C’è chi pronuncia il suo sì con indosso un vestito realizzato su misura e chi, invece, alla personalizzazione preferisce una scelta a favore della sostenibilità, sia economica che ambientale. Se colei che sta per convolare a nozze sogna di farlo con uno o più capi griffati, la spesa sarà ancor più importante. Una soluzione sembra fornirla l’ultima tendenza in fatto di abiti da sposa: il noleggio. Affittare vestiti da cerimonia, già nel 2009, negli Stati Uniti non era assolutamente un’abitudine impopolare.

Come e dove nasce il fashion renting?

È oltreoceano che in quell’anno nasce, infatti, Rent the Runway, tra le prime piattaforme e-commerce per l’affitto di capi firmati. Pioniere del noleggio degli abiti da sposa, le sue fondatrici, Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, sono le prime ad aver ideato un armadio virtuale dove affittare, indossare e infine restituire i capi. Non ci è voluto poi molto affinchè i guardaroba online del fashion renting mettessero a disposizione anche abiti da sposa. Fra le  donne celebri che ne hanno usufruito, in nome della sostenibilità dell’ambiente, c’è Carrie Symonds, moglie dell’ex Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson.

Life&People MagazineNel 2021, l’allora first girlfriend celebrò il suo matrimonio indossando un abito noleggiato dal My Wardrobe HQ per 45 sterline al giorno. Era un vestito di Christos Costarellos del valore di 2.870 sterline. Sebbene per Carrie non vi fossero certo problemi economici, la sua scelta ha giovato parecchio al budget complessivo delle blindatissime nozze.

noleggio abiti da sposa | Life&People MagazineMa l’obiettivo della novella sposa, avvolta nel suo abito in seta avorio era un altro: presentarsi al mondo quale paladina della sostenibilità, attenta agli sprechi e alla tutela dell’ambiente, una scelta, dunque, quella dell’abito ben studiata.

In Italia la startup DressYouCan introduce il noleggio di abiti da sposa nel 2014

E se il buon esempio viene dal jet set, a cavalcare l’onda saranno poi future spose di ogni parte del mondo. Negli ultimi anni, pare che noleggiare l’abito nuziale sia il trend più interessante del settore wedding. Un trend che, partendo dagli States e ‘viaggiando attraversando il Regno Unito è approdato anche in Italia grazie alla stratup milanese DressYouCan fondata, nel 2014 da Caterina Maestro.

 Life&People MagazineÈ stata proprio lei, dopo aver introdotto e diffuso l’affitto di vestiti griffati da cerimonia, a dar avvio, nel Belpaese, al bridal fashion renting. Così, creazioni firmate da grandi nomi dell’haute couture, come Alberta Ferretti, Luisa Beccaria, John Galliano, Moschino, Aimée, David Fielden, e tanti altri, sono a disposizione delle spose per un giorno. Non, così poco se si considera che a Cenerentola fu concesso di indossare il suo abito da ballo per una sola sera!

Nascono Atelier che offrono servizi di affitto vestiti da sposa accompagnato da sartoria per le modifiche

Ma la startup milanese ha fatto da apripista a numerose altre realtà oggi specializzate nel noleggio di vestiti da sposa. Fra le tante, vanta un’esperienza ventennale, l’atelier La Cler, che affianca al dress rental anche un servizio sartoriale in grado di consentire ad ogni donna di adattare alla propria silhouette l’abito scelto. Nel suo ricco catalogo è possibile trovare creazioni di Le Fate, Balenciaga, Amour Bridal, Diamond Luisant, Ana Maria Couture. E per le scarpe? Anche quelle possono essere noleggiate per il giorno delle nozze scegliendo calzature di brand iconici quali Manolo Blahnik e Jimmy Choo.

noleggio abiti da sposa | Life&People Magazine

Noleggio abito da sposa: una scelta ecosostenibile a tutela dell’ambiente

Nell’era in cui gli acquisti online tendono, giorno dopo giorno, a prendere il posto dello shopping per negozi e boutique, non mancano e-commerce da cui noleggiare un abito firmato per il proprio matrimonio con un semplice click. Drexcode sembra essere la piattaforma più gettonata, soprattutto dal 2019, grazie alla sezione bridal dress renting.  L’invito rivolto ad ogni sposa è quello di fare una scelta consapevole nel giorno più importante della loro vita evitando eccessi e sprechi. Noleggiare un vestito consente, infatti, di ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di ulteriori materiali in nome dell’eco sostenibilità; affinchè pronunciare il proprio sì sia una promessa d’amore non solo verso il proprio uomo ma anche verso l’intero pianeta.

Condividi sui social