Buon compleanno Max Pezzali. Spegne oggi, 14 novembre, 53 candeline uno dei cantautori italiani più famosi e di successo della nostra scena musicale.
Grazie alla sua vasta produzione artistica in oltre 30 anni di carriera, Massimo Pezzali si è imposto come uno dei più importanti artisti italiani di sempre, prima con il gruppo musicale pop rock italiano degli 883 e poi in veste di solista.
Nel corso della sua carriera artistica è stato capace di presentarsi al pubblico come uno degli artisti più riconoscibili nella sua proposta musicale.
E’ rimasto sempre particolarmente fedele alla propria identità e al modo di concepire la musica.
Dal 1989 al 2003 è stato il protagonista degli 883 insieme a Mauro Rapetto con cui è attualmente in programma una prossima nuova collaborazione.
Dal 2004 ha deciso di dedicarsi alla carriera da solista confermando, comunque, tutto il suo successo precedente.
Nella sua carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi in tutto il mondo.
Ha pubblicato ben 11 album d’inediti (di cui 6 con gli 883), addirittura 9 raccolte ufficiali e 2 album live tra cui spicca anche un progetto discografico congiunto con i colleghi Nek e Francesco Renga con cui nel 2017/2018 ha intrapreso una lunga avventura dal vivo in tutt’Italia.
Nel corso della propria carriera ha ricoperto anche il ruolo di coach all’interno del talent show “The Voice of Italy”.
Le sue radici musicali affondano nel mondo degli anni ’80 di cui è uno dei maggiori rappresentanti a livello sonoro e musicale.
Il grande successo arriva con la pubblicazione dell’album ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’ che vende oltre 600 mila copie in Italia.
Il cult successivo è ‘Nord sud est ovest’ che contiene vere proprie hit come ‘Sei un mito’ e ‘Come mai’.
E’ uno dei pochi artisti italiani ad aver partecipato malvolentieri al Festival di Sanremo che, per sua stessa ammissione, è un contesto poco amato e affine al suo modo di sentire e vivere la musica.
Vi è stato in gara soltanto nel 1995 con gli 883 per il brano ‘Senza averti qui’ che ottiene l’8° posto finale e nel 2011 da solista con ‘Il mio secondo tempo’ che venne addirittura eliminata prima della serata finale.
Da poche settimane ha pubblicato un nuovo album d’inediti dal titolo ‘Qualcosa di nuovo’ a distanza di cinque anni dal precedente.
Nell’estate del 2020 avrebbe dovuto festeggiare i 30 anni di carriera con due concerti sold-out allo Stadio San Siro di Milano ma, a causa dell’emergenza Coronavirus ha dovuto rimandare l’appuntamento all’estate prossima.
TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO
Sei un mito
Hanno ucciso l’uomo ragno
Come mai
L’universo tranne noi
Gli anni
Nord sud est ovest
Tieni il tempo
Le canzoni alla radio
Il mio secondo tempo
Tieni il tempo