Oggi, ufficialmente comincia l’estate. Saranno tre mesi imperdibili per gli amanti della musica che, dopo il periodo altalenante dettato dalle restrizioni dovute alla pandemia, potranno finalmente godere di una moltitudine di eventi dal vivo, a capienza piena e senza l’obbligo del posto a sedere. Ecco allora una piccola guida che raggruppa i migliori Festival dell’estate 2022.

Migliori Festival 2022 Life&People Magazine

Le rassegne più lunghe

Sono due i Festival più lunghi che ricoprono praticamente tutto il periodo estivo: il Milano Summer Festival e il Roma Summer Festival. Nel capoluogo lombardo faranno capolino presso l’Ippodromo di San Siro fino al 17 settembre tantissimi artisti internazionali, tra cui spicca la presenza del rapper più importante del momento, Kendrick Lamar, impegnato nell’unica data italiana il prossimo 22 giugno: presenti inoltre tra gli altri i Killers (21 giugno), Stromae (20 luglio), Tame Impala (7 settembre) e Blanco (16-17 settembre). Nella Capitale invece lo spettacolo sarà all’Auditorium Parco della Musica, dove si alterneranno Pixies (27 giugno), Deep Purple (2 luglio), Mahmood (7 luglio), Herbie Hancock ( 13 luglio), Elisa (21-23-24 Settembre) e Fabri Fibra (26 settembre). Importante citare poi anche il Rock In Roma, storica kermesse in programma all’Ippodromo delle Capannelle e Circo Massimo che ospiterà artisti del calibro dei Maneskin (9 luglio, sold out), Ozuna ed Rkomi.

Migliori Festival 2022 Life&People Magazine

La Toscana: una sicurezza tra novità e certezza

È toscana invece la proposta che ha destato più curiosità e interesse di questo 2022. Si tratta de La Prima Estate, una novità assoluta nel circuito dei grandi eventi, in scena al Parco Bussola Domani di Lido Di Camaiore (Lucca) e impreziosita da una line up variegata tra pop e alternative. Prevista infatti dal 21 al 26 giugno la presenza on stage del genio dell’elettronica Jamie XX ma anche della super band britannica anni 80′ Duran Duran e del re dell’urban soul Andersoon.Paak, senza considerare i The National, uno dei gruppi indie più ascoltati degli ultimi anni.

Migliori Festival 2022 Life&People MagazineGrandi nomi poi nella vicina Lucca, pronta ad accogliere nuovamente il Lucca Summer Festival da Piazza Napoleone (25 giugno-30 luglio), rassegna che coinvolgerà tra le personalità più influenti a livello mondiale: da Justin Bieber a Liam Gallagher passando per Celine Dion, John Legend e Robert Plant. Ad Arezzo poi faranno capolino per Estate in fortezza (21 giugno-26 agosto) molti artisti italiani, tra cui si segnalano Iosonouncane, Giovanni Truppi e Samuele Bersani.

Gli scenari più suggestivi da nord e sud

Grande caratteristica dei migliori festival musicali estivi, anche in questo 2022, è senza dubbio la scelta della location, fattore fondamentale anche per comprendere il senso che l’evento vuole trasmettere. Tra gli scenari suggestivi è davvero impossibile non citare quello del No Borders Festival, evento giunto alla sua ventisettesima edizione e allestito sul comprensorio del Tarvisiano dal 22 luglio al 7 agosto incentrato su musica e sostenibilità. Tra gli artisti invitati figurano James Blant, Benjamine Clementine, Tommaso Paradiso e Mannarino.

Migliori Festival 2022 Life&People MagazineCi spostiamo quindi nell’estremo sud, nello specifico nelle Isole Eolie che, dal 30 giugno al 5 luglio, ospiterann la seconda edizione dell’Eolie music Fest con Daniele Silvestri, Samuel ed Ensi. Panorama mozzafiato anche a Siracusa per l’Ortigia Sound System (28 luglio-1 agosto), una manifestazione di musica elettronica per palati fini divenuta celebre anche per le sue feste sparse sia nella terra ferma che in mare aperto, quest’anno animate dai Tangerine Dream, John Talabot e Kelly Lee Owens. Rimanendo in Sicilia e rimanendo in territori alternativi e di qualità confermato anche quest’anno l’appuntamento a Castelbuono con l’Ypsigrock Festival, uno dei festival indie più importanti d’Europa, per questa annata ornato tra i vari musicisti dalle performance dei Flaming Lips e dal duo di musica elettronica 2manydjs, costola dei Soulwax.

Migliori Festival 2022 Life&People Magazine

La Puglia Capitale del divertimento ospita tra i Migliori festival dell’Estate

Sarà invece la Puglia la vera Capitale del divertimento per questa Estate. Proprio nella regione del sud-est sono programmati una quantità impressionante di festival di vario genere, target e dimensione. Il più celebre è certamente il Locus Festival (18 giugno-4 settembre), organizzato in varie località tra Locorotondo, Bari, Trani, Minvervino Murge, Fasano e Mola di Bari con un cartellone contraddistinto da Caparezza, Joan As Police Woman, Brunori Sas e La Rappresentante di lista. Per gli amanti dell’hip-hop sarà poi imperdibile il Sottosopra festival, evento allestito nel cuore della movida a Praja di Gallipoli dal 17 luglio 24 agosto con in prima linea Marracash, Salmo, Golier, Capo Plaza, Massimo Pericolo e tanti altri. Il pubblico dell’alternative invece sarà felice di assistere al Viva Festival di Locorotondo e Cala Masciola Savelletri (4-7 agosto): in scena monumenti come i Moderat, il rapper Slowthai, Floating Points e il visionario dj britannico Gilles Peterson.

Life&People Magazine

Chi ama la techno, chi ama il Jazz

Anche gli appassionati di generi non popolarissimi non rimarranno certamente delusi, vista la programmazione di svariate rassegne a tema di grande qualità. Gli amanti del clubbing ad esempio potranno sbizzarrirsi al Kappa Festival, appuntamento oramai fisso nel calendario della techno, in scena al Parco Dora di Torino dall’1 al 3 luglio: tra i dj producer più attesi ci sono Tale Of Us, Carl Cox, Peggy Gou ed Amalie Lens. I Jazz lover poi, oltre al classico Umbria Jazz di Perugia (8-17 luglio), potranno incontrarsi nel mese di settembre al Jazz Re:Found di Cella Monte Ferrato (1-4 settembre), una kermesse che prende spunto soprattutto dalla nuova wave che ha investito il genere negli ultimi dieci anni, sempre più contaminato da elementi hip-hop, urban e acid. Non per nulla tra gli artisti più attesi ci sono il pianista Alfa Mist e l’istrionica Emma Jean Thackray.

Life&People Magazine

A Roma il Gran Finale

La nostra piccola guida sui migliori Festival italiani dell’Estate si chiude con un maxi appuntamento fissato per il mese di settembre. Nella Capitale, Roma, nello specifico presso gli storici studi di Cinecittà, sarà organizzato il 16 e il 17 settembre lo Spring Attitude Festival, una manifestazione che raccoglie tantissimi sotto-generi mantenendo comunque unottima coerenza complessiva. Saranno della partita infatti i Nu Genea, famosissimo duo famoso in tutto il mondo e caratterizzato da un revival della musica folklorica partenopea rivitalizzata in chiame electro funky, la band strumentale Calibro 35, il Re della dance alternativa itpop Cosmo ma anche due capisaldi dell’elettronica come Ginevra Nervi e Ellen Allien. Sarà un’estate bellissima.

Leggi anche: Le migliori canzoni dell’estate: ritmi tribali e stile anni ’60

Condividi sui social