Tante le iniziative moda dell’estate 2024, stagione attesa dalla stragrande maggioranza delle persone. Giornate che si allungano, sole che brilla e le temperature alte che rendono il guardaroba più leggero e variegato tra pezzi crop e tessuti in lino o di pizzo. Grandi sfilate dei brand haute couture non si concentrano solo a proporre nuove allure o geometrie di vestiti slip-on e abiti con volant. Come spesso succede, i marchi colgono l’occasione per portare il proprio nome anche sulle spiagge o nelle mete turistiche battute da quel tipo di turisti che più si avvicinano ai loro possibili clienti. Diversi i protagonisti della moda che danno vita a diverse iniziative, dalla Grecia ai Caraibi fino a Formentera.
Estate 2024: Missoni porta la moda in Grecia con tre nuove boutique
Colorisgargianti
, vestiti estivi e il classico motivo a zig zag che rende le serate al mare più vivaci: con il suo stile inconfondibile Missoni ha deciso di sbarcare in Grecia. La casa di moda italiana, che colora la bella stagione con palette fatte di colori splendenti e abiti audaci, ha aperto le sue prime boutique in tre mete resort della culla del mondo antico: Mykonos, Santorini e Salonicco. Il tipico stile della maison approda in questi luoghi con un’exclusive experience a base di mare, colori e relax, con serate condite tra musica e danza, gite in barca ed esplorazione delle calette più nascoste. Il tutto con cinque invitate d’eccezione: Stefania Spampinato, Fiammetta Cicogna, Amina Ladymya, Alessia Bossi e Evelyn Kazantzoglou.
Givenchy sceglie Porto Cervo con un nuovo pop-up store
Per celebrare la collezione Givenchy Plage, il brand francese ha deciso di dare vita a una collaborazione con Nikki Beach Pop Up Bar Lounge, a Porto Cervo. Il negozio sorge sulle banchine dell’elegante località sarda, tra mura esterne in legno e tendaggi a strisce verticali con i colori del mare. Nello store è possibile acquistare diversi capi di abbigliamento, come accessori e calzature non solo per donne, ma anche per uomini. Ciò che colpisce però è l’arredamento e il design scelto nel punto vendita con i pavimenti in cemento lucido, pareti in rafia naturale con il classico motivo “4G”, mobili in argento spazzolato ed espositori in ceramica. A completare lo spazio tendaggi con il motivo Plage 4G e un soffitto drappeggiato.
Paul & Shark e Prada a Formentera
Il calore della Spagna, le sfumature che si fanno più luminose sotto il sole e le spiagge di Formentera che rappresentano un vero e proprio gioiello per l’estate. L’isola iberica è una delle mete più ambite dalle celebrità così come Prada e Paul & Shark hanno scelto l’arcipelago delle Baleari. Righe verticali e orizzontali bianche e blu elettrico, mobilio in legno, tra sdraio in bambù e sedie da giardino bianche: il pop-up store Es More scelto dal brand di Milano offre collezioni femminili prêt-à-porter, pelletteria, calzature e accessori. Inoltre, in store è possibile assistere anche alla collezione Prada May Issue 2024 fatta di gonne, top, abiti e costumi da bagno.
Paul & Shark danno vita all’elegante ristorante Juvia a Formentera, in stile minimal-chic e firmato dal brand. Come spesso succede, la maison ha affiancato a questa iniziativa un’altra per abbracciare la natura e preservarla: in occasione dell’apertura di questo nuovo ristorante, Paul & Shark ha firmato un accordo con Vellmarì, associazione locale che da oltre 30 anni si occupa di ricerca e protezione della natura e dell’ecosistema marino. Le concentrazioni di tale associazione sono concentrate in particolare sulla salvaguardia della posidonia, una pianta marina che prolifera sui fondali intorno all’isola e che gioca un ruolo fondamentale per le forme di vita che abitano queste acque.
C’è Furla a Santa Margherita Ligure
Nella Riviera di Levante, la vita lenta italiana che cuce insieme il sole e il mare viene riscoperta nel bistrot Parea di Santa Margherita Ligure, locale scelto da Furla Eyewear per presentare l’ultima collezione di occhiali da sole. Per tutto l’anno, gli interni del locale sono firmati Furla Eyewear, con l’ispirazione per l’intero design che viene dalle fantasie a righe degli anni ’70 e dalle loro over tipiche di quell’epoca.
A Saint Barth apre la nuova boutique di Zimmerman
L’ultima iniziativa moda
è quella di Zimmerman che ha deciso di aprire a Saint Barth una nuova boutique con un evento internazionale a cui sono stati invitati gli amici del brand, comprese le sorelle Zimmerman con le rispettive famiglie al seguito oltre ai dirigenti del marchio. Lo store è situato nelle stradine del paese ed è inconfondibile grazie ai suoi infissi in legno verde oliva che fanno da cornice alle vetrine del negozio. Lo Studio McQualter ha progettato la boutique inserendola in un palazzo metà pietra e metà legno, con all’interno opere dei pittori australiani Emily Ferretti, Stephen Bird e Natalie Bloom.