Juventus Adidas e InBetweeners
hanno ufficializzato una nuova iniziativa congiunta nel mondo degli NFT. Un’operazione di marketing con protagonista la casa di moda web 3.0 nata nel dicembre 2021 da un’idea dell’artista Gianpiero D’Alessandro e dell’imprenditore Pasquale D’Avino. Una collaborazione speciale che lega InBetweeners con uno dei più prestigiosi club di calcio italiani, un’espressione artistica fondata sulla creazione di oggetti da collezione digitali unici. Obiettivo dichiarato dai tre brand promotori: creare una nuova forma di coinvolgimento dei propri fan nel mondo della moda digitale.
L’iniziativa di Juventus Adidas e InBetweeners
Per InBetweeners in realtà, non è la prima iniziativa del genere, ha già collaborato con diversi artisti. L’esercito degli orsetti Made in Italy più famosi del web3 ha infatti colorato speciali collezioni moda come quelle di Dolce&Gabbana e Sfera Ebbasta.
A testimonianza della grande popolarità online, sono oltre 10 mila gli orsetti NFT detenuti da più di 5 mila investitori. Un risultato straordinario raggiunto in soli due anni di vita della società partenopea. Quello di Gianpiero D’Alessandro e Pasquale V. D’Avino è di fatto uno dei progetti NFT italiani che ha riscosso maggior successo al mondo. Un progetto rivolto a massimizzare il cashback riservato agli holders e a sfruttare a pieno i diritti di proprietà intellettuale dall’utilizzo degli orsetti. InBetweeners si prepara a sbarcare nel mondo reale con il primo pop-up store a Montecarlo che verrà allestito in occasione del prossimo GP di F1. Inoltre, a settembre, durante la Milano Fashion Week, è pronto un evento esclusivo e coinvolgente da non perdere.
Il ruolo di Adidas
L’iniziativa promossa dalla Juventus attraverso le sue maglie ufficiali di calcio vede coinvolta in prima persona Adidas. Il gruppo tedesco sta attraversando un momento d’oro, soprattutto per ricavi derivanti dal settore lifestyle. Il suo fatturato è aumentato durante il primo trimestre 2024. Alla base di tale successo l’ampliamento e l’offerta di modelli bestseller come Samba, Gazelle, Spezial e Campus, collaborazioni strategiche con società sportive partner e i suoi atleti. Nel basket ad esempio, le nuove colorazioni delle scarpe firmate Anthony Edwards e James Harden sono rapidamente diventate silhouette popolari dentro e fuori dal campo. Nello specifico, iniziative mirate ad incrementare la visibilità è il desiderio per l’intera famiglia dei prodotti Adidas. Anche in questo caso, la partnership con Juventus e InBeetweeners punta ad arricchire l’esperienza dei consumatori nel mondo del fashion digitale, soprattutto quella dei tifosi bianconeri. La collezione speciale appena creata includerà ben 1897 items digitali, un numero scelto in omaggio all’anno della fondazione della vecchia signora. Gli acquirenti della collezione avranno anche la possibilità di vincere esperienze dedicate e premi esclusivi legati alla loro squadra del cuore.
La Juventus nel digitale
La Juventus continua ad operare nel marketing con una visione del futuro orientata a stabilire nuovi standard. Per questo motivo dal 2021 ha deciso di sbarcare attivamente nel mercato digitale degli NFT. Contenuti unici e personalizzati, la cui esclusività è certificata grazie a una blockchain che li valida in modo simile a quanto avviene come nelle transazioni delle criptovalute. In quest’ultimo campo ha già stipulato importanti partnership strategiche con players del calibro di Socios e ottenuto la licenza con SoRare.
Quello degli NFT è un mercato in forte espansione e un trend destinato a crescere. Il club bianconero, da sempre innovatore e attento alle mode, non vuole rimanere indietro e vuole sfruttare al massimo tale occasione. E per raggiungere il suo scopo si è adoperata ad incrementare la presenza nell’entertainement con iniziative rivolte soprattutto verso Millennials e GenZ. Ne è esempio la creazione di “My Game Room“, la piattaforma d’intrattenimento online che permette ai tifosi bianconeri di ottenere vantaggi esclusivi e sfidare amici e tifosi da tutto il mondo. Una testimonianza concreta di crescita del brand in ambito digital; una volontà d’innovare e coinvolgere in maniera creativa i propri followers attraverso l’uso mirato dei vari strumenti digitali a disposizione.