Una vera icona di stile, delicata e raffinata, Gwyneth Paltrow è una delle attrici più eleganti del panorama cinematografico, anche nei suoi ruoli più “duri”. Comparsa sugli schermi nel 1991, alla giovane età di 19 anni in “Shout” e “Hook – Capitan Uncino”, si afferma nel mondo dello spettacolo nel 1995, con la partecipazione al film “Se7en”, al fianco di Brad Pitt e Morgan Freeman. La biografia di Gwyneth Paltrow è un turbinio di amore per la famiglia, pellicole sensazionali, e iniziative, talvolta controverse, per la promozione del wellness. Una carriera lunga e forbita, che l’ha vista cimentarsi in ruoli distanti tra loro, come epoca e genere, in cui è riuscita a mantenere l’innata eleganza che la contraddistingue.

Chi è Gwyneth Paltrow

Nata il 27 settembre 1972 a Los Angeles, in California, Gwyneth Paltrow ha dimostrato fin dagli esordi il proprio inestimabile talento, diventando ben presto una delle attrici più apprezzate del mondo cinematografico. A suscitare particolare scalpore, nonostante la sua riservatezza, è da sempre la vita sentimentale. Dopo una relazione con Brad Pitt, dal 1997 al 2000, nel 2003 sposa il frontman dei Coldplay, Chris Martin, che la rende madre di due figli. Tra il 2015 e il 2016 la coppia divorzia e nel 2018 l’attrice sposa il produttore Brad Falchuk, conosciuto sul set di Glee.

Silhouette da urlo

Nonostante abbia superato i 50 anni di età e affrontato ben due gravidanze, Gwyneth Paltrow sfoggia da sempre un fisico da urlo, che farebbe invidia a tante ventenni. Sebbene i fan l’abbiano criticata per il suo rigido regime alimentare, una dieta priva di carboidrati e ricca di verdure, l’attrice è un’estimatrice del wellness e promuove l’importanza di un’attività fisica costante. Infatti, lei stessa non rinuncia mai alla sua ora quotidiana di sport, che si tratti di pilates, passeggiate in mezzo alla natura o una sessione di allenamento con la trainer delle star Tracy Anderson.

Biografia Gwyneth Paltrow chi è | Life&People Magazine

I ruoli più eleganti

Gwyneth Paltrow, come pochi attori al mondo sanno fare, riesce a prestare volto e movenze ai personaggi, mantenendo la sua raffinatezza e caratterizzandoli in base al proprio stile. Non si tratta solo di mera interpretazione, ma dell’incontro caratteriale tra lei e il soggetto che porta sullo schermo. Ma quali sono i suoi ruoli più eleganti?

Viola de Lesseps – “Shakespeare in Love”

Ambientato nella Londra del 1953, “Shakespeare in Love” è senza dubbio un ottimo punto di partenza se si parla di eleganza. In un’epoca in cui gli abiti delle donne benestanti trasudavano sfarzo, i lineamenti decisi e al contempo delicati di Gwyneth Paltrow trovano terreno fertile per rendere il personaggio di Viola de Lesseps un’icona di raffinatezza, senza però cadere nella trappola della ragazza ingenua. La pellicola del 1998 vede l’attrice indossare abiti femminili e maschili, che non ledono minimamente la sua naturale bellezza e le permettono di vincere un premio Oscar e un Golden Globe.

Emma Woodhouse – “Emma”

Quando si parla di Jane Austen, autrice dell’omonimo romanzo, si sa esattamente cosa aspettarsi: abiti raffinati, campagne da sogno e personaggi femminili particolarmente forti. “Emma” non è da meno e, nella trasposizione cinematografica del 1996, Gwyneth Paltrow risulta all’altezza delle aspettative, interpretando una protagonista bella, intelligente e un po’ viziata. L’attrice dona eleganza al personaggio e, nonostante la scaltrezza che lo caratterizza, riesce sempre a mantenere nello sguardo un tocco di innocenza.

Biografia Gwyneth Paltrow chi è | Life&People Magazine

Virginia “Pepper” Pots – Marvel Cinematic Universe

Un ruolo con un’evoluzione non indifferente e, soprattutto, un’eleganza che non l’abbandona mai è quello di Virginia “Pepper” Pots, prima segretaria e poi compagna di vita di Tony Stark nella saga cinematografica della Marvel. Comparsa per la prima volta nel 2008 in “Iron Man”, Pepper è una donna con la D maiuscola. Bellissima, intelligente, raffinata e che sa tenere testa al miliardario egocentrico Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr. Entrare nelle vesti di un personaggio fumettistico non è semplice, ma Gwyneth Paltrow vi è riuscita e, anche quando indossa la mascolina armatura di Iron Man, riesce a essere assolutamente perfetta.

Emily Bradford Taylor – “Delitto Perfetto”

Nella prima versione del film nel 1954, il personaggio di Emily era stato interpretato da una vera icona di bellezza e raffinatezza, la principessa di Monaco, Grace Kelly. In un remake di tutto rispetto, quindi, come non affidare il ruolo a un’attrice del calibro di Gwyneth Paltrow? Ormai affermata nel mondo cinematografico, anche nella pellicola del 1996 “Delitto Perfetto” ha potuto dimostrare la sua maestria, entrando nei costosissimi ed eleganti panni di una giovane donna ricca e intelligente al fianco di Michael Douglas.

Biografia Gwyneth Paltrow chi è | Life&People Magazine

Helen Quilley – “Sliding Doors”

Una pellicola che ha molto da raccontare sul destino e sulle possibili trame della vita. “Sliding Doors“, del 1997, ci mostra Gwyneth Paltrow perfettamente in parte anche con uno sdoppiamento del suo personaggio. Due storyline diverse vissute dalla stessa attrice, che dona alla protagonista l’indiscussa eleganza che la contraddistingue. Anche nei momenti più complicati di Helen Quilley, quando si ritrova a lavorare come cameriera stanca e sacrificata, risulta bellissima e raffinata. Una scelta quindi, quella del regista Peter Howitt, quanto mai appropriata e di notevole spessore.

Condividi sui social