedo”, incorporando i materiali preferiti da Kartell. Una linea minimal di colore rosso che riprende il logo del brand. La “Design Collection” Kartell Eyewear firmata da 4 big del Made in Italy è composta da 32 modelli in un concentrato di stili che rispecchiano le personalità dei quattro designer italiani più famosi al mondo.

“Segmenti”, la collezione di Ferruccio Laviani,

è caratterizzata da una finitura soft touch, creata grazie allo stampaggio ad iniezione. Leggera e dal design senza tempo, trae ispirazione dalla creatività personale del designer. Ferruccio Laviani è direttore artistico per aziende, prodotti industriali e allestimenti. Dal 1999 progetta per Molteni e Dada e le sue creazioni sono riconoscibili per la loro funzionalità e il rigore delle forme.

Kartell Eyewear prima linea occhiali design Life&People Magazine

“Eyeliner”, la collezione di Piero Lissoni,

come espresso anche dal nome, mette in risalto il contorno degli occhi, grazie a colori che non passano inosservati. Una semplicità intrisa di bagliori colorati. Piero Lissoni, riconosciuto come uno dei maestri del design contemporaneo, si contraddistingue per il senso di rigore, di semplicità e per la cura del dettaglio. Coerenza ed eleganza, con particolare attenzione alle proporzioni e all’armonia sono le sue caratteristiche, espresse anche nei modelli Eyewear di Kartell.

Kartell Eyewear prima linea occhiali design Life&People Magazine

Le linee “Shield” e “Line K”, disegnate da Fabio Novembre,

sono ispirate alle forme degli specchi creati da Anna Castelli Ferrieri, fondatrice di Kartell, insieme a Giulio Castelli. Gli occhiali della linea “Shield” sono come degli scudi per gli occhi, grazie alla montatura e alle lenti in tinta, ton sur ton. “Line K” è invece una montatura che delinea le sopracciglia, disegnando una sorta di “ponte lucido” a sostegno delle lenti a sbalzo. Occhiali dalla forte personalità come Fabio Novembre, il designer italiano poliedrico e visionario definito anche “pop”; interprete di tendenze moderne, ricercate e a volte stravaganti.

Fabio Novembre Life&People Magazine

Gli occhiali della serie “Loo-k” di Rodolfo Dordoni,

giocano brillantemente sui contrasti. Ispirati al passamontagna che nei fumetti circonda gli occhi dei personaggi principali si esplicano in un segno arrotondato e curvo che mette in risalto il volto; con materiali a contrasto ma con colori classici. I progetti di Dordoni, architetto razionalista, si caratterizzano per le forme essenziali e le geometrie rigorose.

 Life&People MagazineFil rouge di questo progetto Eyewear è sicuramente il nuovo modo di “guardare” il mondo Kartell, attraverso un accessorio che incarna il suo stile e la sua filosofia; con un’attenzione particolare alla sostenibilità, il brand racconta la sua identità.

Potrebbe interessarti anche – Occhiali da sole della Primavera: i trend eyewear più cool

Condividi sui social