L’abbiamo scoperta lo scorso ottobre, ed è già tra le tendenze dei look Miu Miu per Primavera Estate 2022, con l’idea che fosse una sorpresa di Miuccia Prada per le sfilate parigine. Rivedere la gonna a vita bassa in versione mini e midi all’ultima Paris Fashion Week, – nella collezione Fall Winter – ha fatto definitivamente tramontare l’ipotesi che quel capo così sensazionale fosse una formidabile trovata passeggera.
Nostalgia anni 2000
La gonna a vita bassa, capo rappresentativo e immancabile del guardaroba anni Novanta e primi del Duemila, è tornata per restare e per raccontarci qualcosa del presente. Genderless e inclusiva, la mini-micro skirt Miu Miu oggi si fa portavoce di istanze molto diverse e non solo estetiche, impensabili per un’epoca che pure si dichiarava ultra libera. Proposta in abbinamento a camicia gender fluid o pullover cortissimo, è una dichiarazione d’amore della contemporaneità verso un momento storico cui oggi si guarda con nostalgia.
Tendenze look Miu Miu 2022
Vita bassa, pancia scoperta, crop pull e intimo griffato in bella vista, sono i suggerimenti di Miuccia Prada per il 2022. La stilista è quella che si è avvicinata più di tutti allo stile di venti anni fa che oggi ispira la maggior parte dei designer. Con Basic Instinct, la collezione presentata lo scorso autunno, i classici sono stati reinterpretati con “nuove proporzioni e linee irriverenti”. I tagli a vivo sono la parte più interessante di giacche, top, camicie e gonne ma anche i centimetri di stoffa impiegati. Il pezzo forte è la gonna a pieghe che scopre l’anca; sorretta da una cintura, diventa il capo must di questa collezione che ripensa all’abbigliamento per tornare a lavorare in presenza.
Un’uniforme sensuale che riporta alla memoria il fascino delle icone adolescenziali dei Millennials: da Britney Spears a Paris Hilton. Qualche giorno fa, a Parigi, la stessa gonna è apparsa in più versioni, più lunga e con doppia cintura, sintomo di una riflessione della signora Prada ancora più profonda su un capo che è sempre stato un suo feticcio da declinare in versione austera o con brio. L’ispirazione è il campo da tennis, o comunque il relax, con tanto di calzettoni morbidi e ballerine.
Il set Miu Miu amato dalle celeb
Il look Miu Miu composto da minigonna a pieghe a vita bassa e maglione corto a trecce è stato il protagonista dell’inverno. Oggetto di grande attenzione mediatica e ripostato sui social media, il set è rimbalzato in breve tempo in ogni angolo del pianeta, fotografato per le maggiori testate al mondo e indossato dai personaggi più in vista della moda e dello showbiz.
La gonna a vita bassa, simbolo contemporaneo
Sospinta da Instagram, su cui sono nati profili che raccolgono tutti gli scatti famosi dell’iconico look (vedi @miumiuset), la proposta Miu Miu è il nuovo oggetto del desiderio dei nati dopo il 2000, chiamati ad acquistare la vita bassa per la prima volta. Agli ultimi arrivati è toccato dare a quel dettaglio di stile un nuovo significato che ha a che fare con la consapevolezza di sé. Oggi, la vita bassa è per ogni persona, ogni taglia, ogni genere.
La gonna Miu Miu è diventata un nuovo manifesto della contemporaneità; dalle passerelle al pubblico, anima in modo differente una nuova collezione. La storia recente della gonna a vita bassa Miu Miu è ancora tutta da scrivere, ma rappresenta un racconto di successo che dimostra come la moda funzioni davvero quando sviluppa un dialogo a due flussi, tra chi crea e chi accoglie le tendenze; oggi significa tenere conto del mercato ma anche del senso di ciò che si propone, il valore aggiunto per conquistare una platea attenta e sempre meno omologata.
Leggi anche – Gonna a tubino a vita alta: il trend dell’Autunno