Con il passaggio del millennio, Christie’s ha abbracciato l’era digitale, introducendo aste online che hanno rivoluzionato il modo in cui gli acquirenti di opere d’arte fotografiche e non solo partecipano alle vendite. Nel 1998, l’auction house organizzò la sua prima asta online di rilievo, anticipando la trasformazione nel mondo degli acquisti web.

Storia e innovazione

Christie’s – la più grande casa d’aste al mondo – fu fondata il 5 Dicembre 1766 da James Christie, un giovane auktionsdirektør (direttore d’aste) scozzese. Tenne la sua prima vendita a ventun’ anni nella sua residenza, al numero 8 di King Street a Londra. Inizialmente dedicata a libri d’arte e manoscritti, gradualmente ampliò la sua offerta, includendo dipinti, mobili, oggetti d’arte e la fotografia.

christie’s asta online fotografie | Life&People Magazine

Tutte le foto del presente articolo sono cortesia © Christie’s

La prima asta esclusivamente focalizzata sulla fotografia si svolse nel 1971 a New York e fu uno dei suoi più grandi successi. Con l’avvento delle aste online si diede il via ad un approccio innovativo che consentì la possibilità di crescere a livello globale, portando anche all’apertura di filiali in tutto il mondo. Christie’s divenne una delle maison più prestigiose e influenti grazie alle vendite tematiche che consentirono di raggiungere un successo planetario in poco tempo.

Un nuovo paradigma: l’asta online

Nel 1998, l’asta online inaugurale di Christie’s rappresentò un momento epocale, consentendo a partecipanti collegati tramite piattaforma digitale di concorrere per opere d’arte senza dover essere fisicamente presenti in una sala d’aste tradizionale. Questo modo alternativo di partecipare al processo di acquisto contribuì a mantenere Christie’s al passo con l’evoluzione del mercato e dell’economia che tanto era cambiata nel XXI secolo, aprendo a nuove possibilità, ampliando la platea di potenziali acquirenti e democratizzando l’accesso al mercato dell’arte.

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Accessibilità e acquisto nel mercato virtuale

Con il tempo, si è esteso sempre più il modello di aste online a varie categorie, di cui una di maggior successo è proprio la fotografia. Questo permette a collezionisti e appassionati di partecipare alle vendite da qualsiasi parte del pianeta, potenziando la globalizzazione del mercato dell’arte.

Ma come avviene tutto ciò?

I potenziali acquirenti registrati al sito web o app dedicata possono accedere alla piattaforma online ed esplorare le aste in corso. Ogni asta è accompagnata da un catalogo virtuale che elenca e descrive dettagliatamente le opere in vendita; a questo punto i partecipanti possono sfogliare le immagini, leggere le descrizioni e accedere alle informazioni sull’asta. Segue un’offerta direttamente in piattaforma online inserendo l’importo desiderato per l’acquisto dell’opera.

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Attraverso un processo di algoritmi e temporizzazione l’offerta si conclude scaduto il periodo prestabilito e l’offerta più alta vince. Si permette in questo modo di abbattere le barriere geografiche e creare un nuovo standard nell’acquisizione di prodotti esclusivi ridefinendo il concetto di partecipazione ad un mondo che fino a qualche tempo fa era chiuso ai più e permetteva una linea privilegiata ai soli addetti ai lavori.

Le aste più iconiche di fotografia e moda

Christie’s ha quindi guidato il mercato dell’arte con aste online divenute memorabili, mettendo in risalto opere di fotografi e designer di moda di portata mondiale lasciando nella memoria ricordi indelebili, per i grandiosi risultati raggiunti e per l’aspirale ascendente di fama e popolarità, in particolare di alcune di esse.

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“Ansel Adams: A Journey Online” è un’asta dedicata al maestro del paesaggio, Ansel Adams. Le icone dei suoi scatti mozzafiato, tra cui il celebre “Moonrise, Hernandez, New Mexico,” hanno suscitato grande interesse online, offrendo un’opportunità unica per collezionare opere di questo virtuoso della fotografia. La “Warhol by Christopher Makos Online” ha presentato fotografie di Andy Warhol immortalate dall’obiettivo di Christopher Makos. Immagini che catturano l’anima dell’epoca dell’arte pop, offrendo ai partecipanti l’occasione di possedere frammenti di questa straordinaria collaborazione artistica.

Christie’s esplora il mondo glamour attraverso un’asta online dedicata a fotografie

intramontabili di moda e cultura. Scatti che raccontano la storia dell’alta moda e dell’eleganza, firmati da grandi fotografi. “Steve McCurry: A Life in Pictures Online” rappresenta un tributo digitale a Steve McCurry, famoso per il suo iconico “Afghan Girl.”.

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Un viaggio attraverso la straordinaria carriera del fotografo, con immagini che catturano la bellezza e la complessità del mondo. “National Geographic Masters of Photography Online” ha portato online il patrimonio fotografico del National Geographic attraverso capolavori di maestri come Joel Sartore che hanno ispirato e convinto gli offerenti ad accaparrarsi straordinarie immagini della natura e delle culture globali. Il grande valore mediatico e popolare raggiunto da Christie’s ha contribuito a ridefinire il modo in cui i fruitori dell’arte interagiscono con essa creando un’opportunità senza precedenti e soprattutto offrendo la possibilità di donare emozione e gioia attraverso il brivido dell’acquisto con un click.

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