Con i suoi 50 anni appena compiuti Jared Leto ha dimostrato di essere uno degli uomini più talentuosi dell’industria dell’intrattenimento del momento. Ci sono personaggi che chiamiamo artisti perché con il loro lavoro riescono ad esprimere un lato creativo puro, originale, emozionante, coinvolgente. È il caso di Jared Leto, conosciuto come attore e cantante; in realtà, Jared, non è solo un bravo attore, una pop/rock star statunitense ma molto, molto di più. Scrive, canta, lancia messaggi di speranza, solleva problematiche, attinge a molteplici fonti: cita, dedica, sperimenta, esalta tutto ciò che lo interessa. Coniuga arte e musica, Leto genera curiosità, intrattiene, interroga, guarda al futuro. Che altro si può volere da un artista?

Jared Leto 50 anni Life&People Magazine

Da lavapiatti a star di Hollywood

Jared Leto, per esteso Jared Joseph Leto, nasce il 26 dicembre 1971 a Bossier City, Louisiana, USA e non ha certo un’infanzia facile. I suoi genitori si separano poco dopo la sua nascita e allevato dalla madre, che ha un lavoro itinerante, viaggia in lungo e in largo per il paese insieme al fratello di poco maggiore. Malgrado una vita fatta di poche certezze, l’amore per l’arte è sempre stato  un punto di riferimento. Quando Jared ha solo 8 anni, il padre che nel frattempo si è fatto un’altra famiglia si suicida. Per ovvi motivi il percorso di studi di Jared non è dei più lineari e a 12 anni si interrompe; per poter aiutare la madre lavora come lavapiatti e poi come portiere di albergo. Nel tempo libero studia su un vecchio pianoforte rotto e strimpella, ascoltando musica rock. Torna a studiare un po’ di anni più tardi e si iscrive prima alla University of the Arts di Philadelphia per studiare pittura ma poi ascoltando il richiamo del cinema si trasferisce a New York per studiare alla School of Visual Arts dove si laurea in cinematografia. Nel 1992 si trasferisce a Los Angeles iniziando subito a partecipare a spettacoli televisivi.

Jared Leto 50 anni Life&People Magazine

Grandi interpretazioni, grandi sacrifici e grandi trasformazioni.

La svolta arriva quando interpreta il rubacuori fannullone Jordan Catalano nella serie preferita dalla critica e poi cult “My So-Called Life”.(1994-1995). Subito dopo partecipa a “ La sottile linea rossa” e “Fight Club”; interpreta ruoli importanti in “Ragazza interrotta” e “ American Psycho”. Ma è con la sua acclamata interpretazione di eroinomane in “Requiem for a Dream” del 2000 che Jared si guadagna la reputazione di attore disposto a tutto per prepararsi ad un ruolo, perdendo 11 kg e vivendo per le strade insieme ai drogati per mesi. Si dice anche che si sia astenuto dal sesso per tutto il periodo proprio durante la sua unica lunga relazione con Cameron Diaz. Dopo la partecipazione a diversi altri film di successo, per l’interpretazione dell’assassino di John Lennon, nel film “Chapter 27”, ingrassa 30 kg. ; per riprendere il peso forma velocemente si ammala di gotta ed è costretto ad usare la sedia a rotelle fino alla guarigione. Dopo una pausa di diversi anni per dedicarsi alla carriera musicale, ritorna sul grande schermo nel 2013 con una performace di donna trasgender colpita da Aids, nel film “Dallas Buyers Club”; per il ruolo perde fino a 15 kg. arrivando a pesarne poco più di cinquanta.

L’interpretazione gli fa guadagnare sia un Golden Globe che un Academy Award come miglior attore non protagonista.

Jared Leto 50 anni Life&People Magazine

Dopo un’altra pausa, interpreta il malvagio Joker in “Suicide Squad” nel 2016 e per preparare il suo Joker prende spunto da Ledger. Guarda ore di filmati di veri crimini su YouTube, fino allo sfinimento e prova la risarta famelica di Joker in mezzo ai passanti per vederne l’effetto. Il suo intento è immedesimarsi in un criminale, per poter applicare lo stesso atteggiamento al suo personaggio. Ma oltre che ispirarsi a Ledger, Jared dichiara che ha inseguito anche la classe, l’atemporalità e l’eleganza di David Bowie. In molte delle sue interpretazioni viene sfigurato, come in Fight Club dove il suo viso angelico viene colpito fino a diventare irriconoscibile; in Panic Room invece si ustiona gravemente e in American Psycho, viene brutalmente assassinato. Nella sua ultima interpretazione in “House of Gucci”, interpreta il cugino di Maurizio Gucci e appare più vecchio e calvo. Si dice che per questo ruolo si è dovuto sottoporre a 3 ore di trucco al giorno indossando anche diverse protesi per sembrare più grasso.

Jared Leto 50 anni Life&People Magazine

Thirty Seconds to Mars.

Jared è il cantante e frontman del gruppo Thirty Seconds to Mars, fondato insieme al fratello Shannon che suona la batteria. La carriera musicale di Jared cammina di pari passo con quella cinematografica cementando il suo stato di rockstar. Nel 2011 il gruppo stabilisce un Guinness World Record per il tour di concerti più lungo di una rock band, eseguendo 300 spettacoli. L’anno successivo pubblicano un documentario, “Artifact”, sulla loro faida e su una causa da 30 milioni di dollari con l’etichetta discografica EMI. Il film è diretto da Leto con lo pseudonimo di “Bartholomew Cubbins”.

 Life&People Magazine

Ma quanti talenti possiede Jared Leto?

Oltre a tutti quelli citati e conosciuti perché pubblici, ne possiede molti altri che non fanno che accrescere il suo fascino, tra cui quello di non dimostrare affatto i suoi 50 anni appena compiuti. E’ molto sensibile ai diritti delle donne e alla parità di genere. Non di rado si è schierato a favore di colleghe per il gender pay gap. E’ un’amante della natura e delle arrampicate; è dichiaratamente vegano, scelta che gli ha fatto guadagnare la definizione di “ vegetariano più sexy del pianeta”. E’ un appassionato di videogiochi, tanto da guadagnare il punteggio più alto mai visto a “Sonic The Hedgehog”; ha una passione incontenibile per i computer, tanto da crearne uno molto sofisticato per sé stesso. Si dice che abbia un talento innato per gli investimenti con partecipazioni di successo in oltre 50 società e che abbia lanciato oltre 4 startup di successo. E’ famoso anche come modello, partecipando alla sfilata Gucci Cruise 2018 a Firenze, per sostenere il direttore creativo di Gucci e amico personale Alessandro Michele.

 Life&People Magazine

Jared Leto sfida i suoi 50 anni con una foto a torso nudo.

“Grazie a tutti per gli auguri di buon compleanno”

scrive sui social mentre si gode una fetta di torta arcobaleno e fa il pollice in alto nella foto che mostra i suoi addominali. L’immagine sembra uno scatto da dietro le quinte del suo prossimo film di vampiri Marvel “Morbius”, mentre ha il sangue che gocciola dall’angolo della bocca e un graffio sul petto. L’ attore di Maison Gucci ha spesso messo in mostra il suo fisico sui social media per i suoi fan adoranti. L’anno scorso, Leto ha usato un’altra foto a torso nudo per portare i suoi 14,4 milioni di follower alle urne.

Leggi anche – House of Gucci: quando la vita dei designer si ispirano alla vita dei designer 

Condividi sui social