Immutabile fin dalle origini, il Caffè Concerto Paszkowski, è stato l’elegante palcoscenico della prima sfilata del nuovo anno; Chiara Boni ha presentato la collezione Petite Robe – Fall Winter 2022 all’interno di una delle location più iconiche di Firenze.
Un Ex caffè letterario che ha accolto intellettuali come D’Annunzio e Montale e che è salotto fiorentino per eccellenza. Un luogo dove la tradizione richiama le serate in cui ci si vestiva bene, si andava al caffè e si ascoltava musica dal vivo, ma anche un luogo familiare a Chiara Boni che lo frequentava con la mamma e con le amiche.
Dopo aver celebrato, a settembre, i 50 anni di carriera nella moda, non poteva esserci migliore palcoscenico per la presentazione della collezione fall/winter 2022.
Chiara Boni ha deciso di tornare nella sua città d’origine, una presentazione intima che ha riportato alle emozioni delle sfilate negli atelier di haute couture; espressione dell’eleganza più raffinata del nostro Made in Italy. Un piccolo show che dopo la voce di benvenuto di Drusilla ha visto sfilare le modelle sotto gli occhi degli ospiti seduti ai tavolini in un’atmosfera ricca di luce anni cinquanta. Una sfilata che ha raccontato mutevoli storie, evocate dai raffinati abiti senza tempo della collezione; un mix in cui traspare una visione dell’abito legata al piacere di sentirsi belle, di riaccendere il desiderio, di fare brillare gli occhi.
Con femminilità ed eleganza gli abiti hanno svelato l’anima più glamour del brand.
Tocchi lurex e una cascata di paillette stampate a fiori, hanno aggiunto romanticismo all’iconico jersey di Chiara Boni; mentre spalmature metallizzate ne hanno accentuato la contemporaneità glamour. Stampe di micro check d’ispirazione maschile, insieme a pattern damascati e floccati, hanno spaziato tra colori autunnali, il nero e il luminosissimo powder rose. Raffinate sfumature sapientemente giocate per creare effetto a tutto charme. Ma oltre agli eleganti toni della terracotta del nero e del barolo, la palette comprende anche tonalità vibranti come il Catalina Blue e il curry.
Silhouette audaci ed eleganti dallo stile impeccabile
Dettagli grafici cut-out definiscono le silhouette, disegnate per esaltare le curve delle donne; spalle asimmetriche, bustier incorporati sotto agli smoking, tute scultoree e quasi futuristiche in tessuti d’ispirazione maschile e tubini aderentissimi definiscono lo stile iperfemminile del brand. Ampi revers caratterizzano la gamma di blazer con linee avvitate e allungate che esaltano le forme. I suit includono un nuovo smoking iper chic con revers e dettagli in raso. Un messaggio in cui l’abito è, e sarà sempre, complice della bellezza e della femminilità.
Il tocco degli accessori
La proposta di borse e pochette, realizzate in morbida pelle stampata con motivi serpente e coccodrillo, aggiunge preziosità alla collezione. Elegante ma funzionale la borsa Nicolle, mostra l’iconico manico a forma di triangolo; presentata accanto alla mini box bag Sofia e ad una selezione di sofisticate pochette. Ma più di tutti i guanti, luminosi come Swarovski, hanno attirato gli occhi degli ospiti evocando atmosfere da “Il grande Gatsby”.
Una piccola collezione fall winter 2022 quella di Chiara Boni che mette l’accento sul costante desiderio di bellezza e di emozioni. Una sfilata che ha espresso tutta la complicità e l’amore per una città, Firenze, con cui Chiara ha un rapporto di sentimento profondo così come per la moda nella sua espressione più glamour.
Applausi e complimenti del sindaco di Firenze Nardella, hanno decretato la valenza della prima sfilata al Mondo del 2022 all’interno di una celebre location, il sontuoso Caffè Paszkowski.
Potrebbe interessarti anche – La moda inclusiva di Chiara Boni compie 50 anni