Sotto i cieli stellati dei tropici o incastonati tra i scintillanti grattacieli delle metropoli, le festività natalizie sono all’orizzonte. Le luci scintillanti di Times Square in attesa del fatidico conto alla rovescia, un’immersione nelle profondità oniriche delle Maldive o un’esplorazione tra le luminarie di Tokyo: le possibilità per celebrare le feste sono infinite e stuzzicano l’immaginazione del viaggiatore più esigente. Ma quale sarà la destinazione prescelta per le festività? Un’oasi di pace e tranquillità o un vortice di emozioni e sensazioni? La scelta per le prossime mete del Capodanno 2025, come sempre, è nelle vostre mani. E ricordate: un viaggio non è solo una fuga dalla routine, ma un’opportunità per scoprire nuove culture, incontrare persone straordinarie e, perché no, per ritrovare sé stessi.
Maldive, Caraibi, Dubai: nomi che evocano immagini di paradisi lontani
Ma perché andare così lontano quando l’Europa ha tanto da offrire? Vienna, o Praga, con i suoi caffè storici, Saint Moritz, con le sue montagne maestose, e Roma, la città eterna, sono solo alcune delle gemme nascoste del Vecchio Continente. Tra le best preferred ci sono poi Thailandia, Mauritius e il Messico, seguite dall’Australia, dall’Argentina e dal Vietnam.
New entry, l’India, che sta registrando un notevole interesse. Tuttavia, la vera novità è il Capodanno Young, rivolto alla fascia di età 18-45 anni: itinerari su destinazioni a corto raggio e capitali europee come Amsterdam, Parigi, Lisbona, Madrid, Barcellona, Berlino che offrono attività dedicate, volte a catturare l’interesse di un pubblico giovane, desideroso di vivere una fine dell’anno indimenticabile.
Destinazioni e mete ambite Capodanno 2025
Chi non vorrebbe risparmiare sulle vacanze e prenotare con calma, contrastando il caro prezzi che ha funestato le vacanze estive? Con l’advance booking, è possibile bloccando le migliori offerte con largo anticipo, senza lo stress di dover cercare all’ultimo minuto. Un’attenta pianificazione è la chiave per vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile, senza ritrovarsi a spulciare tra centinaia di offerte online o fare lunghe file nelle agenzie di viaggio cercando occasioni last minute.
L’incanto di Dubai
Dubai è straordinaria: l’inconfondibile skyline con i suoi grattacieli vertiginosi, gli alberghi raccolti su petali di terra, le spiagge di fine sabbia bianca e il mare, infinito, caldo, specie a dicembre. A solo sei ore di volo dall’Europa, Dubai promette esperienze fuori dal comune, lontano dal freddo invernale, come una romantica cena nel deserto, avvolti da un moanto di stelle che tolgono il fiato; un’emozionante immersione nell’acquario sottomarino più grande al mondo o la possibilità di sfrecciare su una delle cinque piste da sci indoor; esplorare il deserto a modo tuo: cavalcando un cammello come un nomade o sfidando le dune su una tavola da surf.
Natale a Miami
Restando in tema “destinazioni viaggio al caldo”, anche Miami spicca tra le mete più desiderate perchè la vasta cultura oltreoceano offre innumerevoli occasioni di festeggiare il periodo più magico dell’anno con concerti all’aperto, eventi di qualsiasi genere e raduni sulla spiaggia di South Beach che durano da Natale a Capodanno non stop. A dicembre, poi, Miami è particolarmente ricca di attrazioni: dalla parata in barca a tema natalizio, il Winterfest Boat Parade, al tuffo nella Venetian Pool, un’oasi straordinaria situata a Coral Gables, alla cena di gala nell’iconica tenuta della Vizcaya Preservation Foundation.
La fascinosa Cuba
Con le sue immense spiagge bianchissime, le facciate dei palazzi annegate nell’intonaco e nella nostalgia, i taxi d’antan, le piazze pulsanti di vita, animate da balli frenetici e musica travolgente a qualsiasi ora del giorno e della notte, è una delle mete più instagrammabili del mondo. Basta non transitare sotto i balconi allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo dell’anno, quando ogni abitante della città lancia secchi d’acqua fuori da casa propria per propiziarsi l’inizio di un anno migliore. Per il resto, il 31 dicembre le città cubane si animano e si colorano come solo la cultura caraibica sa fare e, dopo una cena con il tradizionale maialino al forno, si può assistere a feste in piazza a ritmo di salsa accompagnata da Mojito e Cuba Libre a go-go.
Rovaniemi: la casa di Babbo Natale
Da secoli, Rovaniemi, in Lapponia, ospita la casa ufficiale di Babbo Natale. Nel periodo di dicembre è possibile recarsi nel villaggio di Santa Claus, per osservare Babbo Natale al lavoro nel suo “ufficio postale”. Spostandosi poi nell’entroterra con un servizio di trasporti speciali, è possibile arrivare a Joulukka, il quartier generale del nostro magico portatore di doni. Una volta raggiunto, vi sembrerà di figurare nei classici film di Natale dove tutto sembra pura “fantasia”. La città lappone, gettonata anche per l’Aurora Boreale, lo spettacolo naturale del cielo che gioca con un’infinita tavolozza di colori, diventa così anche la meta perfetta per gli amanti del cielo e della natura.
Praga: i mercatini più belli d’Europa
Tra le mete più romantiche, esoteriche, e meno costose c’è Praga, Capitale della Repubblica Ceca e famosa per i suoi affascinanti mercatini di Natale, considerati tra i più belli d’Europa. Dicembre è la stagione dello Svařák (più comunemente noto come vin brûlé) e della dolcissima medovina (vino caldo a base di miele), delle crociere (jazz o dance) sulla Moldava, delle pattinate sulle piste di ghiaccio, dei festival di musica classica, delle luminarie e dei fuochi d’artificio che dominano la città.
Per entrare nello spirito boemo si possono visitare i laboratori di cristallo con i mastri vetrai, per soddisfare l’indole golosa si può andare al Museo di GingerBread ad assistere a workshop dedicati alla decorazione dei biscotti di Natale. Gli amanti del buon bere, invece, non potranno mancare una visita al Museo Slivovitz per conoscere la storia e i segreti del distillato di prugne più famoso d’Europa. E, per suggellare un anno che volge al termine e brindare al futuro, quale miglior compagno di un boccale di birra ceca, emblema di un’arte brassicola senza tempo? Prosit!