Nuovo look e nuovo singolo per Dua Lipa; la cantante britannica ha appena rilasciato il primo brano del suo terzo progetto discografico, pubblicato contemporaneamente con un video già diventato iconico: l’instant banger “Houdini” segna un cameback in grande stile per la popstar europea, pronta ad entrare nella sua “Red era” e a conquistare di nuovo il mondo quattro anni dopo l’enorme successo di “Future Nostalgia”.
Un look nude per un filone musicale che non cambia rotta
Di primo acchito sembra che Dua Lipa abbia scelto di proseguire dal punto di vista musicale il discorso già aperto con il disco precedente, affidandosi quindi ad una forte componente nostalgica contrassegnata dall’uso di suoni e stili tipici della dance, in particolare del trentennio che va dagli anni Settanta agli anni Novanta. In particolare in “Houdini” viene esaltata più di altre l’influenza degli anni Ottanta, con un grande tiro radiofonico e con una melodia catchy che ha riscosso, fin dalle prime ore, un grande riscontro di critica e pubblico. Il pezzo, ricco di synth e di altri elementi tipici delle atmosfere eighties, è un inno alla libertà in cui si affronta in modo ironico il tema delle relazioni sentimentali:
«Questo brano rappresenta le parti più leggere e liberatorie della mia vita da single, ‘Houdini’ è molto ironica, ci si chiede se qualcuno valga davvero la pena di essere preso in considerazione o se, alla fine, ci si pentirà. Non sai mai dove ti porterà qualcosa, questo è il bello di essere aperti a qualsiasi cosa la vita ti proponga. Non vedo l’ora di condividere questa sensazione con i miei fan»
Ai fan più sfegatati non sarà passato inosservato
l’omaggio dell’artista di origini kosovare ad una delle più grandi icone della pop music. Nel video di “Houdini” infatti Dua Lipa tributa espressamente “Hang Up” di Madonna, altro videoclip passato alla storia. La scena riprende proprio la sala da ballo resa celebre da Miss Ciccone, dove la protagonista comincia una danza scatenata al ritmo del nuovo brano, colpendo con un look mozzafiato esaltato da un nuovo colore di capelli, tendente al rosso mogano.
Così come Madonna nel 2005, anche Lipa sfoggia un outfit sporty chic catturando l’attenzione con un body a rete griffato Dion Lee, abbinato a un pezzo di lingerie nude oltre che da pantaloni oversize blu e sneakers, entrambi firmate Puma. Una scelta non casuale: la cantante recentemente ha siglato un contratto con l’azienda di sportwear realizzando prima una linea speciale di scarpe, le Mayze Stack, posando successivamente per una campagna pubblicitaria in cui ha indossato anche la maglia del Palermo calcio, generando così particolare simpatia da parte dei fan italiani. Non è mancata poi una particolare cura nell’uso degli accessori, rappresentati unicamente da orecchini di Tiffany & Co a maglie grandi in oro giallo, già mostrati in alcune apparizioni pubbliche.
Una citazione che ritorna
Quello presente in “Houdini” non è il primo omaggio che Dua Lipa riserva a Madonna (artista al momento impegnata in giro per il mondo con il suo “Celebration Tour”). La cover del fortunatissimo “Future Nostalgia”, album capace di conquistare il disco di platino in quindi Paesi diversi, è infatti la citazione di una celebre campagna Versace realizzata dal fotografo di moda Steven Meisel nel 1955 con protagonista proprio la material girl. Quello del nuovo video è dunque l’ennesimo attestato di stima da parte di una delle artiste più influenti della scena, adesso chiamata alla riconferma. Riuscirà la cantante a replicare gli stessi numeri record registrati con il vecchio progetto?
Leggi anche: Madonna Celebration Tour: i look della Regina del pop ripercorrono momenti iconici della sua carriera