“La bellezza salverà il mondo” affermava il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij del 1869. Una frase divenuta famosa e citata, ancora oggi, nei più diversi contesti. Ed è proprio all’insegna della bellezza e di un certo gusto estetico – poetico e raffinato – che si è tenuta a Capri, nella suggestiva Villa Malaparte, la sfilata che presenta la collezione “La Casa”, firmata da Simon Porte Jacquemus.

Jacquemus sfilata capri 15 anni | Life&People magazine

Una location d’eccezione: il mare di Capri

La location scelta dal grande stilista francese – in occasione dei 15 anni del brand – sembra ricordare le scenografie di pellicole vintage a cavallo tra la Dolce Vita e la Nouvelle Vague, in grado di catturare “lo splendore del vero”, come disse una volta Jean-Luc Godard, e di donare quella sensazione di spensieratezza e benessere  di cui tutti abbiamo, ancora oggi, bisogno. Nulla lasciato al caso in una collezione unica che rappresenta una perfetta sintesi tra l’essenza dei luoghi e i codici narrativi del marchio. Villa Malaparte a Capri, progettata da Adalberto Libera, sorge su un irto promontorio roccioso e sembra emergere dalle acque, e proprio grazie alla sua posizione e alla sua architettura modernista è da sempre intrinsecamente legata alla storia del cinema e d’ispirazione per numerosi registi e artisti.

Jacquemus sfilata capri 15 anni | Life&People magazine

Collezione  “La Casa”: omaggio alla Dolce Vita Italiana

“La Casa” è una celebrazione della Dolce Vita Italiana, all’insegna della freschezza e in sintonia con il gusto Mediterraneo: cappotti in tonalità giallo limonata, décolleté Ballet in pelle morbidissima e abiti oblò, con un design che mette in risalto la femminilità. Questi vestiti leggerissimi, disponibili in tessuti fluidi e colori sobri, svelano i fianchi in modo elegante – con un gioco di trasparenze e tagli strategici – sottolineano la silhouette senza risultare eccessivi ed esaltano la sensualità naturale.

Jacquemus sfilata capri 15 anni | Life&People magazine

Grandi ritorni: i foulard annodati come negli anni ’50 e le righe

Jacquemus reinterpreta l’intramontabile stile sailor in una varietà di capi, dai blazer strutturati alle canottiere aderenti.  Senz’altro al centro della collezione ci sono i foulard annodati con stile, per proteggere l’acconciatura dal vento, proprio come si faceva negli anni Cinquanta. Abbinati a occhiali da sole oversize e a orecchini a cerchio, completano un look che evoca l’eleganza delle dive del passato all’insegna della semplicità e del piacere delle piccole cose, tipici proprio della Dolce Vita.

Jacquemus sfilata capri 15 anni | Life&People magazine

Gli ospiti della sfilata

Da Gwyneth Paltrow a Dua Lipa, le numerose star internazionali presenti alla sfilata hanno reso l’evento un’esperienza ancor più indimenticabile, a dimostrazione di quanto la moda sia ancora in grado di attrarre e coinvolgere.

Jacquemus sfilata capri 15 anni | Life&People magazine

La nuova boutique Jacquemus a Capri

Una nuova boutique di Jacquemus accende le luci in Via Camerelle, cuore commericale di Capri, con negozi di lusso e marchi internazionali. Il brand, firmato dal grande stilista francese, conferma così, ancora una volta, il suo impatto duraturo nel mondo della moda e si impone come punto di riferimento per chi cerca eleganza e stile sulla splendida isola.

Condividi sui social