Il Capodanno Cinese del 2022 si avvicina e le grandi maison di moda decidono di omaggiare l’Anno della Tigre con campagne e collezioni tutte a tema orientale. Il primo Febbraio segnerà l’inizio di un nuovo percorso all’insegna del glamour e ricco di buoni propositi. Capsule collection e collaborazioni esclusive sfruttano la simbologia tradizionale cinese per decorare capi unici, tra abbigliamento e accessori in edizione limitata, attraverso stampe e decorazioni.
Sono tanti i progetti moda coinvolti in questa incredibile iniziativa, così come quelli a sfondo sociale e solidale
Prada dedica la sua campagna Action in the Year of the Tiger alla tutela della tigre dell’Amur in via di estinzione, in collaborazione con gli attori Li Yifeng e Chun X; Bottega Veneta si impegna a finanziare i lavori e la manutenzione della grande muraglia cinese e per sancire l’accordo presenta un’istallazione digitale che colora il lungo percorso, annoverato tra le sette meraviglie del mondo, del verde tipico della maison e del logo che la contraddistingue. Che le stelle allora siano favorevoli, per un 2022 migliore, ricco serenità e ovviamente… glamour!
Una Tigre unica quella di quest’anno, quella dell’ACQUA, un evento che cade solo una volta ogni 60 anni
Ad ogni anno corrisponde un segno zodiacale cinese; il calendario segue un ciclo di 12 anni e l’ultimo dedicato alla Tigre, nonché terzo segno dello zodiaco, è stato nel lontano 2010. Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale sono questi i segni dell’astrologia cinese. Il 2020 è stato l’anno del Topo, ricco di stravolgimenti, il 2021 quello del Bue, che ci ha regalato pazienza e forza, il 2022 dovrebbe essere l’anno della forza, del coraggio e dell’impulsività, caratteristiche che rappresentano la personalità dell’animale che lo rappresenta. Tutti i segni zodiacali vengono associati a 5 elementi: Oro (Metallo), Legno, Acqua, Fuoco o Terra.

La moda Occidentale è da sempre attratta da quella Orientale, un interesse, sicuramente reciproco, molto alto. L’industria del fashion europea ama celebrare il Capodanno lunare cinese e lo fa mixando iconografie diverse e culture a noi apparentemente lontane. L’uomo, d’altronde, da tempi immemori, rimane affascinato e si lascia attrarre da tutto ciò che non conosce; la curiosità lo porta alla ricerca e per quanto riguarda il settore moda questo si traduce in capsule collection esotiche e limited edition piene di charm. In termini di fatturato, il Paese del Dragone rappresenta il secondo mercato più ricco e proficuo del settore mondiale dell’abbigliamento; fonte ricca di possibilità per il futuro che il mondo della moda non si lascia scappare.
Le collezioni moda più belle dedicate al Capodanno Cinese
Marni realizza una capsule collection in collaborazione con Magdalena Suarez Frimkess, artista venezuelana; si tratta di illustrazioni realizzate in stampa, immagini e figure adattate sia sull’abbigliamento sia sugli accessori, che raffigurano la tigre in chiave naïf. Valentino realizza la collezione Chinese New Year 2022, riuscendo a fare emergere l’heritage storico del brand con una nuova modernità urbana; la linea prevede una rivisitazione neon della borsa Roman Stud e stampe animalier sui diversi capi d’abbigliamento, un mix contemporaneo che promuove una nuova eleganza.
La limited edition di Etro si conferma, come al solito, divertente ed estrosa; in collaborazione con Universal Brand Development e DreamWorks Animation, il brand crea una linea ispirata ai personaggi del film d’animazione Kung Fu Panda, in cui gioco e moda si mixano. La tigre non è un animale nuovo per Gucci; per quest’occasione l’animale diventa protagonista della campagna Gucci Tiger, con una stampa a sfondo floreale d’ispirazione anni ’60, una connessione tra passato e futuro.
Stile e altruismo si muovono nella stessa direzione sperando in un anno ruggente come l’animale che lo rappresenta, glamour e divertente senza però perdere di vista la praticità e la razionalità necessaria in questi periodi instabili e critici.
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