Sono tornate a splendere le star sulla passerella delle sfilate delle fashion week. Secondo Miuccia Prada e Raf Simons i dieci attori famosi che hanno sfilato sulla loro passerella per la collezione Autunno/Inverno 2022-23, tra cui Kyle MacLachlan, Asa Butterfield e Jeff Goldblum, incarnano l’uomo di oggi.

Dolce e Gabbana Autunno Inverno 2022-2023 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Pochi giorni prima era stato il rapper rock Machine Gun Kelly a salire sul podio Dolce & Gabbana; mentre mercoledì 19 gennaio Alexandre Mattiussi, fondatore e direttore artistico del brand francese AMI, ha invitato, per la sfilata di moda parigina al Palais Brongniart, le attrici Isabelle Adjani e Laetitia Casta.

prada fall winter collezione moda uomo autunno inverno 2022 2023 Life&People Magazine

Questo fenomeno non è una novità ma un grande ritorno particolarmente accentuato in questa stagione.

Ci ha fatto ripensare alle tante volte in cui le star hanno scosso le passerelle delle sfilate rendendole memorabili e iconiche. Sempre citando Prada, la sfilata di questa stagione sembra aver fatto eco alla stagione autunno-inverno 2012-2013 quando ha visto protagonisti Willem Dafoe , Gary Oldman , Tim Roth, Jamie Bell e Adrien Brody.

Con un look in seta nero corvino e orecchini pendenti, Demi Moore ha avuto l’onore di aprire la sfilata al debutto della moda Fendi di Kim Jones il gennaio dello scorso anno.

Sono tornate a splendere le stelle.

I rapporti tra star e moda sono sempre stati, fin dagli albori, molto stretti. Grazie al fenomeno dell’emulazione, i divi sono sempre stati assunti come figure simboliche. Sono le celebrità a trasformare in spettacolo la visione del mondo del loro pubblico. Ed ecco che quindi nei tempi contemporanei non sono solo star hollywoodiane e i loro consanguinei a splendere come stelle ma anche cantanti, tik toker e star di Netflix.

Le highlight delle star in passerella e le sfilate che hanno segnato la storia della moda.

Chi fin dagli anni ’90 ha intessuto una storia d’amore con celebrities di ogni latitudine è sicuramente Donatella Versace. Tra i momenti che hanno fatto la storia delle passerelle, nessuno ha dimenticato Jennifer Lopez alla sfilata Versace Primavera/Estate 2020, con il famoso abito in seta verde con stampa tropicale che ha sfoggiato alla cerimonia dei Grammy Awards nel 2000 e che ha dato vita a miliardi di click su Google Immagini.

La leggenda dice che è partita da li l’idea di implementare in Google un tool per cercare solo immagini. Non è un caso quindi che al termine dello show una voce abbia detto “Ok Google, mostrami il Jungle Dress di Versace”. Ma tornando alle star in passerella nelle sfilate, non si può non citare la pop star Dua Lipa che, sempre per Versace, ha offerto una straordinaria doppia apparizione sulla passerella Primavera-Estate 2022.

Nella sfilata “Gucci Love Parade”, tenutasi su Hollywood Boulevard, a Los Angeles nel novembre 2021, il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, ha fatto sfilare l’ex modella, ora attrice di ”Queen & Slim” Jodie Turner-Smith. Insieme a lei altre star come Phoebe Bridgers e Jared Leto, amico di Alessandro Michele e star di “House of Gucci”. La scaletta della sfilata Miu Miu Cruise 2019 è stata ricca di nomi importanti come Uma Thurman che è uscita in posa con occhiali da sole con montatura gialla e un abito da sera leopardato lungo fino al pavimento. Ma anche attrici come Kate Bosworth, Rowan Blanchard e Hunter Schafer che hanno sfilato al fianco di modelle come Adriana Lima, Adwoa Aboah, Alek Wek e Naomi Campbell.

Jared Leto 50 anni Life&People Magazine

Lo stilista Marc Jacobs ha spesso invitato sulla passerella delle sfilate amiche star.

Prima su tutte, la camaleontica Lady Gaga che, durante la settimana della moda di New York Autunno/Inverno 2016, ha indossato stivali vertiginosi con fibbia e plateau ormai diventati cult. Ma anche Miley Cyrus che ha sfilato per le stagioni autunno-inverno 2016 e 2020 in silhouette fuori dal comune.

Tra le uscite iconiche delle star in passerella quelle che hanno fatto più scalpore sono quelle della stilista, cantante e modella francese Grace Jones per la collezione autunno-inverno 1985-1986 di Alaïa. Con il suo passo da pantera, indossando un abito lungo fino al pavimento, durante le sfilate di moda di Parigi, ha incantato tutto il mondo. Da personaggio carismatico quale è anche alla sfilata di Tommy Hilfinger del 2019 ha lasciato un segno indelebile.

La star Madonna, abituata agli spettacoli extravaganti e provocatori,

ha incendiato la passerella del couturier parigino Jean Paul Gaultier nel 1992, sfilando con indosso un tubino che lasciava intravedere il petto nudo mentre spingeva la carrozzina di un bambino. Dentro la carrozzina? Un cucciolo, che la star ha fatto risaltare tra gli applausi del pubblico parigino. Prima di uscire dalla scena delle sfilate della moda a gennaio 2020, l’enfant terrible ha riunito in una passerella spettacolo, un pubblico indimenticabile di star tra cui Amanda Lear, Dita Von Teese e Mylène Farmer.

Ultima e non ultima delle star di sempre Sharon Stone, scelta da Valentino per la passerella di una delle sue più iconiche sfilate.

Nell’ottobre del 1993, un anno dopo il suo ruolo da protagonista in Basic Instinct, l’attrice ha indossato un velo avorio per interpretare la sposa nella sfilata Primavera/Estate di Valentino.

Potrebbe piacerti anche – 50 anni di Jared Leto, un mix di genio e passione

Condividi sui social