Il Capodanno Cinese del 2022 si avvicina e le grandi maison di moda decidono di omaggiare l’Anno della Tigre con campagne e collezioni tutte a tema orientale. Il primo Febbraio segnerà l’inizio di un nuovo percorso all’insegna del glamour e ricco di buoni propositi. Capsule collection e collaborazioni esclusive sfruttano la simbologia tradizionale cinese per decorare capi unici, tra abbigliamento e accessori in edizione limitata, attraverso stampe e decorazioni.
Sono tanti i progetti moda coinvolti in questa incredibile iniziativa, così come quelli a sfondo sociale e solidale
Prada dedica la sua campagna Action in the Year of the Tiger alla tutela della tigre dell’Amur in via di estinzione, in collaborazione con gli attori Li Yifeng e Chun X; Bottega Veneta si impegna a finanziare i lavori e la manutenzione della grande muraglia cinese e per sancire l’accordo presenta un’istallazione digitale che colora il lungo percorso, annoverato tra le sette meraviglie del mondo, del verde tipico della maison e del logo che la contraddistingue. Che le stelle allora siano favorevoli, per un 2022 migliore, ricco serenità e ovviamente… glamour!
Una Tigre unica quella di quest’anno, quella dell’ACQUA, un evento che cade solo una volta ogni 60 anni
Ad ogni anno corrisponde un segno zodiacale cinese; il calendario segue un ciclo di 12 anni e l’ultimo dedicato alla Tigre, nonché terzo segno dello zodiaco, è stato nel lontano 2010. Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale sono questi i segni dell’astrologia cinese. Il 2020 è stato l’anno del Topo, ricco di stravolgimenti, il 2021 quello del Bue, che ci ha regalato pazienza e forza, il 2022 dovrebbe essere l’anno della forza, del coraggio e dell’impulsività, caratteristiche che rappresentano la personalità dell’animale che lo rappresenta. Tutti i segni zodiacali vengono associati a 5 elementi: Oro (Metallo), Legno, Acqua, Fuoco o Terra.
Le collezioni moda più belle dedicate al Capodanno Cinese
Marni realizza una capsule collection in collaborazione con Magdalena Suarez Frimkess, artista venezuelana; si tratta di illustrazioni realizzate in stampa, immagini e figure adattate sia sull’abbigliamento sia sugli accessori, che raffigurano la tigre in chiave naïf. Valentino realizza la collezione Chinese New Year 2022, riuscendo a fare emergere l’heritage storico del brand con una nuova modernità urbana; la linea prevede una rivisitazione neon della borsa Roman Stud e stampe animalier sui diversi capi d’abbigliamento, un mix contemporaneo che promuove una nuova eleganza.
La limited edition di Etro si conferma, come al solito, divertente ed estrosa; in collaborazione con Universal Brand Development e DreamWorks Animation, il brand crea una linea ispirata ai personaggi del film d’animazione Kung Fu Panda, in cui gioco e moda si mixano. La tigre non è un animale nuovo per Gucci; per quest’occasione l’animale diventa protagonista della campagna Gucci Tiger, con una stampa a sfondo floreale d’ispirazione anni ’60, una connessione tra passato e futuro.Stile e altruismo si muovono nella stessa direzione sperando in un anno ruggente come l’animale che lo rappresenta, glamour e divertente senza però perdere di vista la praticità e la razionalità necessaria in questi periodi instabili e critici.
Leggi anche – Anno del maiale: l’alta moda onora il capodanno cinese