Nell’immaginario collettivo, ogni qualvolta si attende l’ingresso di una futura sposa in chiesa o in Comune, ci si aspetta sempre di vederla avvolta in una nuvola bianca di mikado, chiffon o pizzo. Eppure, le spose moderne non hanno paura di osare: non è infatti infrequente imbattersi in una celebrazione nuziale dove lei sceglie di indossare un vestito dai colori inusuali. Se oggi ci si può permettere di scegliere abiti da sposa colorati che nulla hanno a che vedere con il classico vestito bianco in stile principesco, in parte lo dobbiamo ad alcune celebrità ben note. Sono moltissime le spose famose che, in passato, hanno deciso di rompere schemi e scelta di stile, e, per celebrare la propria individualità, hanno deciso di rivoluzionare la moda nuziale con un abito colorato.
Celebrità che rompono le tradizioni
In realtà, la storia degli abiti nuziali colorati inizia ben prima rispetto a quella del più classico e sontuoso abito bianco. Nella Roma imperiale, ad esempio, le donne usavano vestire di arancio durante il proprio matrimonio. Questo luminoso colore, infatti, è da sempre sinonimo di buon auspicio. Se ad oggi la maggior parte delle spose sceglie l’abito bianco, invece, lo dobbiamo alla Regina Vittoria che, per il matrimonio reale con il Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, decise di optare per un angelico abito bianco. Tuttavia, le celebrità che hanno deciso di dire no ad un candido vestito avorio o niveo sono tantissime.
Pensiamo all’affascinante Brigitte Bardot, che per il suo matrimonio con Jaques Charrier scelse un abito colorato con disegno Vichy. O Elizabeth Taylor che, per il primo “Si” con Richard Burton optò per un babydoll giallo. E si tratta solo di due esempi, dato che le celebrities che hanno scelto di rompere le tradizioni e rifiutare l’abito bianco sono tantissime: da Audrey Hepburn in rosa alla compianta Marylin Monroe, che scelse il marrone. Anche Julienne Moore, Victoria Beckham, Dita Von Teese e Reese Witherspoon, recentemente, hanno scelto abiti nuziali di colore diverso dal bianco.
Abiti da sposa colorati dalle sfilate Primavera Estate
Per le spose moderne che vogliono trarre ispirazione dalle celebrità, o per tutte coloro che non si sentono a proprio agio in bianco, le sfilate offrono da sempre una vasta gamma di opzioni affascinanti e innovative. Grandi Maison come Armani, Loewe e Valentino hanno impreziosito le loro collezioni con modelli che sfidano la tradizione. Armani ha presentato nella collezione 2023 – 2024, un abito rosa, impreziosito in vita con velluto nero racchiuso in un grande e raffinato fiocco. La scelta del rosa, da parte dello stilista, non stupisce affatto: si tratta di uno dei colori maggiormente in trend questa stagione.
Anche Loewe e Valentino non sono da meno proponendo, rispettivamente, un modello color ghiaccio/cristallo e un abito rosso. L’abito proposto da Loewe è privo di spalline e ricorda, per colore e drappeggi, una cascata. Valentino propone invece alle future spose di osare in elegantissimo e audace abito rosso, che lascia scoperto parte dell’addome.
Il significato dei colori dei vestiti nuziali
Giallo, rosso, e, perché no, anche blu
: dietro ciascun colore, si nasconde un particolare significato. Per tale ragione, ciascuna sposa dovrà scegliere con consapevolezza nel momento in cui si appresterà a valutare abiti da sposa colorati. Le donne che scelgono di optare per un sontuoso abito rosso sanno con esattezza quello che vogliono: è il colore della passione, adatto a chi desidera calamitare le attenzioni di tutti su di sé.
Quanto al significato del blu, colore caro alle spose la tradizione vuole che, per un matrimonio fortunato, la sposa debba indossare un dettaglio o un accessorio blu. Perché non optare per l’intero abito? Il blu simboleggia purezza, stabilità e, soprattutto, fedeltà. Tra i colori da evitare invece, il giallo e il verde: il primo potrebbe indicare mancanza di fiducia verso se stesse, mentre il secondo colore denota insicurezza.