Un abbraccio collettivo. Non è facile trovare le parole giuste per descrivere le sensazioni trasmesse dal concerto di Vasco Rossi andato in scena il 2 giugno a Rimini, live che ha aperto ufficialmente il tour “Vasco live” che vedrà il Komandante esibirsi nei principali Stadi d’Italia. Un’apertura trionfale avvenuta proprio nel capoluogo di provincia romagnolo, una delle zone più colpite dalla terrificante alluvione delle scorse settimane. Proprio al suo popolo, solito a non arrendersi mai, Blasco ha dedicato all’interno del suo show anche una versione speciale di “Romagna mia”, donando poi ogni centimetro della sua cifra stilistica.
Una scaletta serrata e ricca di chicche
Un concerto di ampissimo respiro quello realizzato da Vasco che allo Stadio Romeo Neri di Rimini (rigorosamente sold out con un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia). Lo show ha infatti superato abbondantemente i centoventi minuti ripercorrendo tutta la carriera del musicista con una scaletta serratissima che ha incluso anche brani di repertorio che l’artista non eseguiva da diverso tempo. È il caso ad esempio di “Dillo alla luna”, pezzo del 1989 contenuto in “Liberi liberi” che mancava l’appello nella sua esecuzione dal vivo da ben dieci anni.
Altra chicca, inserita verso la chiusura della tracklist prima dell’encore, è “T’immagini”, perla proveniente dal cult “Cosa succede in città” dove il rocker di Zocca non ha risparmiato alcune stoccate alla politica, non salvando di fatto nessuno. Dallo stesso disco il cantautore ha recuperato anche una vera e propria chicca, “Domani sì, adesso no”, rispolverandola in live dopo bellezza di trent’anni. Non sono mancati poi i successi più grandi amati dal pubblico: da “Ogni volta”, assente dai tempi di “Modena Park”, passando per “C’è chi dice no”, “Vivere”, “Rewind”, “Siamo soli”, senza dimenticare chiaramente “Sally”, “Vita spericolata” e ovviamente “Albachiara”, brano cantato come da tradizione da tutto lo Stadio per l’abbraccio finale.
Vasco si stringe alla Romagna
Particolarmente toccante appunto il finale di scaletta dove, tra “Vita spericolata” e “Albachiara”, il Komandante ha urlato ai 30.000 del Neri un fortissimo “In bocca al lupo a tutti, ce la farete tutti”, un claim a cui il cantante ricorre spesso nel corso dei suoi show ma che in una serata così diversa, in una notte così magica e in un contesto così tanto complicato ha assunto un significato ancora più fortee e particolare.
«Sono qui per portare un po’ di gioia, solidarietà ed energia all’Emilia Romagna ferita, terra straordinaria di gente fiera e orgogliosa che non molla mai, siete fantastici, ce la farete tutti. Forza Romagna»,
ha proseguito successivamente, azzerando completamente le distanze con un un popolo tormentato e ferito, ma pronto a ricominciare. Non a caso, a cavallo tra la fine del secondo e l’inizio del secondo atto, il musicista ha eseguito con Claudio Gollinelli, detto in Gallo, anche un’interpretazione speciale del classico di Raul Casadei, “Romagna mia”, affrontata con il piglio ironico ma allo stesso tempo combattivo e determinato di tutti gli abitanti del luogo.
E il tour prosegue
Rotto il ghiaccio con le date riminesi adesso il viaggio di Vasco Rossi proseguirà in giro per lo stivale: Il 6, il 7, l’11 e il 12 il cantautore infiammerà lo Stadio Dall’Ara di Bologna, per poi approdare allo Stadio Olimpico di Roma (16, 17 giugno). Successivamente tornerà nella scintillante Palermo (Stadio Renzo Barbera), città che aspetta un suo concerto da oramai tantissimi anni (22-23 giugno 2023), terminando poi all’Arechi di Salerno (28-29 giugno). Altre quattro città dunque, per un l’ennesimo regalo dell’artista più grande che il nostro Paese abbia mai avuto, uno dei pochi a essere davvero in grado di accogliere un pubblico trasversale, unendo l’alto e l basso, i giovani e più navigati, in nome della musica.
Vasco Rossi a Rimini, la scaletta del concerto
- Dillo alla Luna
- Stendimi
- Rock’n’roll show
- Non sei quella che eri
- Ogni volta
- Domani sì, adesso no
- Ti prendo e ti porto via
- Una canzone d’amore buttata via
- Un respiro in più
- Manifesto futurista della nuova umanità
- Interludio 2023 / Echo Lake
- XI comandamento
- C’è chi dice no
- Gli spari sopra
- Se ti potessi dire
- Vivere
- T’immagini
- Rewind
- Play Video
- Siamo soli
- Canzone
- Romagna mia
- L’amore l’amore
- Come nelle favole / Non l’hai mica capito / Cosa ti fai / Il blues della chitarra sola / Ormai è tardi /
- Incredibile romantica / Ridere di te
- Sally
- Siamo solo noi
- Vita spericolata
- Albachiara
Leggi anche: Italy Loves Romagna: i big della musica a sostegno della popolazione alluvionate