Ampie, esagerate, XXL, eccessive per vocazione: le borse della primavera 2024 in formato maxi proposte dai brand più prestigiosi hanno stregato le star e sono pronte a dettare le tendenze durante la bella stagione. Chi stenta a credere di aver effettivamente bisogno di così tanto spazio per chiavi, agenda, borraccia, smartphone e tutto il resto, dovrà farsene una ragione: l’accessorio nella sua declinazione più estrema è tornato, con tante rivisitazioni e modelli, adattabile ai look di ogni giorno, ma non solo. Le taglie ultra capienti, vanno riempite senza timore, anzi, diversi oggetti uscivano con orgoglio e copiosi dai bauletti sulla passerella Miu Miu o dalle grandi handbag intrecciate di Loewe.
Regna l’oversize
Le borse compatte e minimali che hanno dominato lo scenario moda negli anni scorsi, cedono dunque il posto alle loro versioni più grandi: la funzionalità, del resto, è una prerogativa della contemporaneità e del comfort. A dimostrazione di tale assunto, Chloé ha assemblato una tote oversize in pelle rosso fiammante con pannelli tenuti insieme da borchiette dorate, mentre Victoria Beckham ha esagerato con le proporzioni: le sue Jumbo assomigliano a moderne bisacce super chic.
Da non perdere, anche le proposte delle glam-gemelle Olsen di The Row. Loewe ha lanciato una versione maxi della sua iconica Puzzle Folde Bag in vitello spazzolato e in shearling, Ferragamo ha riletto una delle sue imperdibili tote bag svasate con un cut-out laserato a disegnare degli artistici intarsi in suede.
Tote bag
Le più amate dalle celebrities
La funzionalità prevale sulle altre caratteristiche: lo dimostrano gli amanti del Gorpcore, l’abbigliamento tecnico e performante, e del Quiet Luxury, composto di capi essenziali creati per durare nel tempo e adattarsi a diverse situazioni. Le celebrities, dal canto loro, hanno da subito percepito il trend delle maxi bag: a godere di grande popolarità, ad esempio, è la tote bag Icare di Saint Laurent, la versione XXL, nera in pelle trapuntata con il maxi logo dorato.
Un modello molto apprezzato da Kendall Jenner e Bella Hadid è la classica hobo di Bottega Veneta dall’emblematico motivo intrecciato, dalle versioni più minimal a quelle più colorate e vibranti; grande successo anche per i modelli sobri ed estremamente eleganti di The Row e Khaite, capienti e di ottima fattura. Hailey Bieber preferisce la maxi shopping bag con chiusura ad alamaro, pouch a zip rimovibile inclusa, decorata con impunture trapuntate a quadri e il nuovo logo gioiello iconico YSL.
Hobo e intrecciate
Le silhouette bombate rappresentano una delle tendenze più longeve degli ultimi anni, ma questo è l’anno del passaggio dal mini al maxi. Ne è prova la casa di moda spagnola Loewe: volumi audaci e suggestioni surrealiste caratterizzano le borse hobo con orli arricciati e inserti in catena metallica dalla finitura dorata. Dulcis in fundo, tra i must della primavera non può mancare l’iconica Sardine di Bottega Veneta, ripensata su volumi aumentati: l’intrecciato, – il motivo distintivo della maison diretta da Matthieu Blazy -, raggiunge vette di eleganza inedite, grazie anche al prezioso manico in ceramica colorata.