Alcuni degli artisti italiani più amati da una parte, i big internazionali dall’altra: sono in arrivo i concerti dell’estate 2024, lungo lo Stivale andranno in scena una miriade di esibizioni attese da centinaia di migliaia di fan. Come da tradizione saranno giugno e luglio i mesi più intensi, soprattutto anche grazie ai festival, che quest’anno presentano un’offerta molto variegata. Un discorso a parte merita “The Eras Tour ” di Taylor Swift (stadio San Siro, 13-14 luglio): si tratta della doppia tappa italiana della serie di concerti dagli incassi più alti di tutti i tempi e non a caso i biglietti sono esauriti da mesi.

Vasco Rossi e Zucchero

Dopo il tour sold-out dell’anno scorso, Vasco Rossi torna con dodici tappe negli stadi italiani: il rocker di Zocca inizierà la propria maratona il 2 giugno, giorno della data zero a Bibione, per poi proseguire a San Siro con ben sette date, la prima il 7 giugno. La conclusione è prevista al San Nicola di Bari, con le ultime tre serate in programma il 26 giugno, 29 e 30 giugno.

concerti estate 2024 | Life&People MagazineUn’altra leggenda della musica italiana, Zucchero, è atteso in Italia per tre tappe del suo “Overdose d’amore world tour”. Le hit di Sugar Fornaciari potranno essere ascoltate negli stadi di Bologna (27 giugno), Messina (il 30) e Milano (4 luglio).

Max Pezzali e Calcutta

Anche Max Pezzali sarà live in alcuni dei principali stadi italiani con la tournée “Max Forever – Hits Only”, un’occasione per riascoltare i brani targati 883 che hanno segnato il pop italiano a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, ma anche i successi solisti dell’ex frontman del gruppo pavese. Il tour prenderà il via con la data zero il 9 giugno al Nereo Rocco di Trieste, poi appuntamento all’Olimpico di Torino il 19 e al Dall’Ara di Bologna il 22 e il 23. Il 27 giugno la grande chiusura all’Olimpico di Roma.

concerti estate 2024 | Life&People Magazine

Il Boss e le band internazionali

I Simple Minds sono impegnati nel loro “Global Tour 2024” durante il quale propongono un mix di brani dell’ultimo album e i grandi classici della loro discografia: la storica band britannica suonerà a Roma il 27 e 28 giugno all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, mentre il 30 parteciperanno al Focus Festival di Bari. Torna in Italia anche “Il Boss”: dopo la tournée del 2023 che l’ha visto esibirsi a Ferrara, Roma e Monza, Bruce Springsteen insieme alla sua E Street Band, il gruppo che lo supporta del 1972, ha in programma due date, entrambe a San Siro (1 e 3 giugno).

concerti estate 2024 | Life&People Magazine

Tra le star globali, da segnalare anche il quadruplo live dei Coldplay all’Olimpico di Roma, il 12, 13, 15 e 16 luglio. Il trio punk-rock statunitense Green Day, guidato da Billie Joe Armstrong, sarà invece tra gli headliner dell’edizione 2024 degli Gli I-Days 2024 all’Ippodromo Snai Lamaura di Milano (16 giugno).

Concerti estate 2024: The Eras Tour

In queste settimane Taylor Swift è nel bel mezzo del suo Eras Tour da record: la cantante statunitense ha appena concluso il ciclo di concerti in Asia e in Australia ed ora è pronta per le attesissime esibizioni europee. A luglio, precisamente, sabato 13 e domenica 14, la regina del pop sarà a San Siro per deliziare migliaia e migliaia di fan che non vedono l’ora di cantare a squarciagola il bridge di “Cruel Summer” o il ritornello di “Cardigan”. Tra le città europee che la cantautrice toccherà tra maggio e agosto ci saranno anche Stoccolma, Lisbona, Madrid, Edimburgo, Liverpool, Londra, Dublino, Amsterdam, Zurigo, Vienna e Londra, con lo Stadio di Wembley scelto per le due date finali, il 16 e il 17.

concerti estate 2024 | Life&People Magazine

The Eras Tour è un evento di dimensioni epiche per il mercato musicale, sia per la durata complessiva dello show – tre ore piene con oltre 40 brani in scaletta -, sia per il numero di date in costante aumento, ma soprattutto per il successo di pubblico e di critica che sta riscuotendo in tutto il mondo.

Condividi sui social